spia avaria sistema iniezione con velocità di 130km/h

Mercatino
Gallery
TEODORAKIS71

spia avaria sistema iniezione con velocità di 130km/h

Messaggio da leggere da TEODORAKIS71 »

Ciao a voi tutti!!!
Sono assente da questo forum da un pò di tempo (svariati motivi) ma, come in qualsiasi occasione che ho avuto modo di parteciparvi, sono riuscito ad avere ottimi consigli e........problemi risolti.
In questo momento mi assilla la spia avaria sistema iniezione la quale, dopo aver superato i 130 km/h, è costantemente illuminata sul mio cruscotto. Non ho notato nessun malfunzionamento dell'auto (strapponi, tenuta minimo, fumosità) tranne un muro della velocità massima a 140 km/h ed in discesa:S.
Ho fatto una ricerca nel forum stesso ma, da parte ci chi ha evidenzitao tale problema, non c'è stato un riscontro positvo a nessuno dei consigli dati (o non sono stato io capace a trovarli).
Dimenticavo di dire che la "Leona" è una 1.9 jtd 110cv con 122.000 km.

Cosa posso fare in considerazione del fatto che venerdì prossimo sarò dal mio meccanico per sostituzione biellette e snodi assiali????
Grazie mille e buona giornata!!!!:)
mastro

Re: spia avaria sistema iniezione con velocità di 130km/h

Messaggio da leggere da mastro »

Io farei fare senz'altro una verifica con l'examiner. Probabile che sia un malfunzionamento del debimetro.
salvoanto

Messaggio da leggere da salvoanto »

Sarà il debimetro oppure i tubicini neri che collegano il debimetro.
TEODORAKIS71

Ok!
Venerdì posterò il risultato della diagnosi!!(tu)
Grazie!!!
massimo

Messaggio da leggere da massimo »

Ciao, controlla la spia della temperatura dell'acqua, se si muove correttamente o rimane bloccata. Tutti i miei problemi dipendevano dalla valvola termostatica che causa l'accensione della spia avaria.
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

le cause dell'accensione della spia possono essere tantissime gli altri ti hanno solo suggerito alcune piu' frequenti
a me si era interrotta una delle 2 piste del potenziomentro acceleratore ed oltre ad avere la spia avaria accesa l'auto era autolimitata a 80 kmh
lybra 1.9 jtd 02/2001
TEODORAKIS71

Ok!!
Ma tutto ciò che consigliate sarà facilmente evidenziato dalla diagnosi elettronica o................aiutati che Dio ti aiuta?:S
francesco99

Messaggio da leggere da francesco99 »

con l'examiner in 2 minuti di regola si capisce esattamente qual'è il problema, a meno che gli errori registrari dalla centralina non siano parecchi
lybra 1.9 jtd 02/2001
TEODORAKIS71

Per informazione, la diagnosi elettronica è stata: errore P0236 - avaria sistema sovralimentazione - valvola overboost - parametri pressione turbo errati.
La soluzione è stata sostituire i tubicini in gomma che dalla medesima valvola posta sul radiatore andavano a collegarsi a quella posta sulla turbina.
Costo: 20€ la diagnosi; 5€ i tubicini e 10€ la manodopera.:)
Per ulteriore chiarimento, la diagnosi è stata prima fatta con uno strumento generico (a zero costo) che segnalava l'anomalia al sistema sovralimentazione ma non è stato in grado di indicare da quale sensore (l'ipotesi peggiore è stat quella che le pale della turbina fossero bloccate); con la diagnosi effettuata con l'examiner Bosch della Lancia, invece, è risultato lo stesso codice errore ma nello stesso tempo ha fornito i parametri errati della pressione turbo e relativa valvola quale causa del problema.

Ciao a voi tutti!!;)
salvoanto

Messaggio da leggere da salvoanto »

Ok. Era come ti avevo detto io, i tubicini in gomma che collegano la valvola overboost. Comunque, l'importante è che hai risolto!! (:D
Rispondi

Torna a “Lybra”