Pagina 1 di 1
AIUTO NUOVA MUSA
Inviato: 26 apr 2009, 12:03
da prossimamusa
Salve gente inizio ringraziando tutti coloro che mi daranno indicazioni utili per la scelta della mia nuova auto
l'auto è gia scelta senza ombra di dubbio la bellissima new musa 1.3 mjt 90cv nessuna altra vettura nei mie pensieri
i miei dubbi riguardano l'allestimento e gli optional dal momento che ho intenzione di tenerla almeno per i prossimi dieci anni vorrei scegliere accuratamente ogni dettaglio
- prima scelta - quale versione oro plus platino o poltrona frau?
- seconda scelta - il colore mi piace molto il nero pastello ma molti dicono che è un colore che risente il passare degl'anni?
- terza scelta - tetto granluce non è in cima ai mie pensieri per via delle infiltrazioni di acqua che molti citano ma sarei obbligato a averlo scegliendo platino o frau
- quarta scelta - cambio dfn è molto intrigante come optional per facilitare partenze e parcheggi in strade con molta pendenza che sono molte nella mia città ma il gioco vale la candela considerando che sarà un auto che invecchierà con me o dopo qualche anno e qualche acciacco rimpiangerò il cambio manuale?
- quinta scelta - sarei orientato su sedili pelle e alcantara blu come sono come qualità rispetto a pelle o tessuto?
- sesta scelta - il sistema di controllo pressione pneumatici è utile?
Re: AIUTO NUOVA MUSA
Inviato: 27 apr 2009, 11:03
da flavioangelina
ciao prossima musa,ti do qualche chiarimento tecnico,per quanto riguarda il cambio dfn,è niente meno che un cambio manuale robotizzato,puoi usarlo in automatico ,e manuale ,a tua scelta,per esempio nelle strade con forti strappi passi in manuale e poi mano a mano che capisci il carattere dell'auto ,fai la scelta migliore,tanto puoi sempre decidere all'istante con macchina in movimento,per il segnalatore di pressione dei pneumatici ,personalmente sono soldi buttati ,meglio controllare personalmente,anche perchè non sembra molto affidabile qualche musista ha avuto non pochi problemi,per i sedili ci vuole l'ntervento di fuorisoglia,che senz'altro ti darà delle esaurienti spiegazioni.
Re: AIUTO NUOVA MUSA
Inviato: 27 apr 2009, 16:37
da Carlo R.
Ciao,
io ho provato il cambio robottizzato ed e' ottimo, comunque non ti aspettare di avere un cambio sportivo, la cambiata, sia in automatico che in 'manuale-sequenziale' e' sempre un po' piu' lenta di un cambio manuale.
Non credo che sia un problema per la Musa, anzi secondo me si adatta benissimo al tipo di auto e d'altra parte quasi tutti i cambi automatici oggi hanno ancora una differenza nella velocita' di cambiata, a meno che non prendi una auto sportiva....ma quelle vere, anche nelle berline di fascia media alta (Audi e BMW) a meno di andare sulla serie M o S c'e' ancora differenza.
Io comunque ho un cambio manuale, ma perche' avevo comprato le ultime Musa prima serie in offerta dal concessionario.
Per quanto riguarda gli allestimenti dipenede dai gusti ( e anche dagli € disponibili ), ma stai guardando le versioni piu' belle della Musa, per cui qualunque scelta non potra' che darti una bellisiima auto.
Personalmente ho una Platino e il tetto Gran luce e' bellissimo, anche se ho dovuto litigare per un po' co le officine perche' piuoveva dentro, comunque risolto in garanzia e con auto sostitutiva.
Quando ho visto la versione Frau, avrei voluto subito vendere la mia per comprarla, le versioni frau sono stupende.
Per i colori io ho fatto una scelta opposta alla tua, la mia ha colori chiari, ma anche qui, dipende solo dai gusti, il nero e' molto bello e non vedo perche' debba 'invecchiare' cosa intendi, passare di moda o sbiadirsi ?
In entrambi i casi non mi sembra che il nero abbia questi problemi, semmai teme un po' di piu' lo sporco, ma se ti piace il nero vai tranquillo che la Musa nera, magari versione Frau e' bellissima.
Re: AIUTO NUOVA MUSA
Inviato: 27 apr 2009, 17:54
da rinato
scegliere il dfn solo per l' assistenza nelle partenze in salita è sbagliato , perchè l' optional che fa questo servizio è l' hill holder, incluso nell' esp( ma controlla ): in pratica lui tiene frenata la macchina , mentre tu passi col piede destro dal freno all' accelleratore e dai gas, e molla i freni solo quando dal cambio passa abbastanza coppia per spostare la macchina ( o dopo 3-5sec). Quindi è utile anche col cambio manuale, anche se sei tu che gestisci la frizione. Risparmieresti così il dfn, se ne dubiti, perchè tanto più con l' automatico ti servirebbe l' hill holder dato che non gestisci tu la frizione. Ma forse tu confondi il dfn (un robotizzato) coi cambi "americani" col convertitore di coppia , che infatti tirano sempre.
Per il resto non mi esprimo , avendo una oro prima serie.
Re: AIUTO NUOVA MUSA
Inviato: 27 apr 2009, 18:25
da fuorisoglia
Concordo con il colore, il nero è sempre uno dei colori più belli.
Amante delle tinte scure, credo inoltre che la new Musa si adatti perfettamente al nero, specie al posteriore per quanto concerne il portellone e il grande lunotto oscurato, sia all'anteriore con quelle cromature vistose.
Secondo il mio modesto parere, la Musa necessita dei cerchi da 16 pollici, il corpo macchina infatti sembra maggiore rispetto alla Old Musa, sulla quale i cerchi da 16 erano un optional che esteticamente sembrava un "plus", sulla nuova serie i cerchi da 15 mi sembrano molto piccoli, probabilmente è anche colpa del nuovo disegnod ei cerchi stessi che non mi convince molto.
Il tetto apribile è un optional veramente utilissimo, in particolare se vuoi fare un uso limitato del climatizzatore e quindi risparmiare.
Inoltre ti permette un rapido e costante ricambio d'aria nell'abitacolo, che diventa più ampio grazie alla maggiore luce che entra all'interno. I problemi di infiltrazione d'acqua sono capitati a pochi sfortunati, è un optional sicuro e funzionale.
I sedili in pelle danno quel tocco di classe in più.
Ti stai orientando verso le versioni più ricche, e a questo punto ti consiglio spassionatamente una Platino.
Per altri optional (Hill Holder e Dfn) è una scelta tua, la mia ha l'Esp ma è un auto che sta in strada perchè è fatta bene, non per l'aiuto elettronico, tuttavia è consigliabile, basta una volta per rimpiangerlo, lui e la macchina.
Saluti
Re: AIUTO NUOVA MUSA
Inviato: 27 apr 2009, 18:25
da pietrobene
ma se invece dell'hill holder e di tutta questa elettronica inutile che fa lievitare i costi delle auto inutilmente...
non sarebbe meglio ritornare alla vecchia maniera della partenza col freno a mano e gioco di frizione/acceleratore, come insegnato a tutti durante le lezioni di scuola guida?
oppure
nelle partenze in salita....un attimo prima di lasciare il pedale del freno, sollevare leggermente la frizione e appena attacca lasciare il pedale del freno, l'auto resta sostenuta dalla frizione e dal motore al minimo, e dare gas per partire modulando la frizione stessa?
mi sono fatto questa idea:
+elettronica = + costo vettura = +magagne inspiegabili = + fermo in officina = + costi di gestione = -godibilità dell'auto
non sarebbe meglio limitare questi congegni al minimo indispensabile?
da "purista" una macchina e piacevole in quanto tale e non in quanto "videogame"
P.
Re: AIUTO NUOVA MUSA
Inviato: 08 mag 2009, 11:13
da emanuele
confermo per il nero (la mia è nera), unica pecca averla sempre pulita... la mia è platino con granluce quindi e pelle (cioccolato) e a mio avviso è spettacolare, sia la pelle che il tetto... in oltre ho il dfn, e sono contento... su qualche rivista di settore avevo persino letto che al contrario di ciò che si pensi la cambiata e qualche millisecondo più veloce di una cambiata manuale... ma a parte questo non è un dsg o un cambio sportivo per intenderci, ma ha innesti senza strappi, e anche in coda è molto valido, in particolare in modalità eco.