pedale freno duro alla prima pompata lybra jtd 105 cv

Mercatino
Gallery
Francis

pedale freno duro alla prima pompata lybra jtd 105 cv

Messaggio da leggere da Francis »

Ciao ragazzi sono stato assente per motivi familiari dopo un po ci risentiamo !!
A giugno scorso avevo già scritto circa il problema del pedale freno che diventa duro alla prima pompata e la macchina non frena adesso che sono reientrato ho fatto quanto segue :
1) ho scollegato dal tubo del depressore il sebatoio di stabilizzazione depressione della valvola EGR ;
2)con vuotometro ho misurato il vuoto sul depressore ed è circa un bar di pressione negativa;
3) a motore spento ho notato che il vuoto viene mantenuto per parecchio tempo ;
4 ho messo un tappo sull'attacco del tubo dove va collegato il suddetto serbatoio valvola EGR .
Risultato: la macchina va come prima cioè in dopo una tirata ... deceleri per qualsiasi motivo non frena alla prima pompata bensì alla 2^. Ciò non succede sempre sistematicamente ma spesso .
Domanda: considerato che il depressore funziona e che non ci sono perdite nel circuito del vuoto, potrebbe essere la valvola di non ritorno che è sul tubo depressore-servofreno ?
Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi in merito ..ciao ...
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
francesco99

Re: pedale freno duro alla prima pompata lybra jtd 105 cv

Messaggio da leggere da francesco99 »

quando avevo la fiat uno anni fa aveva un sintomo così, era la pompa dei freni che aspirava aria (sostituita con spesa modica), per la lybra non so se puo' essere la stessa cosa
lybra 1.9 jtd 02/2001
luciano76

Messaggio da leggere da luciano76 »

A me succede invece che frena alla prima pompata e poi diventa duro dalla seconda pompata, pero' se vado a cambiare marcia frena perfettamente, in settimana la porto dal meccanico anche se lui mi ha detto che potrebbe essere un problema di pressione tipo area nel circuito.
Francis

Secondo me se aspirasse aria la pompa dovrebbe perdere olio quando la macchina sta ferma.. a meno che sono difettose la pompa o le pinze chissà ..
pinguino

Messaggio da leggere da pinguino »

Per Luciano 76
Stando tua descrizione è quasi certo che manchi la depressione; infatti con il motore al minimo non riesci ad avere la depressione giusta e quindi il pedale si indurisce mentre scalando marcia aumentano i giri motore e il depressore riesce a fare il vuoto necessario al servofreno. Fai controllare tubi, depressore e servofreno.
serpiconuovo

Messaggio da leggere da serpiconuovo »

Ho letto con interesse questa discussione, perchè io ho gli stessi sintomi sulla mia Lybra 1.9 jtd.
Posso solo dire che capita in maniera saltuaria e casuale (alle volte non lo fa per settimane e alle volte lo fa 4 o 5 volte in un giorno).
Vorrei proprio sapere se Francis è andato avanti nelle prove e se ha risolto qualcosa.
Francis

Ciao serpiconuovo, ancora non ho avuto il tempo di fare altre prove, cioè dovrei smontare il tubo e la valvola di non ritorno che è sul depressore per vedere se vanno bene . Eppure... ho controllato con il vuotometro e la depressione arriva a circa 1 bar e dopo aver spento il motore la tiene per parecchio tempo . Ho che il dubbio che possa essere la pompa o il perno del pedale .
Comunque sono parecchi giorni che questo difetto non lo fa .
Appena verifico ti farò sapere ciao ...
Rispondi

Torna a “Lybra”