Calare significa abbassare l'handicap cioè "complicarsi la vita in campo"
Mano mano che l'hcp cala sono sempre meno i colpi che puoii fare per "chiudere" una buca
Si parte , dopo un esame di teoria e un giro certificato sotto i 36 colpi stableford (nel mio caso 106 colpi per un giro di 18 buche) da hcp 36 e poi ad ogni torneo (gara) se si "chiude in meno" si "cala" di una frazione di colpi (diciamo mezzo colpo ogni uno in meno) . Qualora si "girasse" ad un numero di colpi maggiore dell'ultimo certificato allora si "risalirebbe" (purtroppo) in media di 0,5 a torneo (si dice "prendere la virgola")
Sono al termine del secondo anno di gioco ed ho passato tutto il primo a apprendere i fondamentali dello swing (il movimento che si compie con i club (bastoni/ferri/wedges/putter) per mandare la palla avanti dal tee (partenza) sino al green e alla buca)
Dall'inizio del secondo ho iniziato a "calare" e oggi , con una performance piuttosto soddisfacente ho raggiunto quota 22,2 .
Provenendo da un buon 26,7 ho guadagnato 4,5 punti (una bella quantità davvero) e sono passato dalla terza alla seconda categoria.
Ovviamente ora il gioco inizia a farsi duro ma vi garantisco che la soddisfazione è veramente tanta .
grazie per l'attenzione e , se non lo avete mai fatto , provate !
GOLF : Gentlemen Only , Ladies Forbidden (traducetelo voi