Pagina 1 di 1
Fumo dallo scarico su vettura con DPF
Inviato: 06 set 2009, 21:26
da FABIO_RM
Salve a tutti, volevo un vostro conforto su un particolare che ho notato da qualche tempo, sulla mia bambina.
Durante i vari spostamenti (sopratutto serali) mi sono accorto che in fase di sorpasso, premendo a fondo l'acceleratore, la vettura emette un po' di fumo dallo scarico, sono quasi sicuro che fino a qualche tempo fà (credo prima che sostituissi il collettore di aspirazione) tale problematica non sussisteva.
Secondo voi è normale che un auto con il DPF montato emetta comunque del fumo?
Da cosa può dipendere?
Perdonatemi , la bambina è una 2.4 MJT 185 CV.
Grazie
Re: Fumo dallo scarico su vettura con DPF
Inviato: 06 set 2009, 22:17
da crucio
non sò se è il tuo caso ma è successo un fatto simile ad un mio amico (lui ha il FAP che è simile al DPF per funzionamento),
il problema, da quanto ricordo,
era che usando l'auto sempre in città la marmitta non raggiungeva quasi mai temperature elevate e non riuscendo a bruciare i residui incamerati nel filtro questo si intasava e il mio amico vedeva strane fumate nere.
Ripeto non sò se questo è il tuo caso ma se anche tu fai la maggior parte dei km in città cerca di portare la tua auto in strade exstraurbane così da far lavorare il motore a dei giri un pò più alti...
se invece è effettivamente è successo dopo la sostituzione del collettore potrebbe anche essere una errata miscelazione aria gasolio se questo avvesse delle infiltrazioni o fosse stato agganciato male, ma la sostituzione di un collettore è un operazione talmente semplice che ritengo improbabile quest'ipotesi.
Re: Fumo dallo scarico su vettura con DPF
Inviato: 06 set 2009, 22:49
da FABIO_RM
Grazie delle informazioni Crucio.
Comunque utilizzo la vettura quasi prevalentemente su strade extraurbane e per lunghi tragitti pertanto, non credo possa essere questo il problema (calcola che l'ultima volta che ho notato l'evento, avevo appena percorso 750 Km tra autostrada e statali).
Per il discorso del collettore, smontare e rimonatare quello della bambina non credo sia poi così semplice o perlomeno, da quanro ho potuto vedere nella fase di smontaggio, non mi sembrava molto agevole.
Re: Fumo dallo scarico su vettura con DPF
Inviato: 06 set 2009, 22:53
da crucio
è no se usi l'auto in extraurbano effettivamente dubito possa essere quello il problema ma era talmente simile a quello del mio amico che mi è sembrato opportuno dirtelo...
prova a verificare il posizionamento del collettore se è così scomodo da montare..
mi spiace non poterti essere più d'aiuto..