Pagina 1 di 2
avaria motore e perdita potenza
Inviato: 31 mar 2009, 23:39
da chicca11
Salve,
oggi pomeriggio in autostrada, una 20 di km dopo aver fatto rifornimento, mi si è accesa (e resterà sempre accesa) la spia che segnala avaria al motore; mi sono subito fermata in una piazzola d'emergenza e sul libretto d'istruzioni ho letto che si poteva proseguire la marcia evitando le alte veleocità. Tenendo conto che mancavano una quindicina di km all'arrivo ho deciso di proseguire senza forzature, pensando che molto probabilmente non si trattava di qualcosa di serio. Ma a mano a mano che proseguivo l'auto aveva continui cali di potenza, perdeva velocità e solo la mancanza di piazzole di emergenza mi ha impedito di fermarmi. Finalmente raggiungo il casello, e chiamo subito la mia officina. Mi rassicurano e mi dicono di andare lì con la vettura l'indomani mattina. A questo punto decido di fermarmi a prendere un caffè, tanto per rilassarmi della brutta esperienza, ma quando risalgo in macchina la vettura non si accende più, tento più volte di accenderla, ma niente da fare, sul cruscotto si aggiungono le spie della batteria e dell'olio e per di più esce del fumo dal cofano.
A qualcuno è successo qualcosa di simile? Cosa può essere? Il danno è coperto dalla assicurazione vero? Non sarebbe proprio il momento di spendere dei soldi.
La macchina ha un anno e mezzo e 23. 000 km, e a febbraio 09 avevo fatto il tagliando per i 20.000 km ed era tutto ok e mai mi si era accesa qualche spia. Ultimo è una 1.3 multjet
Aspetto con ansia le vostre risposte
La macchina mi serve per lavoro e temo già lunghe soste in officina. Ho diritto ad un auto sostitutive?
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 01 apr 2009, 07:54
da fuorisoglia
Buongiorno e benvenuta fra noi,
mi dispiace per l'inconveniente, è molto raro trovare fra noi qualcuno letteralmente "rimasto a piedi".
A parziale consolazione comunque posso dirti che qualsiasi cosa sia sei senz'altro in garanzia quindi non spenderai un euro, inoltre puoi richiedere l'auto sostitutiva che ti verrà concessa senza particolari problemi.
Saluti
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 01 apr 2009, 14:31
da chicca11
Grazie mille del benvenuto, e stamattina il carrattrezzi ha portato la macchina nell'officina autorizzata Lancia e mentre raccontavo l'accaduto al meccanico ho citato il fatto di aver fatto da poco rifornimento mi ha guardata e sorridendo mi ha detto " non è che le hanno messo benzina? E' meglio controllare...ed aveva ragione il benzinaio mi ha messo benzina, invece del diesel!!!!!!!!!!!!! Tralascio la mia rabbia, ma ciò che mi preoccupa sono gli eventuali danni che posso aver procurato all'auto.
Il meccanico mi ha rassicurata dicendo che nella gran parte dei casi si tratta di svuotare il serbatoio, cambiare il filtro e tutto è risolto. Oggi pomeriggio devo chiamare se è così oppure sono uno dei pochi casi in cui è successo qualcosa.
Quando quel "disgraziato" mi ha fatto rifornimento, ero in riserva e ho fatto 30 euro. In più non potendo immaginare un simile errore ho percorso un po' di km con la macchina che peggiorava vistosamente e non vorrei davvero aver fuso qualcosa.
Chiaramente questi sono danni non coperti dall'assicurazione e se tutto finsice nel migliore dei modi dovrrò pagare 120 + iva (cosi stando al preventivo di stamattina, salvo che non saltino fuori danni peggiori) e credetemi in questo momento proprio non ci voleva. Ho già chiamato il benzinaio per rivalermi dei danni, ma ha iniziato a tergiversare dicendo se avevo una qualche evidenza di aver fatto benzina da loro, insomma di sicuro non sarà facile ottenere qualcosa anche perchè ho pagato in contanti e quindi di scontrini nemmeno l'ombra. Un bel guaio vero?
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Ha ottenuto il pagamento del conto del meccanico? E soprattutto che problemi ha avuto con l'auto?
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 01 apr 2009, 15:11
da pietrobene
i benzinai dovrebbero avere telecamere a circuito chiuso....visionare i filmati potrebe essere la prova.
Se lui è in buona fede, come sostiene, perchè fare ostruzione ad una eventuale richiesta?!!?
in bocca al lupo
P.
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 01 apr 2009, 17:29
da rinato
non hai nemmeno un tessera fedeltà? da lì potresti risalire al rifornimento , perchè a me danno uno scontrino apposta col tipo di carburante , i litri , il valore unitario e il totale speso (perchè i punti vanno con gli euro anzichè che coi litri ...) . E ultimamente anche lo scontrino del solo rifornimento.
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 02 apr 2009, 17:32
da MarcoZan
Concordo con pietrobene e con rinato; eventuale tessera fedeltà/punti e visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza (attenzione che i filmati rimangono solitamente in memoria per un massimo di sette giorni).
E' una cosa che può accadere ed i benzinai solitamente sono assicurati per questo ed il rimborso è valido qualora si faccia rifornimento con il "Servito" ovvero con una persona addetta e non con il "Fai-da-te".
Se è un benzinaio serio non dovrebbe fare problemi.
Sapevo anch'io che è sufficiente svuotare il serbatoio (spurgo) e sostituire il filtro.
Il fumo di cui hai raccontato mi preoccupa un po'... verificare che non si sia alterata qualche guarnizione del motore ma il tuo meccanico lo farà di certo.
Tienici aggiornati perchè è una cosa importante che può capitare (non lo auguro comunque) a tutti.
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 03 apr 2009, 20:18
da chicca11
Scusate il ritardo nell'aggiornamento ma il lavoro non mi ha dato tregua. Primo l'auto sta benissimo, ed è la mia solita Musa!!!!!!!
Il meccanico mi ha assicurato che è tutto a posto e non avrò guai futuri per questo; la "pulitina" (svuoatre serbatoio, cambiare filtro, pulire iniettori) mi è costata 187 euro. E devo dire che mi aspettavao di peggio.
Ho richiamato il benzinaio e grazie ai vostri suggeriementi gli ho parlato dei filamti da visionare, e mi è sembrato molto più morbido...mi ha detto di passare da lui che ne parliamo. E così domani ci vado ben decisa a farmi valere!!!!!!!!
Ahimè non ho quella tessera fedeltà, e non mi ero mai fermata a far benzina lì. Sono andata lì solo perchè ero in riserva, e credo me ne guarderò bene dal ritornarci.
Vi terrò aggiornati
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 04 apr 2009, 08:22
da rinato
vacci accompagnata...
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 04 apr 2009, 15:26
da flavioangelina
per chicca,oramai il guaio è successo ,però serva di lezione a te e a tanti altri ,purtroppo non bisogna ,mai dico mai fidarsi cecamente dei benzinai,controllare sempre cosa stanno erogando dalla colonnina ,le pompe hanno tre colori diversi per non sbagliare pompa ,dunque attenzione ,perche oltre a sbagliare pompa,alcuni fanno la furbata ,di non azzerare il contalitri ,facendoti fermare in una posizione dove non puoi vedere il contalitri ,e ti trombano il carburante,facendoti pagare il totale senza accorgerti,questo generalmente succede sulle autostrade, in più molti benzinai non sono a conoscenza dell'auto che stanno rifornendo,anche se è scritto sullo sportellino che carburante mettere non pensare che siano tutti meccanici istruiti,e difatti il risultato l'hai vissuto sulla tua pelle,e mi dispiace,ciao e auguri,e attenta.
Re: avaria motore e perdita potenza
Inviato: 09 apr 2009, 12:26
da MarcoZan
Se è persona seria ti verrà incontro.
Non escluderlo a priori... oggi è toccato a lui ma potrebbe capitare a chiunque. Se lo prendi con questa convinzione sicuramente capirà ed ammetterà l'errore che se non ho capito male è stato di un suo dipendente e per questo dovrebbe anceh essere assicurato.
Forse la sua serietà sarà premiata nel senso che ti rimborserà il costo dell'intervento (a mio parere comunque onestissimo nel prezzo) per tenerti come eventuale cliente.
Ricordarsi che IL COLORE delle PISTOLE eroganti GASOLIO Standard, in Italia è NERO con la scritta "DIESEL" in un dischetto a fondo bianco posto sulla pistola.
Le pistole di colore verde sono solo per la benzina mentre quelle blu per il Gasolio ad alta efficienza (tipo BLU DIESEL).