8-) Multiproblema 11 K 2.0 T 20V Antifurto non funzionante.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

8-) Multiproblema 11 K 2.0 T 20V Antifurto non funzionante.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Eccoci al consueto appuntamento con le mie anomalie X( , molti di Voi saranno in ferie in giro per il mondo e sono molto contento per loro. :)

Per questo inizio mese vi propongo il malfunzionamento o per dirla così com'è il mancato funzionamento dell'antifurto di serie sulla mia K.

Fino a ieri il sistema s'inseriva e disinseriva normalmente con il radiocomando sulla chiave, da oggi non si aziona più. Il led rosso sulla chiave si accende di un rosso pieno quindi escluderei la batteria, devo ancora dare un'occhiata ai fusibili.

Attualmente per chiudere e aprire l'auto inserisco la chiave nella toppa.

Aggiornamento 1.
Ho provato a sostituire le batterie nella chiave, niente da fare.
Ho verificato i fusibili, tutti regolari, quando ho scollegato quello da 5A (SERVICE 18) posizionato sotto allo sterzo la sirena tendeva a suonare. Ho scritto tendeva perchè a occhio e croce non va neanche quella, ha solo fatto una serie di "squilli".

Aggiornamento 2.
Ho effettuato la diagnosi manuale, i sensori sono tutti efficenti ma non quello che rileva il comando dal trasmettittore.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Federico

Re: 8-) Multiproblema 11 K 2.0 T 20V Antifurto non funzionante.

Messaggio da leggere da Federico »

Ho avuto lo stesso problema circa un anno e mezzo fa :-(

stessi identici sintomi, mai risolto, persino in officina Lancia mi hanno consigliato di installare un antifurto aftermarket "parallelo".

Cosa che ovviamente non ho fatto, apro e chiudo a mano :(
Giuseppe

8-)Multiproblema 11 K 2.0 T 20V Antifurto non funzionante.

Come mai risolto!! :S
Ti sei recato da una sola officina Lancia o più?

Federico

Re: 8-)Multiproblema 11 K 2.0 T 20V Antifurto non funzionante.

Ciao Giuseppe,

Sono stato in due autofficine differenti, una Lancia ed una Fiat+Lancia, e come possibile soluzione al problema mi è stata prospettata la necessità di sostituire tutto l'antifurto, chiave master, chiavi e blocchetti delle serrature. Spesa prevista a 3 zeri (!!!).

NB Premetto di non possedere la chiave Master della mia K

Idem mi è stato preventivato dal mio elettrauto di fiducia che, come del resto la prima delle due officine Lancia, mi ha consigliato l'installazione di un antifurto con gruppo telecomandi aftermarket in sostituzione di quello originale, da disattivare.

Io in parallelo mi sono mosso per capire un po' di più l'improvvisa rottura della chiave.

In realtà l'unica ragione che può aver fatto saltare il telecomando pare essere il quarzo che "regola" la frequenza di trasmissione dei segnali... solo che una sostituzione anche da parte di qualche esperto elettronico pare non sia banale, il suo costo in un negozio di ricambi elettronici è di qualche decina di euro, ma la saldatura non è facile e quindi il risultato dell'operazione è molto incerto.

Ho anche recuperare un telecomando da uno sfasciacarrozze, ed a programmarlo come telecomando aggiuntivo secondo la procedura sul libretto di uso e manutenzione... ma anche in questo caso non ha funzionato :(

A quel punto ho desistito... se però con te o qualcuno degli amici del Forum vogliamo provare qualche strada alternativa, posso "riprendere in mano la pratica"... non mi sono mai rassegnato a non poter più usare il telecomando e l'antifurto ;)
Giuseppe

Se ho ben capito è saltata la centralina elettronica dell'antifurto, esatto? Il radiocomando è la chiave quindi se è lei la causa basterebbe acquistarne una nuova. Dovrei averne una di scorta, proverò con quella. Tralasciando i sensori che sembrano funzionare è una questione di centralina.

Listino 2005 la centralina dell'antifurto stava a 304 € iva inclusa e la sirena a 211 iva inclusa non vedo perchè si devono cambiare le chiavi e tutto il resto. L'officina Lancia a cui mi appoggio è momentaneamente "in ferie" quando riapriranno i battenti vedrò cosa mi dicono, purtroppo dobbiamo attendere un pò di giorni.

Federico

Io onestamente non ti so dire se sia solo la centralina o anche la chiave, però se hai la chiave di scorta, e anche quella ha il telecomando, provala e sappici dire se con quella la macchina si apre e l'antifurto si attiva/disattiva ;)

In quel caso probabilmente allora è solo una questione di telecomando.

PS Ma la centralina antifurto è scollegata dalla centralina motore? E' quella situata nel baule, dove si può attivare/disattivare con la chiavetta piccola?
Giuseppe

Re: 8-) Multiproblema 11 K 2.0 T 20V Antifurto non funzionante. RISOLTO (tu)

Federico ti ringrazio per avermi indicato la via. Ho provato con un'altra chiave constatando che chiusura e antifurto si attivano regolarmente, segno che il problema è proprio nella chiave, peraltro acquistata nuova nel 2004 (85 € + qualche cosa per duplicarla dal ferramenta che non ricordo) perchè con quella che tenevo di scorta si era deteriorato il logo/pulsante (si è crepato) e quindi prima o poi si sarebbe rotto completamente.

Nel Tuo caso chiaramente mancandoti la master che serve anche per memorizzare i codici delle chiavi aggiunte resta la soluzione che hai elencato. La sostituzione di tutto è necessaria perchè ti manca quella determinata chiave, porca paletta!!

Giuseppe

La centralina dell'antifurto dovrebbe essere dalle parti del cassetto porta oggetti e penso che sia collegata alla centralina motore però non ne sono sicuro. Quella che sta dietro e si attiva/disattiva con la chiave è la sirena.

Federico

Sono contento che tu abbia potuto risolvere ;)

Mi sembrava di aver letto in varie discussioni in passato che qualcuno fosse riuscito a farsi mandare da Torino la master comunicando loro il numero di telaio della macchina, avevo anche provato a contattare il servizio clienti ma con nessun risultato :(

Temo che per il momento continuerò ad aprirla a mano... anche se un po' mi preoccupa per la delicatezza delle serrature e della centralizzata, sperando che non si rompa nulla!!!
Giuseppe

Il servizio clienti serve a poco o niente (verificato di persona con problemi ben più gravi) invece un'officina autorizzata con le palle potrebbe fare al caso tuo. Hai già provato? Quando aprirà la mia spero di ricordarmi e chiederò.

Rispondi

Torna a “K”