Pagina 1 di 1

[OT] ACCORDO RAGGIUNTO: L'OPEL E' DI MAGNA

Inviato: 30 mag 2009, 11:18
da trinacrius
Questa è la notizia di stamattina http://www.repubblica.it/2009/05/sezion ... orita.html
Da un mio giudizio puramente soggettivo, mi ha fatto piacere sentire che l'accordo con Opel non si è fatto. Sti' tedeschi ci snobbano, pensando che le loro auto siano migliori delle FIAT, ma si sbagliano.
Avrebbe potuto portare conseguenze negative per gli stabilimenti italiani e quindi ai lavoratori? Il marchio Lancia sarebbe stato buttato nel ... water (per non dire altro!!!!)? Bè, adesso non dovrebbero esserci pericoli.
Ho visto molto più positivamente l'accordo con Chrysler. Tra i diversi benefits, agevolerà la FIAT, con tutti i suoi marchi, alla conquista dell'America.

Re: [OT] ACCORDO RAGGIUNTO: L'OPEL E' DI MAGNA

Inviato: 30 mag 2009, 12:02
da mastro
Sì, anche secondo me è meglio così, alla fine.
I tedeschi non l'hanno voluta cedere alla Fiat, ed alla fine l'hanno data ai russi (che hanno il 35% delle quote contro il 20% della Magna). Quando tra poco fallirà la GM (che detiene un altro 35%) ci sarà da ridere.
Hanno fatto un tale casotto che, alla fine, non si sa oggettivamente che fine potrà fare la Opel, chi sarà il reale proprietario.
Non mi andava giù lo spin-off di Fiat, che avrebbe provocato una pericolosa fusione tra Fiat ed Opel. Meglio continuare così, acquisendo magari Saab che potrebbe essere complementare proprio con Lancia.

Certo, tre o quattro anni fa, chi lo avrebbe immaginato un tale scenario?

Re: [OT] ACCORDO RAGGIUNTO: L'OPEL E' DI MAGNA

Inviato: 30 mag 2009, 20:53
da Antonio TV
Per fortuna!!!

Dire poi che FIAT (come fa qualche politico) si è lasciata scappare un'occasione e il governo non ha spinto abbastanza.... mi sembra un pò esagerato, qui l'acquisizione è rischiosa perchè Opel non è un confettino da digerire per Fiat..... con tutti i debiti poi....

Se riuscirà l'acquisizione SAAB non è escluso che Lancia comunque venga abbandonata a favore di Saab... (che occupa il mercato delle medie executive come lybra ) anche se in realtà non so se gli svedesi chiedano questa contropartita.