olio 5w 30 w lo cambio?

Mercatino
Gallery
germano

olio 5w 30 w lo cambio?

Messaggio da leggere da germano »

ciao ragazzi piccolo dubbio e mi rivolgo a voi,ho una k turbo benzina 16,a febbraio ho sostituito l olio e il filtro ho messo un sintetico il problema è che mi viene il dubbio che ora con l inizio della stagione calda il 5 w 30 w sia basso per l estate magari sarebbe piu consigliato un 10w 40 w o meglio 50w?ho fatto solo 2000 km dal cambio mi fido e tiro avanti con l olio anche in estate o rischio di fondere?sono piu preoccupato per la turbina,fatemi sapere,vi ringrazio
aldo

Re: olio 5w 30 w lo cambio?

Messaggio da leggere da aldo »

il problema non e nella graudazzione del l''olio ma e la vischiosita ma il 5w30 si usamolto nelle zone della scandinavia io uso sempre il 10w40 poi aggiungo un additivo per le valvole idrauliche.per me il 10w30 le auto di nuova generazzione e non per le nostre belle Kappa.

Aldo
FrancescoPatti

Messaggio da leggere da FrancescoPatti »

Il rischio di fusione è improbabile, ma io metterei di certo un olio completamente sintetico con indice di viscosità a caldo pari a 50.
E lo lascerei tutto l'anno a meno che tu non frequenti costantemente le strade della Lapponia nel periodo invernale!
gaetano

Messaggio da leggere da gaetano »

scusate, ma andando sul pratico, dato per scontato che sia 10w40, cosa consigliereste? esso, shell, castrol o ke altro?
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Uno di quelli che hai indicato va benissimo. Aquista quello a miglior prezzo.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
FrancescoPatti

La marca significa poco. Ogni casa propone una gamma all'interno della quale si trovano oli economici e oli di alta qualità. Io preferisco orientarmi su questi ultimi.
Per quanto mi riguarda io compro solo oli totalmente sintetici, di ampia gradazione e di alta specifica. La specifica è data da una coppia di lettere. La prima è sempre una S, la seconda indica un olio tanto migliore quanto più è avanzata nell'alfabeto. In pratica un olio con specifica SL è certamente di più elevata qualità rispetto ad un SF.
Giuseppe

Una precisazione. Per la K solo oli semisintetici se si vuole segue la specifica del costruttore.
Chiaramente ognuno è libero di fare le sue scelte, ci mancherebbe. :)

FrancescoPatti

Se viene consigliato un olio semisintetico, è fuor di dubbio che uno completamente sintetico ha prestazioni ancora migliori.
Giuseppe

Nel caso della K il costruttore non consiglia, ma prescrive l'uso esclusivo di olio semisintetico. Precisa di non usare olio totalmente sintetico.
Se lo possedete leggete il libretto di uso e manutenzione, è indicato molto chiaramente.
In certi casi non significa che usare un olio migliore porta benefici, alle volte come per la K potrebbe portare a consumi anomali di consumo. Attenzione ho scritto potrebbe. Tutto dipende dalle tolleranze dei particolari meccanici montati sul vostro motore.

FrancescoPatti

> Precisa di non usare olio totalmente sintetico.

Davvero mi sfugge la ragione tecnica di questa indicazione.

Considera che io uso un olio completamente sintetico persino sulla mia Fiat 500 del '75 che adopero quotidianamente. E tra un cambio e l'altro (10 mila chilometri) non noto abbassamenti di livello.
Quindi, se non ci sono problemi di consumo su un motore antiquato come quello della 500, figurarsi su una k.

Proprio non comprendo il motivo del divieto.
Rispondi

Torna a “K”