Pagina 1 di 2

Addio Lybra?

Inviato: 09 ott 2009, 22:03
da massimo
Ormai tutte le parti in plastica fungono da carta moschicida da tanto sono diventate appiccicose. I poggi gomiti si sono sfondati e si vede la depressione, le luci degli alzavetri sono ormai spente e sono andate a fare compagnia alle luci di cortesia posteriori. Il debimetro è ormai da cambiare (di nuovo!). Nel 2010, ormai alle porte, scadono gli air-bag. A proposito, cosa devo fare? I sedili cominciano a mostrare i segni del tempo (è immatricolata fine 2000 e ad oggi segna 150.000km), e gli scricchioli vari peggiorano giorno dopo giorno.

Secondo voi, vale la pena investirci ancora soldi? Oppure è giunto il momento di migrare versi altri lidi? Anche se qui si pone un altro problema...quali?

Buona serata a tutti

Massimo

Re: Addio Lybra?

Inviato: 09 ott 2009, 22:18
da ste301277
ciao massimo a tutto c'è rimedio anche spendendo poco.per le luci è molto semplice cambiarle se vuoi visto he a giorni smonto il pannello per il pattino alzavetro ormai stufo di fare il suo mestiere,ti faccio una guida passo passo per cambiare le luci.per quel che riguarda la plancia ci sono molti anche sul forum che demoliscono la lybra chiedi a loro di venderti la plancia e la sostituisci in toto.se hai bisogno di sapere come smontarla basta che chiedi.stefano

Re: Addio Lybra?

Inviato: 10 ott 2009, 08:49
da Gallo Pierluigi
Un pò di pazienza e una buona visita da un demolitore e vedrai che con poco torna nuova.
Quello che conta davvero è che la meccanica,il cambio,la frizione le sospensioni siano ok...poi per il resto tutto si sistema con meno di quanto ci vuole per cambiarla...
P.s:Ciao ste!

Re: Addio Lybra?

Inviato: 10 ott 2009, 10:17
da Silvano[IT-RU]
Come ha detto Pierluigi,
l'importante è la meccanica, e 150.000 sono pochi(poi dipende da come la usi)
Io la mia ce l'ho ancora nel garage e la uso quando ho da fare dei lavoretti sulla bmw. E la mia ha già 380.000 usata da me, che non ho il piede leggero, ma ancora oggi va alla grande(e non ho mai cambiato niente, tranne la frizione che con 250€ me l'ha messa il meccanico)
Perciò vedi te, io sono passato alla bmw per le prestazioni(che non ce manco un alfa(8c a parte) che mi sta davanti) ma se fosse per la comodità e piacere di guida, la lybra riesce tenere bene il marchio a confronto alla tedesca(che poi la differenza di prezzo da nuova è spaventosa, penso che la lybra più di 25.000 non costava nuova, mentre la bmw viene sui 75.000 ) perciò la lanci è riuscita alla grande(come,secondo me, non è riuscita l'alfa, che la sua sw dentro ha troppa sportività per quei motori che monta oggi...) poi ovviamente i suoi problemi sono dovuti allo scarso materiale(la mia è ridotta in un macello, la pelle scamosciata è andata, la moquette si è strappata in varie zone, il filtro dell'aria mi sono ritrovato il coperchio in mano e le viti sulla base ecc) a confronto con una bmw del 96 con 520.000km i sedili in pelle si vede che sono consumati ma non troppo, la moquette nera non fa vedere troppo i segni di usura, il motore, bhè è un gran motore.
Io ti consiglio di darti da fare con un pò di "fai da te", comincia a pulire i sedili con lo spray per quel tessuto e poi usa la spazzola in ferro morbida(cosi sono riuscito a riportare in vita i sedili posteriori, spray però era per la pelle scamosciata), le lampadine comprarle ti costa non più di 10€ e ci sono 10 minuti di lavoro. Il cruscotto, non ho ancora capito questo problema, il mio è pulitissimo...al massimo giù di acetone a togliere lo strato appiccicoso, tanto sotto è sempre nero.

Re: Addio Lybra?

Inviato: 10 ott 2009, 11:12
da Ale V.
E per gli airbag? quanto costa ricaricarli?

Re: Addio Lybra?

Inviato: 10 ott 2009, 11:28
da Gallo Pierluigi
gli airbag non si caricano,va proprio cambiata la carica.
Costa come sostituire l'intero airbag in caso di incidente,ma non credo sia una cosa che obbligatoriamente devi fare.....

Re: Addio Lybra?

Inviato: 10 ott 2009, 11:33
da bixi
eh come funziona sta cosa degli airbag? anche io ad aprile 2010 dovrei sosituirli, se non lo faccio gli airbag non funzionano più?

Re: Addio Lybra?

Inviato: 10 ott 2009, 11:45
da Gallo Pierluigi
in teoria ce il rischio che nel caso di bisogno non funzionino perchè la carica è svanita.

da quel che ne so nelle auto nuove di adesso,questo problema dei dieci anni non c'è più...o forse non è più menzionato perchè sanno che difficilmente dopo dieci anni le auto girano ancora...

se non viene controllato alla revisione,per me si può anche fare a meno di preoccuparsi.

Re: Addio Lybra?

Inviato: 10 ott 2009, 14:20
da massimo
Bè che dire, il forum è sempre il forum. Mi avete fatto venire voglia di rimettere mano alla Lybra e di tenerla ancora con me.

Mi rimane però il dubbio degli air-bag, mettere un "forse" sulla sicurezza mia e della famiglia non mi lascia tranquillo.
Lunedi proverò a sentire più campane a riguardo e poi vi faccio sapere le risposte.
Cmq un grazie a tutti per il tentativo di rianimazione della Lybra, storia air-bag a parte, ci siete riusciti. Sembra che si parli di una persona invece che di una macchina. Grazie ancora e Buona Domenica.

Massimo

Re: Addio Lybra?

Inviato: 10 ott 2009, 14:24
da Gallo Pierluigi
io sono convinto che gli air bag siano si una sicurezza,ma sino a quando non fai un incidente non saprai mai se funzionano o no!
Ho visto parecchie auto incidentate,i cui airbag non si sono aperti....

Comunque ripeto,in quelle di oggi se non erro dopo i 10 anni non vanno più sostituiti....in quelle come le nostre invece credo sia solo una precauzione,ma credo che difficilmente la gente li sostituisca veramente.

lunga vita alla lybra!