Pagina 1 di 1

OT sparirà il marchio lancia in favore di opel?!? :S

Inviato: 18 mag 2009, 12:00
da MusoDiMusa
copio e incollo dal sito del corriere.it ...che intendono dire con "sparirà"?!? :S

il cancelliere merkel: «trattative ad una fase decisiva»
La stampa tedesca: «Il marchio
Lancia sparirà a favore di Opel»
Indiscrezione della rivista automobilistica tedesca «Automobilwoche» che chiama in causa una fonte Fiat
Marchionne, sì all'incontro con i sindacati «E gli operai possono stare tranquilli» (15 maggio 2009)
Sergio Marchionne (Reuters)


BERLINO - Ancora indiscrezioni dalla Germania, sul dossier Fiat-Opel: secondo la rivista automobilistica «Automobilwoche», che chiama in causa una persona "vicina" all'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne, sulla base del piano del numero uno del Lingotto «la Lancia verrebbe chiusa in favore proprio di Opel». Il piano prevede inoltre che la svedese Saab venga fusa con Chrysler per produrre auto sportive e cabrio, mentre Alfa Romeo trarrebbe vantaggio dalla tecnica Opel per migliorare la sua immagine.

IL PIANO ALTERNATIVO - Non solo, ma, sempre secondo «Automobilwoche», la partita di poker tra Fiat e il costruttore di componentistica austriaco Magna per rilevare Opel si allargherebbe anche a Peugeot-Citroen e Ford. Il colosso austro-canadese si ripromette infatti di costruire anche modelli di altre case negli impianti della casa di Ruesselsheim. Insomma, a quanto pare l'idea di Magna «è di creare una piattaforma aperta ad un gran numero di case automobilistiche, su cui si potrebbero costruire con efficienza di costi auto piccole durante il loro intero ciclo di vita». «Automobilwoche» scrive inoltre che il gruppo francese Psa, produttore di Peugeot-Citroen, e la Ford avrebbero già mostrato interesse alla proposta.

STABILIMENTI OPEL - Marchionne intanto continua la sua «campagna di Germania». Nessuno stabilimento Opel in Germania sarà chiuso nel caso di acquisto da parte della Fiat. Lo avrebbe assicurato nello scorso fine settimana a Colonia a Jürgen Rüttgers, governatore del Land Nord Reno-Vestfalia propio l'amministratore delegato della Fiat. Lo scrive oggi il quotidiano tedesco Bild. L'incontro tra Marchionne e Rüttgers è stato confermato da un portavoce della cancelleria del Land, che però non ha voluto fornire dettagli sui contenuti dei colloqui.

IN UN HOTEL - Il Nord Reno-Vestfalia ospita un impianto Opel a Bochum, che dà lavoro a 5 mila persone. Secondo la Bild, Marchionne avrebbe garantito che anche questa fabbrica uscirebbe indenne dal piano di ristrutturazione. Secondo quanto ha riferito il portavoce della regione, l'incontro fra Marchionne e Rüttgers si è tenuto in un hotel di Colonia ed è durato circa un'ora e mezza. L'8 maggio il manager del Lingotto aveva incontrato i governatori dell'Assia e della Renania Palatinato, le regioni tedesche dove si trovano gli impianti Opel di Rüsselsheim e Kaiserslautern. Secondo il quotidiano economico Handelsblatt, Marchionne incontrerà anche il governatore della Turingia, Dieter Althaus, prima del 20 maggio, data ultima per la presentazione del piano Fiat al governo tedesco.

MERKEL - Le trattative per l'acquisto della Opel sono in una «fase decisiva» ha confermato domenica sera la cancelliera tedesca, Angela Merkel (Cdu), nel corso di una trasmissione televisiva in cui ha risposto alle domande del pubblico. In vista della scadenza di mercoledì per la presentazione dei piani al governo tedesco da parte dei potenziali acquirenti della casa automobilistica, la Merkel ha inoltre confermato il suo appoggio alla proposta del ministro dell'Economia, Karl-Theodor zu Guttenberg (Cdu), per una temporanea amministrazione fiduciaria della società

Re: OT sparirà il marchio lancia in favore di opel?!? :S

Inviato: 18 mag 2009, 12:29
da Carlo R.
ho appena letto la stessa news su Corriere.it, e avevo appena fatto copy per aprire la stessa discussione !!!

Spero che sia solo un palla della stampa tedesca !!!

Mi spiacerebbe molto veder sparire lo storico marchio Lancia !!!

Anceh dal punto di vista industriale io vedrei meglio provare a sfruttare la storia del marchio Lancia per creare nel nuovo gruppo una linea di auto piu' elegante, anche con la stessa meccanica, come e' stato fatto con Idea e Musa, a mio avviso con successo !!!

Purtroppo l'italia ha perso 30 anni fa un grossissimo terno nel capo automobilistico, anzi 3 grossissimi treni:

vi ricordate dove erano le Lancia rispetto alle Mercedes ? (es. Gamma e Beta ?)

dove erano le Alfa rispetto alle BMW ? (Giulia e Alfetta ?)

dove erano le Fiat rispetto a VW ? (127, 128 124 ?)

e invece dove siamo oggi ?

non voglio dire se 30 anni fa erano meglio i marchi italiani o quelli tedeschi, potremmo discuterne per ore, ma sicuramente erano 'paragonabili' mentre oggi, sopratutto come immagine internazionale i 3 marchi tedeschi sono visti come decisamente migliori di quelli italiani e come volumi di vendita il rapporto e' di 10:1 anzi, forse ancora peggio !!!

Quindi spero che con il nuovo gruppo Fiat - Chrysler e spero Opel, Saab, Vauxall, potremo avere l'occasione di una rivincita della auto italiane, e sopratutto del marchio Lancia !!!

Re: OT sparirà il marchio lancia in favore di opel?!? :S

Inviato: 18 mag 2009, 17:02
da MusoDiMusa
io spero non sparisca!!

Re: OT sparirà il marchio lancia in favore di opel?!? :S

Inviato: 18 mag 2009, 18:42
da MarcoZan
Carissimi amici,

leggo adesso quanto riportate dalle news per la prima volta e vi do liberamente il mio commento.

Le fusioni aziendali, i passaggi di proprietà, i cambi nome vanno in parallelo ai tempi e alle necessità della società moderna. Certo per Fiat è stato un bel colpo quello di accaparrarsi il marchio Chrysler, non tanto per la produzione che dovrà rimanere per lo più "American Style" ma piuttosto per la rete di vendita.
Molto costoso coprire tutti i 50 stati con punti vendita Fiat in ogni dove quindi investire denaro solamente per l'acquisto di insegne Fiat da affiancare a quelle Chrysler già esistenti è un gran bell'affare.
Di sicuro la nuova 500 la venderanno bene, se poi verrà loro in mente di chiedere a Madonna di fare da testimonial perchè se non erro possiede già una delle nuove 500 cabrio allora la nuova America di Obama sarà motorizzata con la nuova 500. Per Spyder e Brera di Alfa Romeo beh, California e Florida saranno un bel mercato.

Chi si ricorda dei veccchi marchi come Innocenti ed Autobianchi che fino a pochi anni fa esistevano in Italia e che poi hanno avuto altri destini? La Y10 che in Italia veniva venduta con il marchio Autobianchi, in Austria e Germania veniva venduta invece con un marchio ben più conosciuto in quelle nazioni... LANCIA.
Poi il marchio Autobianchi è definitivamente uscito di scena perchè è stato completamente assorbito da Lancia.

Il mondo cambia e con esso è possibile che il marchio Lancia sparisca come invece che rimanga in Europa ed in America si vendano auto Lancia con il marchio Opel.
In America le vetture di alta gamma Honda vengono vendute con il marchio Acura, come Toyota con Lexus e Nissan con Infiniti; in Inghilterra la Opel vende con il marchio Vauxhall. La Innocenti è viva come Fiat in Brasile ed in Turchia la Fiat vende anche con il vecchio marchio Tofas.
In passato altri esempi furono la Steyr-Puch, ditta austriaca che realizzava le trazioni integrali per Panda 4x4 e Mercedes Classe G, vendeva in terra d'Austria con il proprio marchio mentre in Italia le vetture venivano vendute rispettivamente con i marchi Fiat e Mercedes-Benz.
Una gran confusione insomma per poi vedere le stesse vetture girare in varie parti del mondo ma con nomi e con stemmi sulla calandra diversi.

A concludere penso che ci vorrà ancora un bel po' prima di vedere scomparire definitivamente il marchio Lancia e di post ne avremo ancora parecchi da scrivere!
Può anche darsi che in Europa il marchio Lancia rimanga utilizzato; di certo chiedersi ora se e quando esso sparirà è un po' prematuro.
Da parte mia, in primo luogo per la fiducia nei prodotti ed in secondo per la sua storicità ed i suoi indimenticabili passati sportivi, mi auguro che rimanga a lungo avanti.

Re: OT sparirà il marchio lancia in favore di opel?!? :S

Inviato: 18 mag 2009, 20:46
da alfista1975
Spero anch'io che si tratti di un tentativo maldestro dei tedeschi per creare ostilita' contro la presa di controllo dell'Opel da parte della Fiat. Oggi tenere il marchio Lancia vivo costa ben poco, dato che i 3 modelli superstiti Ypsilon-Musa-Delta sono in comune con modelli Fiat e dato che l'80% delle vendite sono effettuate sul mercato italiano da concessionari Fiat.
Il discorso sarebbe diverso se invece si pensasse a come rilanciare Lancia al di fuori d'Italia. Ahime' costerebbe una fortuna. Meglio integrare Lancia con Saab e Chrysler per creare un'alleanza di marchi pregiati se non proprio di lusso. Lancia apporterebbe i modelli per i segmenti A, B e C, Saab il segmento D, Chrysler il segmento E e i monovolumi. Sapendo che i modelli Lancia-Saab-Chrysler sarebbero sugli stessi pianali Fiat-Opel in modo da approfittare delle economie di scala.

Re: OT sparirà il marchio lancia in favore di opel?!? :S

Inviato: 19 mag 2009, 12:06
da MarcoZan
Esatto.

Poi c'è sempre il problema dello "stile", ovvero ai tedeschi piace l'auto in un determinato stile (design, colori, allestimenti, caratteristiche tecniche, etc.), agli americani un altro, agli inglesi un terzo e così via.
Non si può imporre a tutti di comprare auto "Italian Style", così i prodotti saranno adattati a varie esigenze produttive comuni ma ben o male non si discosteranno troppo da quelli attualmente in commercio altrimenti se il nuovo prodotto non piace non lo si riesce a vendere ed è un disastro.

Come hai detto giustamente tu i modelli Lancia attualmente sul mercato sono pochi: Y, Delta, Musa, Thesis e Phedra che sono poi "cugine" di altrettanti modelli Fiat. Lancia è un'alternativa a Fiat solo per quanto riguarda il design, gli allestimenti, i colori e le finiture e qualche differenza di modello e di costruzione ma comunque è ben esportabile.
In Germania pare che il marchio Lancia sia ben apprezzato da tempo, soprattutto in passato con le varie versioni della Delta Integrale e della Thema di cui la 8.32 era la più desiderata.

Comunque è un bel impasto... non dimentichiamo che esiste anche un accordo tra Opel e Chevrolet per produrre e commercializzare in comune il Suv Opel "Antara" e Chevrolet "Captiva" e se Fiat acquisirà Opel anche questo accordo farà parte della torta... e se fosse una manovra per poi acquisire anche Chevrolet????

Certo comunque che decidere di chiudere definitivamente il marchio Lancia sarebbe come dare un taglio netto al passato, un passato motoristico importantissimo che ha dato lustro ed allori al motorismo italiano per moltissimi anni e che nei Rallyes è stata padrona indiscussa per lungo tempo (... Sandro Munari... Miki Biasion... Squadra Corse Lancia... Scuderia Alitalia... Martini Racing Team... Fluvia HF...Stratos... Delta Integrale...).

Boh. Vedremo cosa succederà... come si dice: se son rose... fioriranno.