telecamera x retromarcia:?
telecamera x retromarcia:?
ciao a tutti i lancisti del forum,
mi trovo di fronte ad un altro possibile lavoretto da fare sulla mia libra.
ho visto su di una vettura nuova, nn ricordo che maccina fosse, forse era la captiva della chevrolet, che quando inserisce la retromarcia, si attiva una telecamera collegata al monitor da 9".
ha una visuale perfetta e mi è venuta l'idea di farla alla mia libra.
sapere come si fa o che schemi devo seguire x avere un'ingrresso video sul nostro ics?
la mia versione è con ccaricatore cd e senza navi.
e poi come si commuterebbe?
grazie e se riuscite spiegatemi
g.piero
mi trovo di fronte ad un altro possibile lavoretto da fare sulla mia libra.
ho visto su di una vettura nuova, nn ricordo che maccina fosse, forse era la captiva della chevrolet, che quando inserisce la retromarcia, si attiva una telecamera collegata al monitor da 9".
ha una visuale perfetta e mi è venuta l'idea di farla alla mia libra.
sapere come si fa o che schemi devo seguire x avere un'ingrresso video sul nostro ics?
la mia versione è con ccaricatore cd e senza navi.
e poi come si commuterebbe?
grazie e se riuscite spiegatemi
g.piero
Re: telecamera x retromarcia:?
allora... necessiti prima di tutto di un cavo audio video.....li trovi su ebay...si collega dietro all'autoradio e l'altro capo gli colleghi la telecamera...
fin qua problemi non ne hai,il costo del cavo e' di circa 80 euro.....per poter vedere le immagini,pero' devi tener premuto il tasto trip dell'autoradio
per circa tre secondi.......e' pur vero che, collegando la telecamera sull'interr. della retro,questa si accende in automatico ,ma solo manualmente
la potrai vedere(tenendo premuto il sopracitato tasto trip.
fin qua problemi non ne hai,il costo del cavo e' di circa 80 euro.....per poter vedere le immagini,pero' devi tener premuto il tasto trip dell'autoradio
per circa tre secondi.......e' pur vero che, collegando la telecamera sull'interr. della retro,questa si accende in automatico ,ma solo manualmente
la potrai vedere(tenendo premuto il sopracitato tasto trip.
scusa paki ma ci ho capito poco.
dietro all'ics dove mi collego con il cavo video?
mi incolli un link così vedo com'è?ma se l'alimentazione la prendo dal faro della retro(quello bianco),inserendo la retro alimento la camera, ma se premo x 3 sec. il tasto trip, nn mi resta inserito il segnale video?
scusa l'ignoranza in materia
grazie
g.piero
dietro all'ics dove mi collego con il cavo video?
mi incolli un link così vedo com'è?ma se l'alimentazione la prendo dal faro della retro(quello bianco),inserendo la retro alimento la camera, ma se premo x 3 sec. il tasto trip, nn mi resta inserito il segnale video?
scusa l'ignoranza in materia
grazie
g.piero
-
Silvano[IT-RU]
hai lybra con navi o senza? Comunque su ebay cerca "interfaccia lybra" e poi leggi dettagli che ti spiega, una volta che hai il tutto collegato devi fare una modifica, che se non sei esperto meglio non fare, cioè staccare il filo che prende la massa dall'interruttore e attaccarlo alla centralina dove c'è anche il filo del tergicristallo(infatti se hai inserito il tergi e metti la retro ti passa in automatico anche il tergi dietro) cosi avrai la sorgente video che si inserisce con la marcia indietro.
Però è tutta roba abbastanza complessa, vai sul sito http://www.clublybra.it/ e nelle guide cerca di capire come farti l'uscita video(in pratica ti spiega come fare il cavo che su ebay si vende,anche se quello ha qualcosina in più) se riesci a fare il tutto da solo, non avrai problemi a farti anche la videocamera.
Però è tutta roba abbastanza complessa, vai sul sito http://www.clublybra.it/ e nelle guide cerca di capire come farti l'uscita video(in pratica ti spiega come fare il cavo che su ebay si vende,anche se quello ha qualcosina in più) se riesci a fare il tutto da solo, non avrai problemi a farti anche la videocamera.
ok silvano
ma nn puoi linkarmi coem fare il cavo,cioè una guida a doc?
la mia è senza navy
grazie
ma nn puoi linkarmi coem fare il cavo,cioè una guida a doc?
la mia è senza navy
grazie
Con FLick se ne sono andati anche i suoi post.
Interessantissimo.....prodighiamoci in molti!!!
ma scusa flick:
da profano, nn è come aver collegato un lettore dvd o simile?
è solo un segnale video che entra, o no?
da profano, nn è come aver collegato un lettore dvd o simile?
è solo un segnale video che entra, o no?
Per montare una telecamera hai bisogno di:
1 telecamera (40€ circa)
1 adattatore composito --> RGB (150€ circa)
1 switch che ti switcha lettore dvd / telecamera (te lo costruisci 10€ circa)
1 filtro anti disturbo (30€ circa)
smontare mezza macchina per passare i cavi
Quando finisci ti accorgi che erano meglio i sensori di parcheggio perchè non vedi gli ostacoli agli angoli dei paraurti.
Nella mia lybra la telecamera si attiva quando inserisco la retro in automatico.
In questo caso sono stato facilitato dal fatto che la mia è una versione con navigatore.
Se hai una versione senza navigatore e vuoi farla commutare automaticamente ti assicuro che è un lavoraccio ma si può fare.
Dovresti seguire la guida di Adreed e modificarla un pò.
Ti ricordo che la videocamera per la tua versione di lybra deve essere NTSC e non PAL.
Non acquostare convertitori PAL --> NTSC poichè sull'ICS non funzionano.
Io non me ne sono pentito del lavoro che ho fatto, ma se avessi saputo le spese "impreviste" avrei montato 5 kit di sensori di parcheggio.
Buon lavoro...
1 telecamera (40€ circa)
1 adattatore composito --> RGB (150€ circa)
1 switch che ti switcha lettore dvd / telecamera (te lo costruisci 10€ circa)
1 filtro anti disturbo (30€ circa)
smontare mezza macchina per passare i cavi
Quando finisci ti accorgi che erano meglio i sensori di parcheggio perchè non vedi gli ostacoli agli angoli dei paraurti.
Nella mia lybra la telecamera si attiva quando inserisco la retro in automatico.
In questo caso sono stato facilitato dal fatto che la mia è una versione con navigatore.
Se hai una versione senza navigatore e vuoi farla commutare automaticamente ti assicuro che è un lavoraccio ma si può fare.
Dovresti seguire la guida di Adreed e modificarla un pò.
Ti ricordo che la videocamera per la tua versione di lybra deve essere NTSC e non PAL.
Non acquostare convertitori PAL --> NTSC poichè sull'ICS non funzionano.
Io non me ne sono pentito del lavoro che ho fatto, ma se avessi saputo le spese "impreviste" avrei montato 5 kit di sensori di parcheggio.
Buon lavoro...
Gianky
grazie Giankymis ,
ora guardo subito la guida di Adreed e vedo il dafarsi, però leggendo cio quello che hai scritto, mi sono smontato un pò, nn a causa tua ma mi son reso conto che forse nn vale la pena.
domanda:
cos'è un adattatore composito RGB?
graziie
g.piero
ora guardo subito la guida di Adreed e vedo il dafarsi, però leggendo cio quello che hai scritto, mi sono smontato un pò, nn a causa tua ma mi son reso conto che forse nn vale la pena.
domanda:
cos'è un adattatore composito RGB?
graziie
g.piero