Contatto spiralato spia airbag

Mercatino
Gallery
serpiconuovo

Contatto spiralato spia airbag

Messaggio da leggere da serpiconuovo »

Salve a tutti.
Sono di nuovo qui a cercare con il vostro aiuto di risolvere un problema che mi sta assillando da un po'.
Diversi giorni fa, dopo aver preso un bel fosso con la mia Lybra, mi si accese la spia dell'air bag. Pensavo di poterla spegnere con l'Examiner, ma niente, nè lui nè altri computer di diagnosi sono stati capaci di spegnerla. Diagnosi della Lancia: rottura/anomalia al contatto spiralato. Ordinato ed acquistato alla Fiat/Lancia, l'ho fatto montare dal mio meccanico di fiducia e sul momento il problema sembrava essere risolto. Purtroppo dopo un paio di giorni la spia si è di nuovo accesa. Ritorno dal mio meccanico che la spegne ma dopo uno o due giorni la spia si riaccende. Sono già cinque volte che succede.
Cosa mi consigliate? Ho provato a pulire i contatti sotto il sedile, ma non cambia nulla. Può essere stato montato male il 'contatto spiralato'?.
Grazie.
Ale

Re: Contatto spiralato spia airbag

Messaggio da leggere da Ale »

Che guasto ti esce con l'examiner?
Lancia Lybra 1.9 JTD LX Full Optional 2001
Lancia Musa Oro Old 1.3 Multijet 70CV 2007
serpiconuovo

L'Examiner da una lista di tre errori e me ne ricordo solo due: carica airbag e 'contatto spiralato'; il terzo non lo ricordo.
Do per scontato che non è la carica airbag.
mastro Titta

Messaggio da leggere da mastro Titta »

Non vorrei fosse invece la centralina degli air bag. Prova a dare un'occhiata ai vari post, negli ultimi anni ricordo di averne letti parecchi.
Credo che nel momento in cui la spia è accesa segnali oltre l'anomalia, anche l'inneficacia degli stessi air bag, pertanto pericoloso per l'incolumità personale e dei trasportati, Francesco
Francesco
serpiconuovo

La cosa strana è che prima di sostituire il contatto spiralato, l'errore non si poteva azzerare tramite qualsiasi diagnosi (compreso l'Examiner), ora l'errore si riesce ad azzerare solo che dopo un po' riappare. Quindi la sostituzione del pezzo in qualche maniera ha avuto effetto, solo che c'è ancora qualcosa che non va (ecco perchè avevo pensato ad un errore di montaggio - se questo ha senso).
serpiconuovo

Nessuna altra idea?
Grazie.
mastro Titta

Messaggio da leggere da mastro Titta »

Ricordo che in passato un amico del forum, ha trovato allentati/scollegati i connettori sotto uno dei sedili. Io credo che tu debba, prima di farti cambiare tutti i pezzi dal "bravo meccanico" che brancola nel buio, prendere in considerazione tutte le possibilità.
Ulteriore prova che farei è staccare la batteria provare a pulire tutti i contatti degli air bag, tipo quello al volante o gli stessi connettori dei sedili, tenerla staccata per un'intera notte per poi collegarla al mattino. In questo modo avresti provato le connessioni ed eliminato eventuali errori alla centralina. Poi altro non saprei, buona fortuna, Francesco
Francesco
Mimmo 2.4 jtd

Messaggio da leggere da Mimmo 2.4 jtd »

Si è proprio cosi; credo che Mastro Titta si riferisca al mio caso.
Qualche tempo fà è successo a me, e poi alla fine ho scoperto che si trattava di un falso contatto dello spinotto sotto il sedile, staccato e pulito è tornato tutto a posto, la spia si è spenta e tutto e tornato funzionante come prima.
Come ti ha consigliato, giustamente, Mastro Titta, e meglio che prima controlli e provi a pulire tutti i contatti, magari e solo un falso contatto, come è successo a me.
Ti consiglio vivamente di farlo prima di entrare in officina e che qualche meccanico cominci a spillarti soldi per un danno inesistente.
(Dico ciò; con tuto il rispeto che ho per la parte onesta della categoria)

Spero per te che sia questo.

Facci sapere.....
Mimmo 2.4 jtd

" Vivi come puoi, se come vuoi non puoi"
serpiconuovo

Mi sapete dire quanti sono gli spinotti da controllare sotto il sedile e dove si trovano?
pako80

Messaggio da leggere da pako80 »

controlla il cablaggio sotto il sedile del guidatore; staccalo e riattaccalo; non dovrebbe più accendersi la spia
Rispondi

Torna a “Lybra”