Pagina 1 di 1

Pressione circuito climatizzatore

Inviato: 22 giu 2009, 13:51
da fred summer
Ciao a tutti,

la scorsa settimana in una giornata particolarmente calda e dopo aver lasciato l'auto parcheggiata sotto il sole, ho notato che subito dopo l'avviamento il compressore del clima si accendeva e spegneva, questo con ventola al massimo (2a velocità) e anche una volta in marcia ha fatto il difetto per qualche Km. In pratica la ventola non riusciva ad abbassare la temperatura e quindi la pressione del gas e il sensore a 4 vie, rilevata una pressione troppo alta, "sganciava" il compressore e poi al calare della pressione lo reinseriva. Solo dopo qualche km, con il radiatore più fresco, il clima ha iniziato a funzionare bene.

I radiatori sono puliti, l'auto non ha molti km e comunque prima del viaggio ho lavato con il getto dell'idro pulitrice i radiatori (dove possibile)
La giornata era molto afosa, in altre giornate calde (ma meno) non ho riscontrato problemi.

Credo che il sensore che gestisce l'accensione del compressore e le velocità della ventola, sia un po' starato; non credo che il circuito sia troppo carico di pressione di gas...

Vi è mai capitato qualche cosa di simile?

Re: Pressione circuito climatizzatore

Inviato: 02 lug 2009, 16:41
da FLick
Con FLick se ne sono andati anche i suoi post.

Re: Pressione circuito climatizzatore

Inviato: 02 lug 2009, 17:43
da fred summer
Grazie per i consigli,
da fastidio per un paio di km dopo una sosta, poi il radiatore prende un po' più aria che non quella della ventola e tutto torna regolare, è noioso il seghettatento dato dal compressore che stacca e attacca ma potrei sempre farmi questi 2 km in ECON.

Per il radiatore nessun problema, so cosa può fare un getto in pressione e sto attento (tu)

Per ora la tengo così, quando dovrò ricaricare deciderò il da farsi.

Re: Pressione circuito climatizzatore

Inviato: 02 lug 2009, 19:28
da amos54
Certo, il tuo compressore attacca e stacca a causa dell'eccessiva pressione gas, sinonimo pero' di alta temperatura del gas a causa di difficolta di scambio termico sul condensatore (il radiatore posto davanti al rad. raffredd. motore) con l'aria esterna, saluti A--