Lo sterzo a 100 all'ora
Lo sterzo a 100 all'ora
La mia musa per ora gira solo in città e ,diciamo senza infamia .
Andando fuori però ho notato che le reazioni dello sterzo sono .....innaturali .
Insomma niente a che vedere con il servosterzo delle altre vetture :questo da 80 km/h in su tende ad impuntarsi un po troppo richiedendo continue correzioni che stancano i polsi .
Ieri ho notato che la liberazione si ha inserendo "city" ,il che mi sembra assurdo .Ho letto da qualche parte che il servo elettrico si adatta alla velocità ma ,a mio avviso esagera .
Qualcuno lo ha notato ?Per caso ha potuto correggere ?
Saluti ,Giuseppe
Andando fuori però ho notato che le reazioni dello sterzo sono .....innaturali .
Insomma niente a che vedere con il servosterzo delle altre vetture :questo da 80 km/h in su tende ad impuntarsi un po troppo richiedendo continue correzioni che stancano i polsi .
Ieri ho notato che la liberazione si ha inserendo "city" ,il che mi sembra assurdo .Ho letto da qualche parte che il servo elettrico si adatta alla velocità ma ,a mio avviso esagera .
Qualcuno lo ha notato ?Per caso ha potuto correggere ?
Saluti ,Giuseppe
-
Re: Lo sterzo a 100 all'ora
Lo sterzo della musa non è dei mgliori e richiede continue correzioni...è vero.
Dice dipenda dal fatto che è elettrico e non idraulico...personalmente avevo più feeling con quello della delta (model '93): un pò più duro, un pò più diretto.
Ma la musa non è certo una vettura sportiva (neppure la citata delta però) e ritengo possa andar bene così.
Non ho mai avuto la sensazione di stanchezza ai polsi, neanche durante lunghi viaggi.
Non ho mai provato inserendo il city....non lo uso mai: è troppo leggero, mi infastidisce.
Farò qualche eperimento...
Saluti e buona Pasqua
P.
Dice dipenda dal fatto che è elettrico e non idraulico...personalmente avevo più feeling con quello della delta (model '93): un pò più duro, un pò più diretto.
Ma la musa non è certo una vettura sportiva (neppure la citata delta però) e ritengo possa andar bene così.
Non ho mai avuto la sensazione di stanchezza ai polsi, neanche durante lunghi viaggi.
Non ho mai provato inserendo il city....non lo uso mai: è troppo leggero, mi infastidisce.
Farò qualche eperimento...
Saluti e buona Pasqua
P.
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
-
io uso sempre il city regolarmente e non mi pento,ti posso assicurare che precedentementeho avuto auto con servosterzo idraulico ,e non lo rimpiango ,e ti posso elencare pregi e difetti,conoscendo perfettamente il sistema ,allora ;il servosterzo idraulico od oleodinamico usa una pompa oleodinamica collegata tramite cinghia al motore=maggior attrito e consumo di carburante oltre che assorbimento di potenza,sempre anche quando non viene chiamato ad asservire il sistema ,in più costi maggiori alla produzione perche cè un serbatoio una pompa ,una trasmissione ,un attuatore idraulico ,le tubazioni,e infine olio,per la guida elettrica invece,non assorbe potenza quando non viene usata,e non consuma quando non si usa,in più la puoi escludere quando ti pare ,in piu se non funziona ,lo sterzo va lo stesso,mentre con l'idraulico se si blocca la pompa son dolori,e diventa durissimo,per via della resistenza dell'olio fermo nell'attuatore già successo a qualcuno , mi pare al papà di fuorisoglia che saluto.
-
Grazie flavioangelina ma sono tutte questioni, queste, ampiamente conosciute.
Come pure si sa che il servo elettrico è meno preciso di quello idraulico!
Volevo solo sottolineare che lo sterzo della musa non è dei più precisi, che sicuramente si poteva fare meglio ma che, tutto sommato, per un'auto non certo dalle velleità sportive, può comunque andare bene....e facevo il paragone con un vecchio sistema, anche se idraulico, sempre di casa lancia che mi ha sempre convinto in ogni situazione: città, montagna, autostrada, guida al limite e da passeggiata domenicale con la famiglia.
La musa..lo sterzo della musa...non mi regala questo feeling....queste sensazioni.
Peccato!
Ma va bene lo stesso...mi piace in ogni caso questa macchina
Continuo in però a sostenere che il city sia eccessivamente leggero: preferisco sistemi un pò più "duri"
Buona Pasqua
P.
Come pure si sa che il servo elettrico è meno preciso di quello idraulico!
Volevo solo sottolineare che lo sterzo della musa non è dei più precisi, che sicuramente si poteva fare meglio ma che, tutto sommato, per un'auto non certo dalle velleità sportive, può comunque andare bene....e facevo il paragone con un vecchio sistema, anche se idraulico, sempre di casa lancia che mi ha sempre convinto in ogni situazione: città, montagna, autostrada, guida al limite e da passeggiata domenicale con la famiglia.
La musa..lo sterzo della musa...non mi regala questo feeling....queste sensazioni.
Peccato!
Ma va bene lo stesso...mi piace in ogni caso questa macchina
Continuo in però a sostenere che il city sia eccessivamente leggero: preferisco sistemi un pò più "duri"
Buona Pasqua
P.
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
-
certamente la guida elettrica è possibile di miglioramento. ,inizialmente andava molto peggio,montata inizialmente solo sulle piccole cilindrate,ora montate anche su vetture di qualità superiore,però dobbiamo tenere conto che anche la guida oleodinamica inizialmente aveva problemi di compatibilità ,troppo leggera ad alta velocità,tanto che hanno dovuto studiare sistemi per ridurre l'asservimento esagerato quando non serviva,poi mano a mano perfezionando sempre di più il sistema fino a renderla ottimale, però sempre sprecona ora usata su mezzi di maggior peso certamente più adatta ,con questo non tolgo nulla alle tue impressioni,ma per consumare meno e inquinare meno queste sono le strade sempre più percorse,ciao pietro,
Vi ringrazio : la mia impressione è sostanzialmente confermata anche se la pillola dovrebbe essere addolcita dalla convenienza in fatto di risparmio ....energetico .
Vi parlavo di prime impressioni ma tenete conto che ho imparato a guidare sulla balilla a 3 marce che il servosterzo non sapeva proprio cosa fosse e d'altra parte non lo avevano neanche il Lancia 3RO o l'Esatau .E si guidavano lo stesso .
(E ora qualcuno dirà :questo è proprio vecchio ,ecco perchè si stanca .Embeh ?)
Quindi non ho la "puzza sotto il naso " e aspetterò di percorrere qualche migliaio di Km prima di dare il mio giudizio definitivo .
Saluti ,Giuseppe
Vi parlavo di prime impressioni ma tenete conto che ho imparato a guidare sulla balilla a 3 marce che il servosterzo non sapeva proprio cosa fosse e d'altra parte non lo avevano neanche il Lancia 3RO o l'Esatau .E si guidavano lo stesso .
(E ora qualcuno dirà :questo è proprio vecchio ,ecco perchè si stanca .Embeh ?)
Quindi non ho la "puzza sotto il naso " e aspetterò di percorrere qualche migliaio di Km prima di dare il mio giudizio definitivo .
Saluti ,Giuseppe
-
ciao gemini,ora per me diventa tutto più facile,anche perchè conosci quei mezzi che conosco anch'io,e certamente non asserviti da aiuti vari ,elettrici idraulici del tipo;servo freno , freni negativi ad aria , asservimenti del cambio servosterzo comandi vari disseminati quà e là,non si può dire che rendono l'uso più comodo,per darti 'idea l'autoche qualcuno avrà notato certamentecarro lancia ro con il motore a due tempi con cilindri contrapposti con camera di scoppio comune, ancora con la manovella di avviamento facente parte della dotazione dogli attrezzi ,aveva un volante di circa 70 centimetri di diametro,e non era certamente un divertimento girarlo,specialmente se il mezzo era fermo ,e se non lo facevi muovere,col cavolo lo muovevi e dovevi avere due braccia ben fornite di muscoli(servosterzo d'epoca) altro che la musa,comunque ti do qualche anticipazione sul discorso elettrico,la bosch sta lavorando su freni a disco con comando elettrico invece che idraulico,e sta pur certo che la bosch non perde tempo inutilmente,poi il gruppo di condizionamento diventerà totalmente elettrico ,non comandato da trasmissione meccaniche e sta certo che il motore ne gioverà ,utilizzando meglio la potenza a disposizione non impegnadosi con assorbimenti di potenza che molte volte ruba circa 5 hp circa al motore,non utilizzati per spingere l'auto, con aggravio di consumo ,che qualcuno ha gia notato certamente poi il tutto deve funzionare bene se no cominciano le lagne che purtoppo fanno parte dell'evoluzione tecnologica,non sempre immediatamente perfetta,ciao
@ flavioangelina : sai qual'è la mia paura ? quella di restare per strada e dover attendere il carro attrezzi perchè non basterà più un meccanico qualsiasi per rimettere in marcia un auto in panne .E magari si è rotto solo qualche aggeggio computerizzato del quale non sentivo molto la necessità .
Ma è il progresso ...
Saluti ed auguri
Ma è il progresso ...
Saluti ed auguri
-
ciao ,ti posso assicurare che il sistema elettrico è molto più sicuro di quello idraulico ,e ti posso tranquillizzare spiegandoti il sistema ,allora certamente ricorderai lo sterzo tradizionale a gremagliera,comunque sempre fuzionante anche se duro a fare manovre,i progettisti hanno semplicemente applicato un motorino elettrico direttamente sul piantone,per attenuare lo sforzo specialmente nelle manovre da fermo ,e quando azioni il pulsante city ti aiuta ,se non lo iserisci non cè,comunque quando l'hai inserito ,in automatico, a circa 40 km ora si disinserisce,senza che tu ti accorgi di niente,perchè se no sarebbe troppo leggero e perderesti il controllo del mezzo,e comunque in caso di guasto del motore ,ti ritrovi la vecchia guida,ossia duro nelle manovre ,ma niente pericolo per te e per nessuno ,in questo senso l'idroguida è molto più pericolosa ,se si blocca la pompa oppure si rompe la cinghia di trasmissione,in questo caso l'olio che prima ti aiutava,fermando il sistema fa opposizione, diventando durissimo,rischiando ,se per caso succede ,alla prima curva di trovarti nel campo se ti va bene.spero di avert tranquillizzato,e se no, fa altre domande per capire meglio
Continue correzioni di traiettoria potrebbero essere provocati da un assetto errato, troppo "chiuso". E' quanto mi è capitato appena ritirata la mia musa. Sistemato l'assetto, la direzionalità è diventata più che soddisfacente.