Pagina 1 di 1

1.9. jtd con centralina aggiuntiva si spegne in corsa

Inviato: 04 set 2009, 20:47
da Salvatore
un mio amcio lybrista mi ha chiesto se sapevo indicare cosa poteva causare lo spegnimento della sua leona quando la spreme per benino.
la leona in questione è del 2001. lui ha aggiunto una centralina aggiuntiva. sono due volte che tirando in salita la macchina si spegne in corsa.
poi attende un pò e l'auto riparte. se non la spreme non ha problemi.
essendo abbastanza pericoloso voglio aiutarlo. mi date una mano???
grazie anche da parte sua

Re: 1.9. jtd con centralina aggiuntiva si spegne in corsa

Inviato: 04 set 2009, 23:21
da assolo61
Quando la leona si spegne in marcia e poi dopo 10 o 15 min. riparte (è successo anche a me) il 99% la causa è il sensore giri.
Ciao Miki.

Re: 1.9. jtd con centralina aggiuntiva si spegne in corsa

Inviato: 04 set 2009, 23:46
da Telaino
Sensore giri, faglielo cambiare, costa 35 euro.

Re: 1.9. jtd con centralina aggiuntiva si spegne in corsa

Inviato: 05 set 2009, 12:59
da Salvatore
non deve attendere 10 minuti.
grazie . aspetto altri commenti

Re: 1.9. jtd con centralina aggiuntiva si spegne in corsa

Inviato: 05 set 2009, 16:57
da Telaino
Io avevo un filo degli iniettori sbucciato, scaricava corrente e mi faceva spegnere l'auto. Il filo in questione passa proprio sopra la testata, è tenuto fermo insieme agli altri da una staffa in ferro vicino al filtro del gasolio. Proprio quella staffa ha provocato l'usura della guaina.
Io ho risolto con 10 cm di nastro adesivo.

Re: 1.9. jtd con centralina aggiuntiva si spegne in corsa

Inviato: 05 set 2009, 21:15
da fred summer
Ciao Salvatore,

che centralina? quella che agisce sulla pressione del rail o quella che aumenta il tempo di iniezione?

Consiglio di provare a scollegare la centralina aggiuntiva, o ancora meglio diminuire la taratura al minimo e verificare se ancora si spegne, ed poco alla volta aumentare la taratura.

In genere, lo spegnimento causato dalla centralina viene segnalato da un errore in ECU, tipo sovrappressione turbo, errore pressione rail, o simili.

Chiedi anche il marchio, se Dimsport, Steinbauer, ecc

Re: 1.9. jtd con centralina aggiuntiva si spegne in corsa

Inviato: 06 set 2009, 00:34
da Gennifer
Credo ad un superamento della pressione all'interno del rail.
La cosa succede in piena erogazione, circa un paio di secondi dopo aver affondato l'acceleratore ed è accompagnata dall'accensione della spia avaria motore.
Non è sufficinete togliere gas, perchè la centralina motore leggendo un valore di pressiojne del rail fuori limite, toglie corrente agli iniettori per salvaguardare il rail stesso.E' necessario spegnere e riaccendere la vettura.L'errore resta in centralina e apparirà alla prima diagnosi accompagnato da quello della waste gate del turbocompressore.
Non è il sensore giri, perchè la macchina riparte subito e perchè staccando la centralina (e prima dell'applicazione di essa) non sussistono problemi di spegnimenti anomali.
Il fatto non è tanto sorprendente perchè le centraline aggiuntive, contrariamente ad una rimappatura seria, non fanno altro che alterare i parametri letti dai sensori prima che questi vengano inviati in centralina, non ottimizzano la gestione del motore/iniezione.
Di conseguenza l'aumento di erogazione di coppia e potenza è raggiunto con l'aumento a josa della portata di gasolio agli iniettori, cioè l'unica via che si ha nel diesel per ottenere incrementi facili, senza tenere conto dei tempi di erogazione, dei giri motore, della temperatura dell'acqua di raffreddamento, della gestione della waste gate ecc ecc. con conseguente fumosità, limiti di soglia superati alla grande, sofferenza di volano e frizione e così via.
Ovviamente conta anche il discorso dei KM accumulati e dalla sensibilità del sensore del rail, cose soggette alla normale tolleranza di produzione (tolleranze sempre ristrette, però), ma 25 - 30 cv in più non si tirano fuori in questo modo da un jtd Unijet 8Valvole......
Tornando alle centraline aggiuntive diciamo pure che queste sono un prodotto universale per quel tipo di motore, quindi progettate senza tenere conto delle eventuali variabili di usura e tolleranze di produzione che motori analoghi possono avere.
La mappatura seria, invece, è una ottimizzazione personalizzata del SW di gestione motore che non altera tutti i parametri senza saper nè leggere e nè scrivere, ma li modula per ottimizzare ad esempio la ripresa dai bassi regimi o ridurre il ritardo di risposta del turbocompressore anche restando nei limiti di emissioni- e si attua provando la vettura al banco e su strada per affinare via via le modofoche via SW per conservare anche una guidabilità ottimale senza vuoti di erogazione o, viceversa, spinte eccessive difficilmente gestibili.Si agisce sulla gestione del gasolio, sull'apertura della waste gate, sulla risposta del pedale acceleratore.
Tanto per avere un'idea, una mappatura seria da 15cv e 3Kgm (tre) di coppia di guadagno, che per i nostri jtd 8 valvole non sono pochi, costa sulle 400E, 12 volte meno di una semplice centralina aggiuntiva che promette il doppio dei cavalli (30) e il triplo della coppia (6kgm) in più..............
Se fosse facile ed ecologicamente possibile tirare fuore 30 cv in più da un motore mediante una rimappa o una centralina senza variare i criteri di progetto e le emissoni, lo farebbero le stesse case automobilistiche a costo zero.
Un'ultima cosa anzi, la prima cosa: entrambe le soluzioni (centralina e mappatura) variano le acratteristiche del motore e sono, pertanto, illegali..........