Pagina 1 di 1

EGR: brugole bloccate.

Inviato: 23 mar 2009, 08:58
da fred summer
Ciao a tutti.
Sabato ho dato una controllata generale alla Lybra appena comprata e già che c'ero volevo fare una flangia per provare in seguito la differenza con e esenza EGR.

Ho subito escluso la prima connessione sul collettore di scarico perché mi ricordo un utente che ruppe la brugola nel filetto.
Seguendo il circuito ci sarebbe stata quella a monte della valvola ma le brugole sono in verticale e un po' scomode da raggiungere, ed io non avevo comunque molto tempo.

A valle della valvola finalmente c'è spazio per operare ma entrambe le brugole sono bloccate molto forte: mi consigliate di dare un po' di leva alla chiave e insistere? Il motore era caldo ma non ustionante, forse è meglio ritentare con tutto freddo?
Rimane ancora una connessione, l'ultima che va sul collettore di aspirazione, ma anche lì ho trovato la stessa resistenza.

Fred Summer.

Re: EGR: brugole bloccate.

Inviato: 23 mar 2009, 11:36
da Gallo Pierluigi
falle a motore freddo e spruzzale bene di uno sbloccante di buona marca....

Re: EGR: brugole bloccate.

Inviato: 23 mar 2009, 11:42
da FLick
fred summer Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao a tutti.
> Sabato ho dato una controllata generale alla Lybra
> appena comprata e già che c'ero volevo fare una
> flangia per provare in seguito la differenza con e
> esenza EGR

se è pneumatica limitati a staccare il tubo e tapparlo con un cacciavite fissandolo con una fascetta, non avrai avarie e l'egr rimarrà chiusa.
se è elettronica stacca il connettore, ti da avaria ma è solo la segnalazione che non sta piu usando l'egr non comporta altro (vale comunque epr entrambi i casi, volendo potresti pure non tappare il tubicino).
Forse ti puo interessare il post delusioni JTD, forse si fa un raduno zona roma e potresti chiuderla da mappa cosi l'ecu si calcola pure i valori di gasolio sapendo che l'egr è chiusa.

Re: EGR: brugole bloccate.

Inviato: 23 mar 2009, 13:18
da fred summer
Grazie per i consigli!
Non è pneumatica, e in effetti non avevo più considerato la rimappatura, posso chiedere ad un amico che lo fa di professione se sa trovare la mappa giusta.
Per come sono io preferisco sempre l'intervento meccanico..

Ciao