Pagina 1 di 5
Temperatua acqua
Inviato: 30 apr 2009, 14:40
da enzo12
Ciao a tutti, mi capita che la temperatura dell'acqua ad una velocità oltre i 140 arriva ad oltre 100 gradi, poi di colpo scende subito sotto i 90 gradi è capitato per caso anche a qualcuno di voi? avvolte capita anche quando mi trovo nel traffico fermo.
Premetto che ho sostituito la valvola termostatica proprio per questo motivo, ma il risultato non è cambiato.
Può essere che sia il radiatore sporco? e che vada pulito? a me sembra strano con 90.000 km.
Aspetto con ansia vostre notizie.
ciao a tutti
enzo
Re: Temperatua acqua
Inviato: 30 apr 2009, 14:54
da blackros
Fai controllare la messa a terra del sensore temperatura posto sulla valvola termostatica stessa.
Re: Temperatua acqua
Inviato: 30 apr 2009, 15:36
da Massimo SI
Ciao,
più che "messa a terra" si dovrebbe parlare di "massa" (pare che si tratti di un problema comune: la massa del motore non è molto ben collegata al negativo della batteria, pare anche che basti mettere un bel pezzo di filo elettrico tra questo polo ed un bullone del motore...) , comunque se il problema è quello dovresti notare una relazione tra l'indicazione della temperatura ed i dispositivi elettrici accesi (fari, condizionatore, radio, ...).
L'argomento è stato molto discusso sul forum, prova anche con la funzione "cerca".
Buona fortuna!!!
Massimo SI
Re: Temperatua acqua
Inviato: 30 apr 2009, 16:26
da Francis
Controlla se si inseriscono le ventole di raffreddamento motore alla bassa velocità cioè 92°C , altrimenti, si dovrebbero inserire all'alta velocità intorno ai 100 °C e in questo si può starare la valvola termostatica.
A me è successo sulle Kappa 2,4 JTD il guasto era dovuto all'interruzione della resistenza sulla bassa velocità e succedeva ogni volta che lavavo la macchina con l'idropulitrice, perchè si bagnava la resistenza 2,4 ohmm che sta sul convogliatore radiatore e poi si bruciava ho cambiato 2 resistenze poi ho messo una avvolta in aria con filo da 2 mm che si usava sulle macchine vecchio tipo e ho risolto il problema .
Credo che sulla lybra sia lo stesso se visto che ci sono 2 ventole non ho visto loschema ancora . Ciao !!
Re: Temperatua acqua
Inviato: 30 apr 2009, 18:12
da Telaino
Anche secondo me dipende dalla prima velocità della ventola che non funziona più.
Mi era capitato sulla marea, funzionava solo la seconda velocità che entrava on funzione quando il motore era già troppo caldo.
In quel caso aspettai un po' troppo a risolvere il problema... la plastica che copre la cinghia della distribuzione si incrudolì al punto da rompersi, andando in mezzo alla cinghia della distribuzione e facendo tutti i danni del caso.... otto valvole piegate!
Re: Temperatua acqua
Inviato: 01 mag 2009, 09:52
da Salvatore
per verificare se è una questione di massa puoi procedere come segue:
1. attiva il menù segreto del condizionatore premendo contemporaneamente i tasti ricircolo e freccia verso l'alto
2. con la freccia verso l'alto spostati sulla funzione -76 (no 76, ci deve essere il "-" davanti), sul display del condizionatore leggi la temperatura rilevata dalla centralina superiore a 99°C leggi 1 sul display a sx e le altre 2 cifra asul display a dx
3. verifica quando il motore è caldo, quindi almeno a 90°C, che con l'accensione e spegnimento degli anabbaglianti hai un'oscillazione di circa 4-5°C sulla lettura della temperatura sul diplay del condizionatore(in genere io sulla mia non percepisco variazioni sulla lancetta);
4. puoi verificare a che temperatura si attiva la ventola della prima velocità. la mia parte a 97°C, lettura fatta con l'examiner
5. fatte le verifiche esci dal menù nascosto con gli stessi tasti.
purtroppo non ho capito se i 97°C sono reali o il non perfetto collegamento delle masse falsa questa lettura.cmq appena si può andare in moto porto l'auto dall'elettrauto e faccio sistemare la massa.
se hai possibilità di far collegare un examiner puoi far verificare il funzionamento della prima e seconda velocità della ventola. sulla mia funzionano ma il problema c'è ugualmente.
tienici aggiornati
Re: Temperatua acqua
Inviato: 04 mag 2009, 11:05
da Francis
Intanto si può vedere se la bassa velocità funziona quando accendi il clima ; se funziona bisognerà verificare il sensore di temperatura altrimenti potrebbe esssere la resistenza .
A proposito...qualcuno di voi ha per caso installato dei led o lampade spia per vedere quando e se si inseriscono le ventole ?
Grazie !!
Re: Temperatua acqua
Inviato: 04 mag 2009, 16:53
da Salvatore
ho verificato che accendendo il condizionatore la ventola non gira. il sensore della temperatura l'ho già sostituito appena mi sono accorto della segnalazione della temperatura un pò alta ma non ho avuto miglioramenti.
credo sia la resistenza allora. domani pomeriggio vado dall'elettrauto e poi vi aggiorno. l'idea della spia era venuta pure a me. magari carpisco qualche info dal mio elettrauto per realizzarla.
ciao
Re: Temperatua acqua
Inviato: 05 mag 2009, 10:14
da blackros
L'altro giorno mi si è verificato un problema analogo:
faccio un po' di strada e alla prima salitona vedo la lancetta che da 90° C sale verso i 110. Alchè mi sono allarmato e ho verificato al volo il menu nascosto notando che la temperatura era sui 108°C. Ho subito rallentato l'andatura ed è scesa verso i 102-103. In cima alla salita dopo un paio di km era rientrata sui 95°C. Quando mi sono fermato ho alzato il cofano e ho visto che le ventole funzionavano alla prima velocità, ma non ho mai sentito partire la 2° velocità. Che può essere? Di solito si brucia la resistenza della prima.....
Andando normalmente per strada la temperatura resta sui 92-94. Qualche idea?8-)
Premetto che ho cambiato il termostato 2 settimane fa perchè apriva troppo presto, circa a 70°.
Re: Temperatua acqua
Inviato: 05 mag 2009, 13:56
da Francis
secondo me dovresti fare la diagnosi per verificare se il sensore e il teleruttore sono efficienti .