OT, molto OT e molto lungo.... scusate

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Jack Fox

OT, molto OT e molto lungo.... scusate

Messaggio da leggere da Jack Fox »

Ecco il famoso post preannunciato.
Inizio subito con una prefazione di "mi dispiace".
Mi dispiace e mi scuso con i moderatori ai quali sottopongo un notevole impegno ed ai quali lascio piena operatività in merito ed in qualsiasi caso ne capirei le motivazioni.
Mi dispiace affrontare un argomento che nasce da una frase riportata da Remo qualche giorno fa ed oltretutto inconsapevolmente "istigata" da Salvaroma e quindi si ripete l'accoppiata che aveva generato malintesi ad inizio settimana.
Su quest'ultima aggiungo la mia felicità nel vedere appianato il rapporto amichevole come vuole lo spirito alla base di questo forum.
Mi dispiace forse di più il fatto che vi sia un percepito distorto dalla realtà nella popolazione comune (non addetti ai lavori) come riporta Vince Mo per sentito dire.
Senza lasciarvi col fiato sospeso vi dico anche l'argomento: nella "rubbrica" buongiorno del 23 settembre, sforando un po' il tema del post, si è bonariamente affrontato una chiacchierata sulle mele. Sono abitante della Val di Non, come ormai è noto ai più, ed in qualità di persona appartenente all'organigramma di Melinda mi sento coinvolto ed in dovere di controbattere quanto riportato.
Non mi interessa la pubblicità, non è questo lo scopo di questo post, voglio piuttosto mettere a conoscenza di dati certi chi ha dubbi.
Continuando un attimo la prefazione voglio innanzi tutto dire che non sto additando nessuno e non voglio creare polemica qui dentro, non voglio accusare chi ha riportato frasi o “sentito dire” e spero che il tutto venga preso come semplice lettura quanto lo può essere un depliant di presentazione. Voglio anche precisare che capisco un’eventuale incomprensione sulla generalizzazione del prodotto da parte di chi da lontano guarda questa regione. Mi spiego meglio: nei post si parla di Melinda, posso capire che questo nome per molti indichi genericamente mele del Trentino ma voglio subito precisare che in Regione Trentino-Alto Adige si produce una enorme quantità di mele e per la gestione e commercializzazione esistono, oltre ad agricoltori privati, delle aggregazioni con nomi vari (Melinda, La Trentina, Marlene, Valvenosta ecc..). Vista da fuori può far sorridere questa distinzione che sottopongo ma in seguito spiego più in dettaglio la motivazione.
Non so qual è l’esatto lavoro di Remo, ritengo sia del settore frutticolo ma non so a che livello. Non so nemmeno chi è il fantomatico “agente di zona” (di qui) e con quali basi di conoscenza affronta l’argomento. Quello che posso dire è che consiglierei Remo a prendere un po’ tutto con le pinze quanto questo agente ha raccontato vista quantomeno la grande stronzata raccontata su Melinda.
Ribadisco che quanto scrivo è inerente solo all’argomento Melinda e non ha nulla a che vedere con altri produttori e cooperative anche operanti in Val di Non o regione.
Per portare a conoscenza Remo e quanti sono interessati voglio precisare che Melinda non è un’industria o una fabbrica ma un’aggregazione di coltivatori che rispondono a determinati requisiti ed impegni. E’ nata vent’anni fa inglobando 16 piccole cooperative di zona che a loro volta aggregavano una certa quantità di soci. In totale i soci ora sono circa 5.200. Queste mini-cooperative sono state aggregate nell’intenzione commerciale di proporre un determinato prodotto ed a tale scopo hanno aderito solo determinate tipologie di coltivazione e di soci. Melinda è la prima mela al mondo con Denominazione di Origine Protetta e la zona di produzione è confinata in un raggio di neanche una decina di chilometri dal centro valle. Posso assicurare che neanche un torsolo di mela marchiata Melinda può essere prodotto fuori da questi terreni e per ovvi motivi. Tanto per dare delle proporzioni il territorio Melinda sta al Trentino quanto un francobollo ad un foglio A4. Il primo fra tutti è l’interesse di mantenere un prodotto di determinata qualità impossibile da duplicare non a Ferrara ma già in Val d’Adige che sta qui a fianco ad un tiro di schioppo. La burocrazia, il disciplinare e le certificazioni che ogni socio deve gestire per poter avere questo “privilegio” sono enormi ed impossibili da scavalcare per non dire economicamente svantaggiose ed inutili da raggirare. La produzione di Melinda è più che sufficiente per il mercato che gestisce tanto che lo stoccaggio del commerciabile dura fin quasi al raccolto successivo con notevole dispendio di risorse ed energie ed un logico scarto crescente per le mele vendute tardivamente. Già da qui risulta incomprensibile il motivo per il quale si dovrebbe produrre di più e da altre parti. Qui da noi non vi sarebbero problemi per aumentare la produzione ma le regole sottoscritte impongono un quantitativo ad ettaro per poter mantenere determinate caratteristiche. Questo post è già notevolmente lungo e quindi vedo di concludere, vi sarà modo di approfondire se qualcuno è interessato. Ho premura solo di aggiungere il lato negativo o meglio ciò che i Vostri post hanno evidenziato. Come per ogni prodotto di elite vi è chi trova modo di riprodurlo in maniera truffaldina, succede ogni anno che si trovano mercati, mediatori ecc. che spacciano prodotti di un tipo per un altro sfruttando marchi e pubblicità noti. Un altro motivo di confusione sono i camion circolanti con il marchio stampato sul rimorchio. A titolo informativo assicuro che Melinda non possiede alcun camion, neanche un’apetta, tutto è gestito da autotrasportatori privati, I marchi che vedete stampati sui rimorchi sono lì solo a titolo pubblicitario dove l’autotrasportatore riceve un indennizzo, possono trasportare qualsiasi cosa anche mele di altri se lo ritengono opportuno.
Fermo qui questo poema pronto a rispondere ad eventuali domande se desiderate, Vi invito comunque a visitare il sito ufficiale dove troverete indicazioni in merito.

Cordiali saluti & grazie
Jack Fox

Re: OT, molto OT e molto lungo.... scusate

Messaggio da leggere da Vince MO »

Ciao Jack.
Ti ringrazio per aver speso tempo su questo argomento.
Innanzitutto mi debbo scusare per aver riportato chiacchiere di seconda mano di qualche anno fa, fatte con miei parenti artigiani della zolla. Mi scuso anche per la mia fretta nel partecipare a una discussione, senza verificare le mie informazioni (mea culpa):(

Molto probabile che mi abbiano riferito un nome sbagliato...8-) Comunque non cerco giustificazioni: colpa mia e'

Il mio voleva essere uno sfogo (scritto frettolosamente e con poca cura) a proposito di due cose:
- della difficolta' di individuare le zone d'origine di ciò che metto in tavola;
- della brutta tendenza (almeno nel ferrarese) ad abbandonare il lavoro agricolo per trasformare i figli in impiegati, medici (spesso che si laureano in 10-12 anni), professionisti, convincendoli che sia brutto lavorare all'aria aperta sulla propria terra.

Niente male il sito delle mele: ho imparato qualcosa di nuovo!

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
Jack Fox

Messaggio da leggere da Jack Fox »

Ciao Vince,
Indirettamente, alla fine, pubblicità l'ho fatta......
Non vedo motivo di autocensurarti per colpe che non esistono. E' difficile conoscere tutto di tutto e di tutti e questo a volte provoca incomprensioni o false verità. Il mercato è pieno di gente poco onesta che incentiva questa percezione nella gente comune. E' un po' la storia del Parmigiano Reggiano e del suo carissimo amico Parmesan o molti altri prodotti in modo più o meno evidente contraffatti che in mano al consumatore possono, se non riconosciuti, portare ad un logico "sputt@namento" dell'originale. Il commercio può essere una brutta bestia, dipende dallo scopo con il quale uno lo affronta.
Voglio solo aggiungere che esistono anche altre mele della Val di Non che non rientrano nel marchio. Possono essere della stessa qualità o anche superiore e sono gestite da coltivatori direttamente che producono e commercializzano in proprio (quindi possono coltivare anche a Ferrara). La differenza sta solo nella serietà di produzione e gestione, Melinda segue dei protocolli ben noti e precisi che ne certificano il risultato di ogni singola mela altri produttori agiscono a loro discrezione, per assurdo possono anche seguire regole più rigide ma ritengo la cosa quasi impossibile.

cordiali saluti
Jack Fox

Messaggio da leggere da micio »

ok jack , ,mi hai convinto ...
Mandamene 2 cassette .....:D

Micio
Francis MI

Messaggio da leggere da Francis MI »

Una mela al giorno... con tutto quel che ne segue.

Scherzi a parte, e' il solito problema delle "voci" che girano incontrollate, e si "autocertificano" trovando conferme da se'...

Mi fido di Jack, per cui continuo a mangiare le Melinda. (:P)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
REMO

Messaggio da leggere da REMO »

Ciao jack
Io vendo imballaggi in plastica e l'altro giorno ero dalla trento frutta a proporre dei bancali che servono per la coca cola (succhi di frutta) e quando hanno visto da dove arrivavo, provincia di CUNEO, hanno iniziato loro a parlarmi delle mele prodotto qui da noi e poi portate su da loro accennandomi a melinda.
Sicuramente Jack ha ragione io riferivo solo quello che mi hanno detto. Ok?
In ogni caso il mio lavoro nel vendere gli imballi tocca il settore agricolo solo in minimissima parte per cui quoto pienamente Jack non voglio sicuramente mettere in dubbio nulla.

Però le mele e le pesche di una volta ragazzi miei avevano tutto un altro gusto....le raccoglievi dagli alberi ed erano dolci ora non esattamente (mia impressione).

Ciao ciao
Alfredo@blulanciA

Messaggio da leggere da Alfredo@blulanciA »

Sicuramente avrai ragione Alessandro, quello che invece volevo evidenziare io è che la qualità di Melinda (parlo di quelle che arrivano da noi)
sta scadendo negli ultimi anni, sia come profumo sia come gusto, non c'è più tanta differenza rispetto alle nostre,
parlo per conto dei miei amici produttori zeviani (forse COZ ti dice qualcosa).
Dieci anni fa una mela Melinda la riconoscevi alla vista, non serviva neanche il bollino; ora non più, ora non solo vi serve il bollino,credo serva
ri-convincere (con la bontà del prodotto,non a parole) l'acquirente come me , un tantino pignoletto e attento, che producete bene.
Personalmente, ora quando cerco mele buone acquisto marlene.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”