Pagina 1 di 1
livello olio
Inviato: 01 ott 2009, 18:22
da alby722
Oggi vado a controllare il livello dell'olio ma lo faccio dopo aver viaggiato circa 10 km (ho lavato l'auto e quindi ne ho approfittato) e vedo che sull'astina il livello si assestava a circa metà!! Però non essendo sicuro vado a fare il ceck tenendo premuto quando c'è la scritta lancia e con sorpresa mi vedo comparire: insuff. livello olio motore!!!! allora per essere sicuro ho messo un litro .....ma mi chiedo.....come mai sta differenza????
Re: livello olio
Inviato: 01 ott 2009, 18:28
da Giuseppe
In caso di discordanza il dato esatto è quello dell'astina, c'è scritto anche sul manuale di manutenzione. Quanto indicato dall'infocenter potrebbe essere in errore. Se l'astina segna metà e hai inserito 1 litro adesso ne hai troppo, mai superare la tacca massima.
Re: livello olio
Inviato: 01 ott 2009, 18:32
da kolindon
Ma hai aspettato circa 10-15 min. dopo aver spento il motore?
Il livello comunque si controlla, a mio parere, la mattina a freddo con auto parcheggiata su superficie piana, solo così hai un valore esatto anche se dicono sia buona norma controllarlo a motore caldo...
Re: livello olio
Inviato: 01 ott 2009, 18:45
da alby722
no giuseppe ho appena controllato è appena appena sopra la metà quindi tutto ok....
Re: livello olio
Inviato: 01 ott 2009, 19:24
da kolindon
Quindi evidentemente non si sbagliava l'infocenter se dopo aver aggiunto 1 litro è lievemente sopra la metà...
Re: livello olio
Inviato: 01 ott 2009, 19:31
da Giuseppe
C'è un incongruenza con quanto asserito da alby722, dice che l'astina segnava metà e l'infocenter indicava livello insufficiente.
C'è qualche cosa che non mi torna.
Il livello a caldo lo si può verificare dopo 10-15 minuti, a freddo sarà leggermente più alto ma non di tanto.
Re: livello olio
Inviato: 08 ott 2009, 10:33
da Marco_S
Concordo,il libretto mi pare dica di controllarlo con motore caldo e fermo da 10 minuti ( e ovviamente in pianura!)
Per alby:la misurazione esatta non esiste,dipende da come è stata tarata l'astina(il livello min e max),in conseguenza della taratura la casa ti dice come controllare l'olio,se a caldo o a freddo,e quella della k è fatta per essere controllata a caldo.
Un'altra cosa non ho capito:tra il minimo e il massimo c'è un kg di olio,se prima di aggiungerlo il livello era a metà e dopo averne aggiunto un kg il livello è poco sopra la metà,c'è qualcosa che non torna.Probabilmente non hai visto bene alla prima misurazione