catalizzatore

Mercatino
Gallery
michele di pinerolo

catalizzatore

Messaggio da leggere da michele di pinerolo »

buon giorno a tutti

mi si e' sganciato il catalizzatore all'interno e quindi fa' rumore per sostituirlo mi hanno chiesto 400 euro
usato 200 euro non si puo' fare nulla per ripararlo?
poi mi hanno chiesto il codice del catalizzatore dove lo trovo?
forse sui libretti?
perche non sono tutti uguali anche dello stesso anno,
grazie in anticipo e buona giornata
MICHELE DI PINEROLO
Salvatore

Re: catalizzatore

Messaggio da leggere da Salvatore »

ripararlo è molto difficile, all'interno c'è un filtro che si nuove anche se di pochissimo (1-2 mm) e fà rumore vibrando. puoi aprire il catalizzatore e "sfiltrarlo" ma non è una riparazione, dopo non assolve più al suo compito.
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
dino

Messaggio da leggere da dino »

ciao Mic...ho parlato con il mio amico meccanico,gli ho esposto il problema come se fosse il mio....mi ha detto che lui eliminerebbe il catalizzatore applicando un flessibile , il problema del rumore viene risolto definitivamente.......ma non avrai più il catalizzatore,a parte il problema inquinamento non ci sono altre controindicazioni.....ciao
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Art. 674 codice penale – GETTO DI COSE PERICOLOSE

Chiunque getta o versa, in un luogo di pubblico transito o in luogo privato ma di comune o di altrui uso, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero, nei casi non consentiti dalla legge, provoca emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammendo fino a € 206.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
«2-bis. Con decreto del Ministro dei trasporti sono individuate le modifiche per i veicoli di massa complessiva fino a 3,5 t, esclusi i motoveicoli e i ciclomotori, che possono essere effettuate, in deroga alle disposizioni in materia, senza nulla osta della casa costruttrice e senza visita e prova, anche tramite la certificazione di enti o professionisti accreditati. Con lo stesso decreto sono stabiliti i requisiti per l’accreditamento, nonché le modalità e le condizioni per l’effettuazione delle modifiche;
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non è una cosa da fare così alla leggera visto che si può incorrere in un reato penale.... se trovi quello pignolo.
E poi il flessibile si vede da sotto, qualcuno svuota il catalizzatore ma lascia stare tutta la parte esterna.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Il codice dei catalizzatori li trovi sul cat. ePER se riesci ad aprire quelli dei clublybra. Comunque se ti riferisci a quello lungo la tubazione di scarico(in orizzontale), abbiamo il 46783896 per il 105CV, il 46803233 per il 110 CV ed il 55188750 per il 115 CV, saluti A--
michele di pinerolo

Messaggio da leggere da michele di pinerolo »

ciao a tutti e grazie delle risposte ma visto che ogni anno ci chiedono il bollino dei gas di scarico,
credo che se tolgo il catalizzatore mi varia tutti i valori.
il codice del catalizzatore e' 46792618
ma se metto un'altro codice cosa cambia?
ovvero c'e' un codice che assomiglia al mio?
grazie ancora e buona giornata
MICHELE DI PINEROLO
Rispondi

Torna a “Lybra”