Pagina 1 di 3

Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 03:15
da Roberto Firenze
Niente di particolarmente caldo o proibito (:D, semplicemente mi e' tornata voglia di andare sott'acqua nel profondo del mare con attrezzatura e bombole.
Sono andato sotto fino alla nascita delle figlie (appunto 19 anni ieri l'altro) e poi sono rimasto un discreto apneista estivo e niente altro.
Ho cercato di convincere la maggiore a seguirmi in piscina per il brevetto (ai miei tempi il brevetto non serviva per noleggiare e ricaricare le bombole) ma non ce l'ho fatta a causa dell'esame di maturita' imperante.

Ho preso il brevetto base con poco sforzo ma tanto impegno, ho conosciuto tecniche e strumenti nuovi utilissimi, mi ha avvantaggiato la vecchia esperienza e soprattutto la mia pace dei sensi nello stare sott'acqua a respirare, mi sono poi iscritto subito (con l'approvazione dell'istruttore) al corso successivo e dopo poche immersioni mi sono cosi' ritrovato a 32 metri respirando aria arricchita di ossigeno con immenso piacere.
Sabato prossimo mi attendono immersioni su un relitto e l'uscita in notturna (un tempo si pescava in notturna ora se lo racconti ti arrestano).
Insomma questa fase di vita da vecchietto (51 ad Agosto quindi vecchietto un c@@@o) mi sta piacendo, abbiamo ricominciato a viaggiare in moto per qualche piccola vacanza, ricomincio ad andare sott'acqua, se i tendini dei talloni reggono alle infiammazioni ricomincio anche a giocare a tennis con Matilde, la minore. Chissa che invecchiando ulteriormente non possa coronare anche il desiderio di una pensione, non troppo tardiva, a bordo di una barca a vela in giro per il mondo.

Qualche difetto c'e' con il tempo, ad esempio ho dovuto mettere una lentina da miope nella maschera per poter leggere con qualche sforzo gli strumenti al polso, mettersi le pinne richiede un piegamento ed uno sforzo poco agevole per la struttura (e la ciccia) invecchiata. Anche gli sguardi delle giovani subacquee lasciano intravedere un po' di semi-commiserazione per questo allievo con barba bianca. Ma c'e' un vantaggio, ora a me non importa nulla di tacchinare le ragazze e posso anche permettermi di non cacarle nemmeno di striscio. Poi sott'acqua la ciccia non pesa e sono piu' agile e disinvolto di molti.

Il messaggio non vuol essere di autostima o autoincentivazione ma di sprone a quanti sentendo avvicinarsi gli "anta" e i relativi acciacchi (ne sono pieno) pensano che la vita si appiattisca e si debba rinunciare a godersela. Non sono alieno dai problemi comuni di tutti i giorni, genitori anziani con problemi, figli da continuare a educare e motivare verso una vita giusta, lavoro per circa 12-16 ore al giorno ma faccio un lavoro che mi piace, ciononostante credo che si debba darsi da fare per ottenere anche i piu' piccoli piaceri che rendono accettabili anche gli aspetti meno piacevoli della comune quotidianita'.

Se qualcuno vuol venire sott'acqua con me ed il nostro istruttore, ex para' subacqueo, e' ben accetto.

Se invece siete vecchi dentro, allora andate a giocare a golf con Max, questo non c'entra molto ed e' anche leggermente offensivo verso il nostro moderatore che e' tutt'altro che vecchio dentro e che dovrebbe avere ancora nei polpacci le discese a rotta di collo in bike ed altri sport agitati, ma mi serve per sollevare la reazione di qualche 40-50 enne oramai adagiato sui verdi campi da golf.

Buona giornata a tutti, sono le tre passate e devo fare cartella, per due o tre giorni saro' a Roma a cercare di sistemare le beghe delle società di Pallavolo di Serie A femminile di tutta Italia per poterle fare iscrivere al prossimo campionato, un campionato con sempre meno risorse finanziarie provenienti dagli sponsor e quindi la parola d'ordine e' risanamento e taglio ai costi ed agli stipendi, poi sabato mattina alle 8,30 al mare per le immersioni, non vedo l'ora.

Roberto

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 07:19
da Anonymous User
Roberto, sei fortissimo!!!! :) Continua così, questa sì che è vitalità e voglia di vivere la vita! (:D

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 07:29
da Max
Bastardissimo !!:)

Ma proprio il povero D'Apro (io) dovevi tirare in ballo ?

Un mio carissimo amico direttore della locale filiale di Ca.Ris.Bo / Ist. S.Paolo , anch'esso suglli anta si da poco avvicinato alle immersioni . Me ne parla in maniera entusiastica e sono convinto che lo sia

Ma ad ognuno la sua , sono spaventato dai regni stranieri alla mia costituzione , sono uomo e pertanto legato alla terra non all'acqua e neanche all'aria e grazie a questa scusa non mi trovo benissimo sospeso nei due elementi citati

Oltretutto lo sai che apprezzo solo i mari non balneabili :-)

Il Golf ha un paio di vantaggi soggettivi : è a due passi da casa e mi ha permesso di riannodare una amicizia fraterna che avevo perduto nel tempo

Tutto questo non toglie niente al fatto che conoscendoti , ma conoscendo in genere diversi cinquantenni non trovo assolutamente strano quello che scrivi , non è una età vecchia o quanto meno non lo è più per cui provo solo dispiacere nei confronti di chi , non per salute , a questa età si comportano come settantenni

Max

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 08:40
da Francis MI
Bravo Roberto, e' cosi' che si fa....
d'altra parte, noi 40-50enni, se non facciamo quello che non fanno neanche i 30enni, come faremmo a tenerci in forma?

X(

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 08:46
da Antonio LE
Grande Roberto, anche mio padre 56 anni, non sta mai fermo calcio, moto, nuoto, donne....

E poi il mondo sott'acqua è meraviglioso

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 08:58
da Andrea - Trento / Pistoia
Ciao Roberto e buon divertimento con le immersioni.
Personalmente concordo con Max il fatto di non amare particolarmente gli sport acquatici e dell'aria. Adoro tutto quanto legato alla velocita' e mi diverto quindi con moto, sci ed ora allenando i miei 3 husky in bicicletta, in attesa di poterli attaccare ad una slitta il prossimo inverno.
Concordo anche il fatto che a 40 - 50 anni non si e' affatto vecchi, se lo spirito c'e'; ci sono "vecchi" anagraficamente più giovani di noi...

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 16:40
da Roberto Firenze
@Max: parlando con un forte giocatore di golf che mi descriveva i vantaggi (e' uno sport molto bello) ad un certo punto lui mi fa': ma lei a 50 anni ha tempo prima di avvicinarsi al golf, per ora faccia qualcosa di piu' movimentato e poi passera' al golf tra qualche anno. Cosi' faro'.......

@Antonio LE: faccio del mio meglio ma le donne, a parte la moglie, di solito portano problemi piu' che vantaggi. Ho una moglie spettacolare e di questo faccio tesoro.


Cate, Francis, Andrea, grazie mille, vi portero' sott'acqua se sara' possibile......
Roberto

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 16:57
da Lazza53
Io potrei seguirti solo come zavorra, amo il mare e ho abitato 15 anni in riva
ad un lago ma purtroppo non ho mai imparato a nuotare. :X:X
Mi hanno sempre detto... guarda che è facilissimo e poi stanno a galla anche gli stronzi!
Vorrà dire che io sono uno stronzo di piombo perchè affondo alla velocità della luce.
E per finire... riesco a bere anche sotto la doccia :S
gipi

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 17:09
da Vince MO
Gran bella idea, Roberto!
La mia confidenza con il mondo sommerso non va aldila' dell'apnea fino a 5 -10 metri.
L'idea delle bombole mi affascina: forse, tra qualche anno, mi uniro' anch'io alle gite sommerse :)
Buon divertimento,

Vince MO

Re: Mi e' tornata voglia

Inviato: 10 giu 2009, 17:15
da micio
Complimenti , alla tua veneranda età riesci ancora a portare le bombole a mano ... o adoperi il carrellino della spesa ? (:P)

anche io in gioventu' ( quindi non troppo tempo fa ) mi sono dedicato alla pesca subaquea e in apnea riuscivo a scendere fino ai 12 mt , cercare qualcosa da cacciare , mancarlo e tornare in superficie a respirare ....

Però la cosa bella è che anche ai cin....enni torni la voglia di impegnarsi nello sport... , allora ho la speranza che tra una decina di anni venga anche a me .

Qualcuno con oltre 50 anni vuole fare una partitina a tennis ?????:D


Micio