temperatura acqua alta (ovvero lancetta che si alza)(tu)

Mercatino
Gallery
luca (ilpolso)

temperatura acqua alta (ovvero lancetta che si alza)(tu)

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

la soluzione di aggiungere le masse (come detto da sempre e ultimamente come da foto di salvatore a giugno) è perfetta.
io però ho fatto una verifica.
premetto che la lybra l'ho presa nuova e dunque sono l'unico che ci ha corso.
nei primi 20k nessun problema
subito dopo il primo tagliando la lancetta inizia a muoversi
verificano le masse, mi cambiano il quadro ma niente da fare, il problema rimane.
monto il cruise ed il problema sparisce per 1 anno e mezzo.
faccio io il cambio olio 3 mesi fa e si ripresenta il problema. e non so il perchè visto che non ho staccato nulla. misteri della fede....cioè dell'auto.

dalla settimana scorsa ho voluto capire cosa succede e dunque ho utilizzato il menù nascosto:
dai 90 ai 100 gradi la lancetta rimane fissa sul 90.
superati i 100 gradi inizia a salire. se il menù nascosto indica 110 la lancetta si trova sulla tacchetta dei 110°, dunque la lancetta funziona bene. in base a ciò che gli dice il sensore della temperatura, lei (la lancetta) si muove.

il tutto fino a ieri sera. (e tutta la settimana è andata avanti così).

ieri sera ho deciso di aggiungere le due masse (una al motore e una al telaio partendo sempre dal negativo della batteria)
oggi:
se prima ad ogni viaggio di andata e ritorno dal lavoro la temperatura indicata dal menù nascosto era sempre superiore ai 90° arrivando afine percorso anche a 108/110°, oggi era stazionaria sui 86° e la lancetta fissa un po sotto i 90. solo prima di parcheggiare è arrivata a 91°.

mie deduzioni: a questo punto, la mancanza di questo cavo di massa, o crea un mal funzionamento del radiatore e dunque la temperatura sale o fa funzionare male il termometro.
in entrambi i casi, c'è una usura maggiore dei componeneti, poichè la ventola lavora di più.
dunque il consiglio è di aggiungere le masse, non per il fastidio che provoca il vedere la lancetta salire e scendere, ma per far andare meglio la nostra auto.

un abbraccio
luca
enzo12

Re: temperatura acqua alta (ovvero lancetta che si alza)(tu)

Messaggio da leggere da enzo12 »

Ciao Luca anchio avevo lo stesso tuo problema, ho messo le due masse dal negativo e il problema sembrava risolto ma dopo qualche mese si è ripresentato di nuovo, non in maniera uguale ma mi fa lo stesso scherzo della lancetta ballerina non riesco a capire che cosa è. Spero che qualcuno mi dia qualche risposta.
Grazie a tutti.
Salvatore

Messaggio da leggere da Salvatore »

prova a dare una bella spruzzata con spray per contatti
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
luca (ilpolso)

come dice salvatore, credo che se all'inizio non lo faceva, e poi si è presentato il problema, poi è sparito, e così via, dipenda dal fatto che qualche massa non faccia più il suo lavoro a dovere.
queste ultime messe sotto il cofano sono a portata di mano, dunque le puoi sempre tenere sott'occhio.
prova a spruzzare qualcosa per contatti su quelle del motore e poi dicci.
ovviamente prima di spruzzare prova a verificare col menù nascosto col codice -76 cosa ti dice....poi fai l'operazione e vedi se ci sono differenze.
ciao
pietrosermon

Messaggio da leggere da pietrosermon »

scusate ma che cosa è il menu nascosto?
principe 68
luca (ilpolso)

dove hai il clima, premendo il tasto ricircolo assieme al tasto per aumentare la velocità del clima, compare una specie di examiner interno all'auto. ci sono 200 funzioni (dal - 99 allo zero e dallo zero al 99).
alcune non servono a niente, altre segnano qualcosa ma non si sa cosa, altre segnano cose che chi ci ha perso tempo a capito di cosa trattano (non so se sono stato chiaro).
comunque se entri in questo menu e vai al -76 lì trovi la temperatura acqua.
puoi trovare i giri motore, quello della turbina, ecc.....purtroppo un manuale non esiste.
ciao
alessandro74rm

Messaggio da leggere da alessandro74rm »

succedeva anche a me, ma in un altro forum mi fecero notare che spegnendo le luci sia posizione che anabbaglianti la lancetta scendeva ed indicava la temperatura esatta. prova e fai sapere se anche a te succede,
saluti, alessandro
Rispondi

Torna a “Lybra”