problema abs

Mercatino
Gallery
lybrablu

problema abs

Messaggio da leggere da lybrablu »

Ciao a tutti
l'altro giorno la mia lybra ha deciso di non frenare a uno stop! A velocità normale (30/40 all'ora) su strada asciutta ho frenato neanche troppo bruscamente a uno stop e si è attaccato l'abs. Naturalmente la frenata è stata più lunga del previsto provocando una situazione potrenzialmente pericolosa (per fortuna non arrivava nessuno). Domani la porto dal meccanico, vediamo cosa mi dice. Voi che ne pensate? Che sia un problema ai sensori dell'abs? Ho frenato in corrispondenza di un rattoppo sull'asfalto, forse è stato il leggero sobbalzo a far attivare l'abs ma no credo sia un comportamento normale. La machina ha frenato esattamente come se fosse stata sulla neve, con gli stessi spazi!
Telaino

Re: problema abs

Messaggio da leggere da Telaino »

Tutte le auto che ho avuto con l'abs hanno fatto qualche volta quello che dici tu... io credo sia normale... magari bastava che tu sollevassi il piede per poi ripremere sul pedale.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Silvano[IT-RU]

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

Sinceramente a me l'abs della lancia ha sempre fatto schifo, o nella mia che funziona male o è cosi di natura. A confronto con la bmw che pinza in un secondo 4/5 volte e dunque lo spazio di frenata non cambia, con la lancia freno e mi allunga di un paio di metri...
Comunque hai già provato rifarlo dopo? Magari c'era dello sporco o umido sul disco o sul sensore(un problema che con la vecchia serie 5 c'era spesso)
lybrablu

Messaggio da leggere da lybrablu »

Ciao
sono stato dal meccanico e anche lui mi ha detto che è normale. Ho provato e riprovato a frenare sulle sconnessioni m a non me lo ha più fatto in quel modo. Forse in parte è colpa anche degli ammortizzatori che ormai sono un pò scarichi. Non ho sollevato il piede e ripreso a frenare perchè non ne ho avuto il tempo! Sono arrivato a filo sullo stop. In effetti non sempre l'abs è una buona cosa. Abito in montagna e guido spesso su neve e ghiaccio. Se ci fosse il pulsantino per escludere l'abs d'inverno non lo userei. Sulla neve non ti permette di frenare. Certo per chi non sa guidare è meglio averlo ma se si ha un pò di pratica in certe condizioni ( vedi neve) sarebbe meglio non averlo. Sul bagnato o su fondi differenziati invece è un prezioso aiuto.
Rispondi

Torna a “Lybra”