salve gente,
ho aperto questa discussione al fine di dare beneficio a tutti per la revisione del rinvio sterzo. E' noto a tutti che le fulvia seconda serie hanno le boccole piantate nel rinvio di teflon, queste hanno la tendenza a prendere del gioco che si ripercuote sulla precisione di sterzo. In occasione delle revisione del mio rinvio sterzo ho eseguito i seguenti lavori:
-smontaggio del rinvio dalla vettura.
-disassiemaggio totale.
-tornitura dell'asse rinvio per eliminare i gradini formati.
-estrazione delle due boccole
-costruzione di due nuove boccole in cupralluminio, la boccola superiore è stata realizzata con una battuta di 2.5 mm, per evitare che, il perno usurando il bronzo possa consumare anche la fusione di alluminio.
-calettamento delle due boccole.
-alesatura delle boccole inserite nel corpo rinvio con gioco asse-boccole pari a 4/100.
-realizzazione di un foro nella zona tra le due boccole per un ingrassatore M6.
-realizzazione di un foro diam 2 mm nella zona adiacente al paragrasso per la fuori uscita del grasso in eccesso
-sostituzione del paragrasso inferiore
-rimontaggio e regolazione.
-ingrassaggio con grasso per elevate pressioni di contatto.
spero che tali informazioni e modifiche possano tornare utili al forum
saluti
ps
Revisione rinvio sterzo
Revisione rinvio sterzo
fulvia coupè 1.3 s seconda serie '73
fulvia sport 1.3 seconda serie '72
fulvia sport 1600 '73
beta montecarlo prima serie '76
fulvia sport 1600 '73
-
Re: Revisione rinvio sterzo
qualche foto e magari il disegno delle boccole ...... se non sono segreti 

giovanni sportZ 1600
ciao,
il rinvio è gia montato...per i disegni appena posso li posto, non c'è nessun segreto.
dimenticavo, una volta alesate le boccole è stata effettuata una ragnatura per meglio lubrificare il contatto boccola asse.
saluti ps
il rinvio è gia montato...per i disegni appena posso li posto, non c'è nessun segreto.
dimenticavo, una volta alesate le boccole è stata effettuata una ragnatura per meglio lubrificare il contatto boccola asse.
saluti ps
fulvia coupè 1.3 s seconda serie '73
fulvia sport 1600 '73
fulvia sport 1600 '73
-
grazie pino, è per completare l'informazione a beneficio di tutti
ci può essere qualcuno, in futuro,
che può avere necessità di effettuare lavori analoghi.
proporre al meccanico una soluzione con disegni già fatti di riparazioni collaudate può semplificare situazioni di qualcuno che ha a disposizione meccanici "senza capelli bianchi" che potrebbero sostituire ( trovando il ricambio) plastica con plastica spostando solamente avanti il problema.
ci può essere qualcuno, in futuro,
che può avere necessità di effettuare lavori analoghi.
proporre al meccanico una soluzione con disegni già fatti di riparazioni collaudate può semplificare situazioni di qualcuno che ha a disposizione meccanici "senza capelli bianchi" che potrebbero sostituire ( trovando il ricambio) plastica con plastica spostando solamente avanti il problema.
giovanni sportZ 1600