Aiuto!

Esteta

Aiuto!

Messaggio da leggere da Esteta »

Ciao
ho 19 anni, frequento il commerciale e per la mia maturità voglio portare una tesina dedicata al vostro mito distrutto dalle affettuose cure di mamma Fiat.
Sarò sincero con voi, sono un alfista da quando ero in grembo e come me tutta la mia famiglia, ma mi affascinava approfondire il mio bagaglio conoscitivo relativamente all'evoluzione di una passione diversa dalla mia.

Mi sono già documentato ma ho bisogno di quel pizzico di pepe che coinvolga la commissione sulla quale devo far ovviamente colpo....dunque vi chiedo in ginocchio e con molta umiltà un aiuto.
Avrei bisogno di:
- foto storiche di modelli (specialmente della Lambda ma anche dell'Astura, Jota, Diota e 1Z) e di Vincenzo Lancia alla guida di questi o con Claudio Fogolin;
- curiosità;
- documenti di rilievo storico (pubblicità, manifesti e se esiste una foto dell'Atto Costitutivo del 1906);

Se li avete:
- il bilancio Lancia degli ultimi anni prima dell'acquisizione della Fiat o della sua divisione;
- il bilancio di un concessionario degli ultimi anni o una sua dichiarazione IRES o IRAP.
- altro materiale di qualsiasi tipo (documenti e fotografie).

Vi ringrazio anticipatamente e spero mi rispondiate numerosi!
Pierluigi T.

Re: Aiuto!

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Caro Esteta,
Benvenuto.
C'e' chi dice distrutta, c'e' chi dice salvata da morte certa in quel lontano 69. Qui pensiamo che la Lancia sia ancora viva anche se trasformata in una forma compatibile con la storia industriale della nostra nazione e in generale non diversa dal resto di Europa. Dopotutto il destino di nobili casati quali RR, Jaguar, etc non e' stato molto diverso.
Ciao
di paolo simone

Messaggio da leggere da di paolo simone »

anche io al mio esame,,,porterò la lancia,ma come argomento generale,niente tesina, però facendo un istituto professionale mi interessano ben altre cose, comunque buona fortuna...
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Allora, per quanto riguarda le foto trovi tutto sul web usando Google come motore di ricerca. Se non trovi proprio quello che ti serve possiamo sopperire in seguito.
Ti conviene fare un salto a Torino, prenotandoti la visita, al Centro storico Fiat in via Chiabrera 20, 011/6866240. Sono poche fermate di autobus dalla stazione di Torino porta nuova. Lì troverai copia della documentazione storica che ti serve ed i bilanci. Altrimenti puoi chiedere il bilancio 1969/70 al registro delle imprese, presso la camera di commercio di Torino, centralino 011/57161, non so quanto costi il servizio. Per quanto riguarda l'atto costitutivo, non so ne hanno copia in via Chiabrera, ma fu redatto dal Cav. Dott. Torretta Ernesto, notaio patrimoniale della Real Casa, nel suo studio di via Arsenale 6 a Torino, il 29 novembre 1906. Fu lo stesso notaio che fece l'atto della Fiat.
Per il resto dovresti essere un pò più specifico, perchè sul forum si possono postare solo 400K alla volta.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”