Pagina 1 di 2
Acqua in auto
Inviato: 12 giu 2009, 07:36
da aky1969
Ho anch'io il problema dell'acqua che entra dai due (si ben due!!!) piantoni che ci sono ai lati del parabrezza.
Ho provato a smontare la copertura del tetto ma... non riesco a capire quale sia la vite che fissa la modanatura cromata.
Io ho trovato due gommini neri al di sotto (o sopra, dipende dai punti di vista) in quell più vicino al vetro si trova una llunga vite con un dado. E' forse quello? Ho provato anche a svitarlo ma le chiavi che ho non raggiungono il dado data la lunghezza della vite...
Nessuno ha una foto o delle indicazioni per farmi capire meglio e anche indicazioni sulla chiave necessaria per allentare il dado?
Grazie a tutti anticipatamente.
A.
Re: Acqua in auto
Inviato: 15 giu 2009, 09:28
da aky1969
Up...
Re: Acqua in auto
Inviato: 15 giu 2009, 19:15
da Giovanni72
Ciao. Sei sicuro che l'acqua scenda da lì? Non è che per caso ha sostituito il pattino alzavetro omettendo di risistemare il pannello fono assorbente?
L'estate scorsa mi si è rotto l'alzavetro sx, l'ho sistemato rompendo in più punti il pannello fono assorbente. Ebbene quest'inverno, la prima volta, acqua sul pianale lato guida e lato posteriore dietro il conduente (per via della pendenza. L'acqua passa attraverso il pannello e dietro la plastica in basso all'interno autovettura.
Ciao ciao.
Re: Acqua in auto
Inviato: 15 giu 2009, 22:22
da AngeloPax
Re: Acqua in auto
Inviato: 16 giu 2009, 09:35
da aky1969
Direi di sì perchè si bagna il montante (sinistro e da poche settimane anche il destro...)
Gli alzavetri li ho sostituiti anch'io rimettendo il pannello fonoassorbente (dove si è rotto ho usato abbondante scotch di carta).
Grazie cmq.
A.
Re: Acqua in auto
Inviato: 16 giu 2009, 09:35
da aky1969
Ho letto la discussione ma non riesco ancora a capire quale sia il dado da smollare...

sigh...
Re: Acqua in auto
Inviato: 17 giu 2009, 10:51
da AngeloPax
Il dado, mi pare, si trova a circa 5 cm dall'inizio della modanatura, dentro l'abitacolo ovviamente... ha la testa da 10 forse... Non è facile svitarlo, ti devi attrezzare...di chiavi e di pazienza.
Re: Acqua in auto
Inviato: 17 giu 2009, 11:02
da aky1969
Grazie AngeloPax.
Vorrei però chiederti se il dado è in una cavità coperta da un gommino oppure no (io personalmente ho trovato soltanto un dado all'interno di tale cavità coperta da gommino nero).
Una volta svitato il dado, la nuova guarnizione (pezzetto di camera d'aria, pensavo) va messa tra dado e carrozzeria interna o fra modanatura e carrozzeria esterna?
Grazie ancora.
A.
Re: Acqua in auto
Inviato: 17 giu 2009, 14:42
da AngeloPax
Oramai non ricordo più bene... ma quel gommino dovrebbe essere la guarnizione che non tiene più l'acqua. Tu devi svitare il dado dall'interno dell'abitacolo ed alzare verso l'alto la modanatura all'esterno; infilare la camera d'aria (dove avrai fatto un foro) nel perno, e rinfilare il perno nel buco e riavvitare il dado... tutto qua. Ovviamente la camera d'aria andrà messa sotto la modanatura, tra la modanatura e la carrozzeria esterna.
Re: Acqua in auto
Inviato: 17 giu 2009, 19:16
da aky1969
il gommino è proprio un tappo che serve per coprire un foro interno.
Togliendo il gommino si accede ad un perno filettato sul quale è avvitato un dado.
Spero sia quello...