Pagina 1 di 3

Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 14:51
da fred summer
Ciao a tutti.

Voglio condividere con voi una cosa che proprio non mi è mai piaciuta del modello SW; il terzo stop.
Non capisco cosa costava farlo tipo la berlina, con più lampadine comuni, e non con un unica lampadina, alogena (e strana), da un lato, e con una scaletta a specchio per illuminare tutta la lente.

Addirittura il terzo stop non viene controllato dal check,e se la lampadina si brucia non ce ne accorgiamo fino a che cerchiamo (invani) il suo riflesso sul parabrezza dell'auto che è ferma in coda dietro di noi.

Allora mi sono deciso a fare una modifica, e visto che le lampadine si bruciano mentre i LED sono "eterni"....

1 ho tolto la lente rossa originale e la lampadina col suo porta lampada
2 ho posizionato una striscia di PCB (millefori) con 16 LED ad alta efficenza al posto della lente originale.
3 mi sono procurato una lente rossa che avesse anche potere di rifrangere il fascio di luce (i LED illuminano a cono, e la lente rossa originale è piatta, senza cioè quelle piccole lenti che fanno espandere un po' il fascio luminoso) da un Peugeot 306
4 ho fissato con silicone trasparente la lente sul supporto della Lybra
5 ho collegato due contatti maschio ai cavi di alimentazione dei LED e li ho infilati nel connettore originale al posto del porta lampadina.

I LED sono 4 serie da 4, due serie sono in parallelo tra loro e vengono alimentate da un LM317 che stabilizza la corrente a 46mA (ho così usasto 2 LM317)


-----------------------------------------------
con lo stesso stabilizzatore ho messo i LED anche nelle placche maniglia, così ho evitato di spendere soldi per prenderne 4, usate su ebay, solo per uno sfizio.
-----------------------------------------------

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 14:53
da Gallo Pierluigi
Complimenti per l'idea,è davvero bello leggere cose del genere ogni tanto sul forum!

Io le maniglie illuminate le ho prese direttamente usate invece,le ho trovate tutte e 4 ad un prezzo ragionevole.

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 15:06
da Telaino
Ma se ste maniglie illuminate le hanno tolte dalle ultime versioni un motivo ci dovrà pur essere... non credo che la Lancia abbia voluto risparmiare 5 euro di materiale soltanto.

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 15:15
da Gallo Pierluigi
Telaino...il motivo è semplice ed è sempre lo stesso...fare economia di massa.
Se ci fosse un motivo,ci sarebbe anche per lo specchietto con i led,la predisposizione per il telepass,la presa di corrente posteriore,la serratura nella portiera destra,sensore liquido lavavetri e coperchio paramotore per i JTD....

5 euro come dici tu,moltiplicato per x macchine,sommato agli altri pochi spiccioli delle cose elencate da me(e chissà quante altre ancora...)fanno un gruzzolo...e siccome il prezzo della macchina era sempre lo stesso(se non di più...)significa solo una cosa :GUADAGNO EXTRA...

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 15:17
da fred summer
E' la politica della riduzione costi, all'inizio produzione sono tutte belle farcite e poi iniziano coi tagli, le luci ci sono state anche dopo il 2001 mi sembra, ma dalla LX in su.
Idem per le due retine del baule, io non le avevo e me le sono fatte, e anche qui un motivo ci sarà ben stato, ... risparmiare.

Ho sempre lavorato nel campo delle auto, e da che mi ricordi in casa FIAT si fa così dalla PUNTO, magari anche prima ma non sono a conoscenza.

Per le maniglie costava di più mettere le luci e i cablaggi su tutte le versioni che non verniciare di nero la lente sulle versioni minori.

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 15:23
da fiat1100d
fred summer Scritto:
-------------------------------------------------------

> I LED sono 4 serie da 4, due serie sono in
> parallelo tra loro e vengono alimentate da un
> LM317 che stabilizza la corrente a 46mA (ho così
> usasto 2 LM317)

Complimenti per il lavoro. Per curiosità, a che tensione hai regolato il LM317 (regolatore di tensione variabile) per ottenere quella corrente? Ogni gruppetto di 4 LED quindi assorbe 23 mA?

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 15:35
da fred summer
l'ho usato per mantenere la corrente costante al variare della tensione in ingresso.
Esatto, ogni LED con 23mA ha una bella luminosità, e non si distrugge se mantenuto alimentato, questo da datasheet.
Il limite in ingresso è di 11V circa, nel senso che per lavorare bene e mantenere la corrente voluta ci soglione 3 Volt di margine tra tensione in ingresso e applicata.
4 LED sono quasi 9V con 23mA, a 11V di batteria inizia a diminuire la corrente ma è percepibile solo all'avviamento, poi se anche ce ne fossero 24V non ci sarebbero problemi.

Con 3LED, non si avrebbero problemi neppure all'avviamento immagino, ma per i miei calcoli cervellotici ho preferito dividere diversamente, quindi con 4 serie da 4.

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 17:55
da Dindo000
ragazzi mi sapete indicare dove posso trovare le lamapdine dietro le maniglie??vorrei montarle

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 19:51
da Silvano[IT-RU]
lo specchietto con i led,la predisposizione per il telepass,la presa di corrente posteriore,la serratura nella portiera destra,sensore liquido lavavetri e coperchio paramotore per i JTD....
ma tutta sta roba non c'è in quelle nuove?Oo neanche le maniglie?

Re: Terzo stop (SW) a LED

Inviato: 10 ago 2009, 20:49
da fred summer
se le vuoi originali puoi vedere in concessionaria, dai demolitori o su ebay, ma non credo ci sia la sola lampada in vendita.