ecco qua' trovato su internet
http://www.emporioauto.it/bollettino.php?id=4
Potenziometro Acceleratore
Data: 07-11-2007
Marca: FIAT
Tipo impianto: INIEZIONE
A causa di un problema riscontrato sul cablaggio del connettore di collegamento tra il potenziometro pedale acceleratore e la centralina di iniezione è possibile che si possa verificare un problema di irregolarità di funzionamento del motore a diversi regimi di giri con conseguente accensione della spia avaria.
In questi casi è consigliabile procedere interrogando la memoria guasti della centralina, utilizzando la funzione autodiagnosi presente nello nello strumento, relativamente alla gestione motore per i sistemi di iniezione.
Verificare la presenza dell'errore "POTENZIOMETRO PEDALE ACCELERATORE" e quindi procedere alla cancellazione dello stesso.
Per risolvere in maniera definitiva l'eventuale ricomparsa dell'anomalia è necessario operare una modofica al cablaggio del connettore tra il potenziometro pedale acceleratore e la centralina intervenendo come di seguito specificato:
- staccare l'alimentazione della centralina scollegando il polo negativo della batteria, individuare, nel sottoplancia del lato passeggero, il connettore di collegamento tra il potenziometro pedale acceleratore e la centralina di iniezione.
- Eliminare totalmente detto connettore tagliando i cavi da entrambi i lati del connettore stesso a circa 20 mm.
- Togliere il nastro di protezione da entrambi i lati del cablaggio (lato potenziometro e lato centralina iniezione) per circa 50mm preoccupandosi di inserire su ogni filo uno spezzone di guaina termorestringente che servirà successivamente per garantire l'isolamento tra un cavo e gli altri.
Fatto quanto sopra insicato, procedere a unire, mediante saldatura, tutti i cavi tra il cablaggio potenziometro ed il cablaggio lato centralina iniezione rispettando i collegamenti precedenti (seguire come indicazione i collegamenti del connettore precedentemente asportato) e quindi isolare ogni singolo cablaggio tramite la guaina termorestringente.
Ultimare il lavoro nastrando i cavi in oggetto della modifica apportata e quindi ricollegare il polo della batteria.
Verificare il corretto funzionamento del potenziometro pedale acceleratore attraverso la funzione sul tester diagnostico.
N.B.: il seguente B.T. trova applicazione alle seguenti motorizzazioni 2.0 20V, 1.9 JTD e 2.4 JTD per vetture appartenenti alle marche FIAT, ALFA, LANCIA.