Pagina 1 di 1

incompetenza su cambio automatico

Inviato: 22 mag 2009, 14:38
da realty1
Intanto ancora grazie a tutti. Vorrei farvi ridere un po: in questo mio peregrinare di officine (5 visitate) nessuno è in grado di fare la sostituzione dell'olio al cambio automatico perchè le officine autorizzate fiat hanno gli schemi ulisse che a loro dire sono diversi da phedra e le officine autorizzate lancia non hanno nulla su phedra c.a. perchè modello poco diffuso. Che ve ne pare?

Re: incompetenza su cambio automatico

Inviato: 22 mag 2009, 15:54
da Cek
ridicoli, tremendamente ridicoli, non ci sono parole, ma che concessionari sono? assurdo

Cek

Re: incompetenza su cambio automatico

Inviato: 22 mag 2009, 16:37
da battagiovi
se cerchi competenza sugli automatici la devi cercare sulle officine specializzate SOLO in quello. ;)

Re: incompetenza su cambio automatico

Inviato: 22 mag 2009, 16:51
da Vixmi
ecco quanto riportato dal manuale elearn ufficiale Fiat.
operazione 0010T44





Riattacco ( Stacco ) Posizionare la vettura su ponte sollevatore.Vedere descrizioni Sollevare vettura su ponte. Op. 7055B54 PROTEZIONE/RIPARO SOTTOMOTORE - S.R. Nel caso di interventi di manutenzione può rendersi necessario lo svuotamento totale o parziale,l''operazione di scarico totale provoca la fuoriuscita di circa 4 litri, l''intervento di smontaggio del carter del gruppo idraulico provoca la fuoriuscita di circa 1,5 litri, la sostituzione del gruppo idraulico completo provoca la fuoriuscita di circa 4,5 litri, lo smontaggio del convertitore provoca la fuoriuscita di circa 5 litri
Il cambio automatico (AL4) è dotato di un contatore di usura olio, vedere Descrizioni e Funzionamento, per ogni intervento che richieda l''aggiunta di almeno 0,5 litri di olio è necessario procedere utilizzando EXAMINER all''aggiornamento del valore memorizzato dal contatore stesso.
Posizionare un contenitore per il recupero olio cambio automatico.1.. Svitare il tappo e scaricare l''olio cambio.
Avvitare il tappo di scarico olio. Valore daNm Fissaggio Componente Ø
. 4,5 Tappo scarico olio OLIO CAMBIO AUTOMATICO/DIFFERENZIALE
Abbassare vettura.1.. Rimuovere il tappo di riempimento e utilizzando un idoneo sistema di rifornimento, procedere al riempimento del cambio con il prodotto prescritto in funzione dell''intervento di manutenzione effettuato.
Rimontare il tappo di riempimento serrandolo a fondo. Op. 0010T45 OLIO CAMBIO AUTOMATICO - VERIFICA LIVELLO ED EVENTUALE RIPRISTINO Sollevare vettura. Op. 7055B54 PROTEZIONE/RIPARO SOTTOMOTORE - S.R. Abbassare vettura.Vedere descrizioni Rimuovere la vettura dal ponte.
Vedere Op. 1048A11 FILTRO ARIA COMPLETO - S.R. PER VERSIONI CON CAMBIO AUTOMANTICO Sollevare la vettura su ponte, con la leva di comando marce in posizione P e freno a mano disinserito.1. Svitare e rimuovere il tappo (1a) di carico olio. Tassativamente non svitare la vite (1b).
Op. 7055B54 PROTEZIONE/RIPARO SOTTOMOTORE - S.R. Il cambio automatico AL4 è lubrificato a vita.
Nel caso di interventi di manutenzione può rendersi necessario lo svuotamento totale o parziale:- l''operazione di scarico totale provoca la fuoriuscita di circa 4 litri;- l''intervento di smontaggio del carter del gruppo idraulico provoca la fuoriuscita di circa 1,5 litri;- la sostituzione del gruppo idraulico completo provoca la fuoriuscita di circa 4,5 litri;- lo smontaggio del convertitore provoca la fuoriuscita di circa 5 litri.Lo svuotamento deve essere effettuato con l''olio del cambio caldo.
Predisporre un contenitore per il recupero dell''olio cambio automatico. Non disperdere l''olio nell''ambiente poiché la dispersione indiscriminata di tale prodotto è causa di inquinamento.
Versioni con tappo di scarico / livello in acciaio Nelle versioni che presentano questa conformazione il tappo di scarico (a), in acciaio, attua anche la funzione di livello olio e comprende il tappo (b) per il controllo di tale livello.
1. Svitare il tappo (chiave esagonale da 27 mm) e scaricare l''olio cambio.
Versioni con tappo di scarico in poliammide Nelle versioni che presentano questa conformazione il tappo di controllo del livello olio (a), in acciaio, è separato dal tappo di scarico, in poliammide.
1. Svitare il tappo di controllo livello (1a) (chiave quadra da 8 mm), svitare quindi il tappo di scarico (1b) in poliammide (chiave esagonale da 8 mm) e scaricare l''olio cambio.
Versioni con tappo di scarico / livello in acciaio Pulire il tappo di scarico / livello olio e sostituire la guarnizione di tenuta.Avvitare quindi il tappo (chiave esagonale da 27 mm) e serrare alla coppia prescritta. Valore da Nm Fissaggio Componente Ø
4.0 Tappo scarico olio cambio automatico OLIO CAMBIO AUTOMATICO /DIFFERENZIALE

Versioni con tappo di scarico in poliammide Pulire ed avvitare il tappo di scarico olio in poliammide (chiave esagonale da 8 mm) serrando alla coppia prescritta. Valore da Nm Fissaggio Componente Ø
0,9 Tappo scarico olio cambio automatico OLIO CAMBIO AUTOMATICO /DIFFERENZIALE
Pulire il tappo di livello olio e sostituire la guarnizione di tenuta.Avvitare quindi il tappo (chiave esagonale da 27 mm) e serrare alla coppia prescritta. Valore da Nm Fissaggio Componente Ø
3.3 Tappo controllo livello olio cambio automatico OLIO CAMBIO AUTOMATICO /DIFFERENZIALE

Abbassare vettura.Riempire, introducendo dall''orifizio di carico, le quantità di olio nuovo riportate di seguito:- in seguito ad operazione di scarico totale introdurre circa 4 litri;- in seguito allo smontaggio del carter del gruppo idraulico introdurre circa 1,5 litri;- in seguito a sostituzione del gruppo idraulico completo introdurre circa 4,5 litri;- in seguito allo smontaggio del convertitore introdurre circa 5 litri. Tipo Denominazione Quantità
TUTELA GI/E OLIO CAMBIO AUTOMATICO /DIFFERENZIALE
Rimontare il tappo di riempimento fornito di una nuova guarnizione e serrare alla coppia prescritta. Valore da Nm Fissaggio Componente Ø
2,4 Tappo introduzione olio cambio automatico OLIO CAMBIO AUTOMATICO /DIFFERENZIALE
Vedere Op. 0010T45 OLIO CAMBIO AUTOMATICO - VERIFICA LIVELLO ED EVENTUALE RIPRISTINO Vedere Op. 7055B54 PROTEZIONE/RIPARO SOTTOMOTORE - S.R. Vedere Op. 1048A11 FILTRO ARIA COMPLETO - S.R. PER VERSIONI CON CAMBIO AUTOMANTICO Rimuovere la vettura dal ponte.

Re: incompetenza su cambio automatico

Inviato: 22 mag 2009, 17:18
da andrea firenze
...stampare e fare vedere a chi non sa...B)

Re: incompetenza su cambio automatico

Inviato: 22 mag 2009, 17:41
da Michele da Asolo
Vixmi,
un professionista.

complimenti.


P.S. hai ricevuto quella forbice a batteria che ti ho spedito?


ciao
Michele da Asolo

Re: incompetenza su cambio automatico

Inviato: 22 mag 2009, 18:12
da CodaUD
Mi sembra tutto assolutamente normale :S

ovvero abituiamoci che in pochi ne sanno qualcosa... 2 sono qua, forse ce ne sono degli altri... ma trovarli è difficile.