Pagina 1 di 1

Tendicinghia

Inviato: 15 apr 2009, 11:50
da enzo12
Salve a tutti, volevo un vostro consiglio, ho sostituito la cinghia di distribuzione completa conpresa la pompa dell'acqua.
Dopo qualche giorno ho incominciato ad avvertire un rumore della cinghia tipo fischio, slittamento, non riesco a definirlo bene,
questo solo al momento dell'avviamento, sono ritornato dal meccanico che mi ha fatto il lavoro, mi ha detto che quel rumore deriva dal tendicinghia ma non è pericoloso. Mi domando perchè prima della sostituzione della cinghia questo rumore non c'era?
secondo voi è pericoloso per il motore? cosa mi consigliate per eliminare questo riìumore?

Grazie a tutti per la risposta.
enzo12

Re: Tendicinghia

Inviato: 15 apr 2009, 13:24
da CClaudio
Ciao Enzo, anche la mia auto ha un problema simile.Si è verificato però dopo un anno dal cambio della cinghia di distribuzione. Si sente un fischio sordo quasi di sgommata ma solo in partenza in salita. Ieri, ho spruzzato del talco sulle pulegge della cinghia e per ora il problema non si è più verificato. Penso comunque di sottoporlo al meccanico al prossimo tagliando. Secondo me potrebbe essere un tendi cinghia da regolare.

Re: Tendicinghia

Inviato: 15 apr 2009, 14:20
da enzo12
Ciao Claudio, grazie del consiglio, proverò anchio con del borotalco, però a me capita solo quando metto in moto la macchina dopo non me lo fa più ho notato che a motore caldo è più accentuato.Spero di risolverlo con il talco.

Ciao e grazie
Enzo

Re: Tendicinghia

Inviato: 15 apr 2009, 18:45
da Telaino
Scusa Enzo, ma dopo che sei tornato dal meccanico ad esporre questo "problema" non ti ha registrato niente?

... deve soltanto registrare la cinghia dell'alternatore.

Re: Tendicinghia

Inviato: 16 apr 2009, 09:31
da enzo12
Ciao Telaino, quando sono andato dal meccanico, mi ha solo detto che c'è da cambiare il tendicinghia, di aspettare ancora un pò fino a che il rumore o fischio è più forte. Anzi adesso che ricordo io gli ho detto, scusa se era il tendicinghia perchè non l'hai sostituito quando hai fatto la cinghia? sai cosa mi ha risposto, " per non farti spendere troppo visto che avevo già speso tanto con la cinghia" secondo te ti sembra una risposta logica? io a questo punto invece di cambiare il tendicinghia cambio il meccanico che ne dici? che poi la casa strana perchè prima non me lo faceva e dopo il cambio della cinghia si? secondo me è come hai detto tu bisogna solo regolare la cinghia.
Ciao e grazie.
Enzo

Re: Tendicinghia

Inviato: 16 apr 2009, 09:39
da Telaino
Dalla descrizione del suono che hai fatto, credo solo che basti tirarla un po'. Il suono di un tendicinghia grippato dovrebbe essere diverso... quello classico di un cuscinetto grippato.

Ora capisci che attraverso le parole, i suoni si descrivono male... l'ideale sarebbe registrarli ed allegarli al post.


P.S.: non è pericoloso, e solo la cinghia che da fredda stride un po'.

Re: Tendicinghia

Inviato: 16 apr 2009, 17:07
da lybrablu
Anche la mia stride a freddo per qualche minuto quando la accendo.
I tendicinghie vanno sempre cambiati quando si fa il lavoro della distribuzione, se cedono anche se la cinghia è nuova salta tutto. Per quanto riguarda la cinghia dei servizi per il cigolio non si può fare molto, che io sappia non si può regolare la tensione

Re: Tendicinghia

Inviato: 19 apr 2009, 14:30
da tertis anton
ciao ragazzi sono nuovo di forum ho avuto lo steso problema come il tuo compreso il mecanico la colpa e del mecanico vi spiego come . per montare .smontare la cinghia deve fare leva con la chiave sul bulone de la dendicinghia se tieni storto la chiave quando fai la leva pieghi il bulone del cuscineto rizultato lavora storto e provoca il famoso rumore a me mia fato il rumore e dopo se rotta la cinghia spero che riesi rizolvere il problema con un mecanico in gamba.

Re: Tendicinghia

Inviato: 20 apr 2009, 22:46
da enzo12
Ciao lybrablu, la mia all'incontrario della tua strida solo a motore caldo e solo al momento che giro la chiave per far partire la macchina, poi basta. Non sò se mi sono spiegato bene.
Ciao
Enzo