Pagina 1 di 2

Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 14:59
da RaffaeleBS
Buon pomeriggio.
Come sicuramente sapranno i "vecchi" del forum, ogni venerdi, da 17 anni a questa parte, il sottoscritto lo dedica agli amici di gioventù con l'esplicazione di attività godereccie enogastronomiche sia nella provincia di Brescia che in quelle limitrofe. (a volte coinvolgiamo anche Antonio MO).
In una di queste spensierate serate abbiamo pensato di andare a trovare un nostro amico che abita in Belgio precisamente a Lummen.
Detto e fatto. Giovedi partirò insieme ad una orda di famelici amici per il Belgio ove ci fermeremo sino a domenica sera.
Domanda n.1: oltre alla birra cosa c'è di buono culinariamente parlando ??? ??
Domanda n.2: dato che abbiamo preso a noleggio un Vito (purtroppo non avevano Lancia Phedra) consigliatemi qualche località o cittadina che vale la pena di visitare (premetto che la mia prima tappa sara Waterloo e Bruges) ....e poi ????
Domanda n.3: Varie ed eventuali ovvero: abitudini ?? lingua ??? ma è vero che piove tantissimo ???.

Ciao
RaffaeleBS

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 15:05
da Lazza53
Mi sa che ti va di culo anche sta volta.... con Salvaroma che è appena tornato e Maurizio che è ancora la
ti riempiranno di consigli e suggerimenti.
ciao
gipi

Perche' hai cancellato la foto su FB ??? era troppo compromettente ??

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 15:08
da andrea firenze
Bell'abitudine la tua del venerdì.....dovremmo farlo tutti...
Non sono mai stato in Belgio, anzi a questo proposito potresti farci una relazione al ritorno;qui in forum abbiamo un residente a Bruxelles e Salvaroma che vi ha abitato per diversi anni che potranno darti qualche notizia, se leggono il post.
Sul mangiare mi risulterebbero grandi mangiatori di patatine fritte (e di cozze), ma dovrebbero essere anche dei buoni cioccolatai, della birra vedo che già lo sai...senti quella "bianca"
Ciao
andrea firenze

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 15:23
da RaffaeleBS
Pensa che cercavo di salvarla sul mio PC... me la rimandi ??
Ciao
Caro
RaffaeleBS

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 15:28
da Lazza53
Che disastro che sei !!!

FATTO!!! se le vuoi dimmelo che te le invio via mail
gipi

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 15:49
da Alfredo@blulanciA
Ci sono fiumi (veri nei negozi) di cioccolata, c'è spesso nuvoloso, Bruxelles è molto carina e donne bellissime,
se non ti basta questo devi aspettare la NATO, Salvatore & Maurizio.

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 16:02
da salvaroma
Ciao Raffaele.
Nell'attesa che Maurizio legga il tuo post, ti riporto i miei 3 anni di Belgio.
Vado subito al sodo tralasciando il fatto che è un popolo in lotta ed acrimonia con se stesso da sempre (valloni e fiamminghi).

Per quanto riguarda i posti, vedo che ti rechi nelle Fiandre Orientali. Non c'è molto da vedere, da quelle parti se non sconfinare in Olanda e li si che ci sono paesaggi che lasciano senza fiato. Non lontano, puoi andare, la domenica mattina, a Tongeren dove si svolge il mercato d'antiquariato più antico del Belgio. Si possono fare ottimi affari, non solo con l'antiquariato. Dal punto di vista turistico-culturale, devi spostarti verso ovest dovre incontrerai Anversa, Gent, Leuven (Lovanio). Anversa è una città moderna, la più tecnologica del Belgio; merita una visitina soprattutto per dare un'occhiata all'immenso porto ed alcuni palazzi tipici. Gent, come Genk, sono due centri medievali ben tenuti ma quando ci sei stato mezz'ora per vedere la piazza del paese (perchè di paesi si tratta) hai finito. Discorso a parte merita Bruges, definita la Venezia del nord per via dei suoi canali. Non ti aspettare di vedere una seconda Venezia altrimenti rimani deluso; è una cittadina simpatica e ordinata e famosa anche per i merletti (il pizzo di Bruges è notorio). Rimanendo a nord c'è bruxelles che merita una visita alla grand place, all'atomium, al bimbo che fa la pipì (dietro la grand place) e poi c'è molto verde. A sud c'è la zona delle ardenne dove ci sono vegetazioni fitte ed incontaminate ma di città manco a parlarne. Mi dici di waterloo: cittadina molto ricca; da visitare la boite du lion ovvero la cima più alta del campo di battaglia dove napoleone le prese di santa ragione. se ti fermi li, vicino la pro-loco belga c'è una forno-pasticceria-bar che fa certe bombe che sono la fine del mondo (bombe alias bomboloni alla crema, alias krapften).Questione cibo: il belgio non ha tradizioni in merito se non, come dice andrea, quella del piatto tradizionale delle cozze con le patatine fritte (de gustibus). La birra è tra le migliori (Leffe in primis) e la cioccolata è universalmente riconosciuta come la migliore al mondo. Neuhaus è il miglior produttore, Marcolini è il cioccolataio più prestigioso ma occho alla tasca.
Per la lingua, nelle fiandre parlano fiammingo ed inglese; in vallonia il francese. ma nei locali turistici ed un po' ovunque nelle grandi città l'inglese è parlato da tutti.
POLIZIA: occhio che il belgio è infestato di autovelox e le multe arrivano; anche per i divieti di sosta sono inflessibili. Se poi ti fermano, aivoglia a dire che sei dell'arma...
se ti serve posso mandarti una copia del cd con autovelox, punti di interesse, etc..
poi se hai bisogno di altre info, scrivi pure.

Ciao tuppe-tuppe....

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 17:19
da RaffaeleBS
Grazie Alfredo è già un inizio
RaffaeleBS

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 17:37
da RaffaeleBS
Grazie Salvatore ottime info.
Però ti devo ancora tediare un pochino.
Mi è giunta voce che sono anche bravi nelle carni affumicate (soprattutto carre di maiale e petto di tacchino) come vedi ragione solo a senso unico penso solo a mangiare.
Purtroppo come ti dicevo noleggiamo Un Mercedes Vito ed utilizzerò un navigatore Garmin.
Quanto sono distante dalla Linea Maginot ???
Per la polizia non mi preoccupo tanto già normalmente sono in incognito figurati se poi mi devo mettere a discutere con un belga per dirgli che che entrambi produciamo sicurezza:).... .....sai che conversazione io in napoletano e lui in fiammingo o altro...
Spero che Max me lo consenta ma come ca@@o si fa ad accostare le Cozze con le patatine fritte ?? bah...
Ma se dovessi consigliarmi un locale ?? quale ???
Ciao
RaffaeleBS

Re: Datemi una dritta.

Inviato: 18 set 2009, 17:40
da RaffaeleBS
Si grazie dai inviamele via Email
Ciao
RaffaeleBS