Pagina 1 di 2

Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 12 mag 2009, 23:22
da antolv71
Ciao a tutti, volendo risolvere nella maniera più semplice l'annoso problema della lettura di mp3 nella nostra amata Lybra (la mia è LX con navigatore dell'ottobre 2005), mi sono imbattuto in questo oggetto in vendita su ebay: 320326188318 (mi riferisco al cavo da 40,00 euro descritto in basso)
In sostanza, sembrerebbe che questo cavo, collegato all'esistente uscita che si trova dietro il caricatore cd - quindi nel bagagliaio- consenta di collegare qualsiasi apparecchio che abbia una uscita jack classica tipo quella delle cuffie. Posto che non ho l'esigenza di conservare i comandi al volante, e quindi non sono interessato al loudlink, qualcuno che ha già smontato il caricatore mi può confermare l'esistenza di questa uscita e anche che la stessa in effetti sia collegata all'impianto audio?
Nonostante le mie conoscenze di elettronica siano pressochè pari a quelle di mio figlio di 2 anni, ho provato a usare la funzione "cerca" e ad esplorare tutto il (ottimo) contenuto del clublybra.it per trovare una risposta ma forse il mio è un dubbio troppo facile da risolvere e non ho trovato nulla in merito!
Ringrazio in anticipo chi vorrà chiarire i miei dubbi e vi auguro buona notte
Antonio

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 12 mag 2009, 23:53
da amos54
Ciao anto, leggi anche questo post http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-626299 saluti, A--

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 12 mag 2009, 23:53
da Bel
ciao, guarda che il cavo che hai visto, quel connettore blu lo devi attaccare dietro l'ics, cioè dietro l'autoradio e non nel baule. E lo devi mettere al posto del cavo del caricatore cd, che quindi viene escluso.

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 13 mag 2009, 09:30
da Bel
ops! non avevo letto che hai scritto con navy, scusa.

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 13 mag 2009, 15:16
da antolv71
Grazie comunque, Bel, per l'interessamento.
Al sempre gentilissimo e disponibilissimo Amos avrei, a questo punto da chiedere una conferma, scusandomi in anticipo per i termini non proprio tecnici che userò. Ricapitolando, dietro il lettore cd dovrei trovare il cavo cilindrico che serve all'alimentazione e ai comandi e il cavo collegato alle uscite audio RCA: da quello che hai scritto in quel post sembrerebbe che non ci siano altre uscite audio da poter utilizzare per aggiungere una ulteriore apparecchio audio. Quindi, volendo utilizzare un lettore mp3, in sostanza sono costretto a non utilizzare più il lettore cd (ma non devo interrompere la sua alimentazione e comunque devo lasciare un cd dentro a "girare") e collegare le sue uscite RCA al lettore mp3.
Se così è, l'informazione che il venditore di quel cavo ha fornito è inesatta, proprio perchè non risulta possibile conservare l'uso del caricatore.
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità, auguro a te e a tutti buon pomeriggio

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 13 mag 2009, 19:02
da amos54
Il discorso è nei termini di come lo hai esposto. Se si volesse continuare ad utilizzare il car. cd alternativamente al nuovo ingresso audio su prese RCA, andrebbe ovviamente utilizzato un rele' di scambio tra i due oppure un commutatore manuale (ovviamente solo sulla linea audio sterefonica su RCA). Non conosco il cavo realizzato su ebay, forse il venditore si riferisce al fatto che in caso di collegamento "rigido" (senza rele' o commutatore) impegnando l'ingresso audio delle 2 RCA, automaticamente si perde l'utilizzo dell'audio da caricatocd Becker, così almeno penso, ... salutoni A--

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 13 mag 2009, 23:31
da antolv71
Grazie mille , Amos, per i chiarimenti, non mi resta che informarmi col venditore di quel cavo se ha previsto anche il relè di scambio o il commutatore manuale che tu ritieni possa essere utilizzato.
Un grande saluto e grazie ancora.

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 21 mag 2009, 14:51
da antolv71
Sono riuscito solo ora a fare la prova: come era abbastanza ovvio, Amos ancora una volta ha avuto ragione. E' bastato collegare un lettore mp3 al caricatore (tramite le RCA stereo dello stesso) per ascoltarlo perfettamente, tra l'altro non c'è neanche bisogno di smontare il caricatore, in quanto l'innesto RCA femmina dal caricatore-RCA maschio del cavo che va poi all'ICS è assolutamente a portata di mano sul lato sinistro della "colonnina" dove sono fissati i lettori cd e navi. Adesso non mi resta che collegare una prolunga di lunghezza adeguata fino al freno a mano, o giù di lì, e avrò il mio lettore mp3 collegato e a disposizione.
Un grazie ancora ad Amos e un saluto a tutti

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 21 mag 2009, 18:07
da amos54
Grazie a te per la risposta, salutoni A--

Re: Lybra navi: collegamento aux da caricatore

Inviato: 27 mag 2009, 14:16
da totigno67
Ciao ti consiglio di rivolgerti al sito della bortesi (www.bortesi.it). sono molto cordiali e competenti. hanno un numero di telefono sul loro sito.
basta che tu gli dica il tuo modello di macchina e quello che vuoi fare e loro ti danno il giusto pezzo. io ho preso un interfaccia usb per leggere gli mp3 da chiavetta e da memory card. funziona perfettamente e me lo hanno spedito dopo 1 giorno.