Pagina 1 di 6

Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 07:58
da Max
I tempi cambiano , e credo che ic si preparerà ad un cambio generazionale qui sul forum . Lunedì faremo una bella riunione (noi tutti presenti intendo) perchè , e lo dico senza livore nei confronti di chiunque , questo non è più un posto per chiacchierare ..... è diventato un posto utile .

Non lo abbiamo pensato così e tutti coloro i quali lo frequentavano se ne stanno allontanando proprio perchè , vuoi il tempo , gli impegni e la Vita in genere , tendono a farci poco "abitudinari" .

Il posto vacante è stato lasciato a tutta una serie di nuove generazioni che non hanno voluto , avuto , potuto (ma non è assolutamente un colpa) portare avanti quello che oramai vuoto di significato io chiamo "spirito del forum"

Lunedì , senza tragedie e senza particolari rimpianti deciderò se lasciare il forum , oggi francamente mi annoia e quindi non ho più lo spirito giusto ...

Lancio il sasso per vedere se è una mia impressione , se è un argomento gestibile , oppure se effettivamente è l'ora di cambiare il sottopancia del nostro forum.... da atipici stiamo diventando "utili" ........... peccato :)

Max

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 08:49
da Peppekr
Ciao Max spero che tu possa ripensarci...anche io ho notato il cambiamento, anche se lo frequento solamente da luglio dello scorso anno, ma se anche tu dovessi decidere di lasciare non ci sarebbe più il "mordente". Io francamente ho appreso molte cose tecniche, ma lo frequento perchè trovo molto simpatiche le tante discussuioni di vita vissuta (senza Phedra). Se tu decidessi di lasciare forse tante persone che ti apprezzano, tra le quali ci sono anche io (anche se non ti conosco personalmente), potrebbero decidere di allontanarsi o di fare solamente gli spettatori.
Comunque qualunque sarà la tua decisione sicuramente dovrà essere rispettata (nel senso di rispetto).
Forse si può riprovare a dare l'impostrazione "originale" al forum e chi non è daccordo può decidere liberamente di non parteciparvi...mah chi sa se sto dicendo cavolate....

saluti a tutti Peppe

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 08:50
da PrincipessaDiMontenevoso
E qui caro Max mi verrebbe, immediatamente, la tentazione al cazziatone.
Così come mi accadde, tanto tempo fa, con Ric.
Ma visto che dai propri errori si può anche apprendere... ti risparmio!
Mi spiace sapere che ti annoi. E' vero, il forum non è più quello di una volta.
Non è quello dove entrai con questo nick, per farmi riconoscere da tutti come la compagna del Principe per ringraziarvi della grandissima e per molti versi inaspettata solidarietà dimostrata, a parole ma anche a fatti, nel corso di un'improvvisa quanto inaspettata malattia che ci aveva lasciato senza fiato.
Non è quello del primo raduno, nè del secondo o del terzo.
E non sempre le cose si evolvono come noi vorremmo...
Certo ora il forum per noi che ci siamo dall'inizio può aver perso un certo appeal, ma è pur sempre un modo per rimanere in contatto e non perderci di vista. e proprio per questo ti chiedo, a titolo strettamente personale, di rimanere. Di non farci perdere le avventure della D'Apro's family in terra d'Irlanda, di non farci perdere le avventure, a volte tragiche, spesso comiche, del ragioner D'Aprile, tu.
E soprattutto ti chiedo di rimanere a fare da collante da vecchi e nuovi, a far da rappresentate dello spirito di diversità, della vena di ironia che da sempre ci ha caratterizzato.
Ecco.
Poi posso capire la tua stanchezza, la tua voglia anche di fare altro, ma non abbandonarci su! Sennò mi metto a strillare.
E se non la smetti vengo a Sasso a tirarti le orecchie. E ti organizzo una festa a sorpresa in piscina. E vado a Tourmakeady ad occuparti abusivamente il giardino!!
Scemate a parte, resta. Anche se non è più come un tempo.
Bea

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 08:52
da Il Principe di Montenevoso
Non ritengo sia un peccato o altro, è solo il naturale fluire ed evolversi delle cose e della vita in generale.

Chi di voi, o meglio, quanti di noi, hanno ancora il cellulare che avevamo tre ani fa? Chi ha ancora tutti gli amici, i conoscenti, e molte altre cose che avevamo 3 anni fa? Pochissimi, e qui, in questo, come in mille altri forum, è lo stesso, con le debite proporzioni, ovvio. quindi io non me ne rammaricherei troppo, i forum, in primis, sono luoghi che non esistono, sono solo una camionata di byte e 1 e 0. Si cresce, si procede nella vita.

Vuoi, volete la vera magia del forum? Il gruppo che s'è creato partendo da questo forum, un gruppo, + o - grande che si trova una volta l'anno al raduno, un gruppo, o vari gruppi, che si trovano "in piccolo" x una gita in montagna, al mare o ad una città d'arte, questa è la magia. Questa è la vita vera e l'amicizia. A questo tengo assai, al buon giorno sul forum, alla richiesta delle prese AV possiamo rispondere in mille ed uno, ma alzare il telefono e chiamare un amico a Milano x un consiglio, questo non lo possiamo fare tutti.

Il forum, come molti altri, e tu Max ne hai in polso, come anche Vinz, parlo di OsN, non è detto che funzionino sempre, non è detto che funzionino affatto, non è detto che reggano o vadano come si vorrebbe, i forum li fanno le persone, e se non ci sono essi non esistono. Le persone sono tutte diverse e con la propria testa, che bello questo!, non puoi scegliere chi scrive o chi legge il forum, altrimenti sarebbe una club privato o una loggia (!!!!) quindi è come un'onda, se ti va la cavalchi con la tua tavola, altrimenti, se non ti piace, aspetti la prossima. Ma se nessuno la cavalca, l'onda va avanti lo stesso, aspetta aspetta fino all'ultimo, ma se nessuno l'ha cavalcata s'infrange sulla rena e si spegna. E', da una parte, la fine di quella singola onda, ma molte altre ve ne saranno.

Vogliamo rinnovarci? Bene. O, meglio, speriamo bene, altrimenti ci troveremo su altre spiagge. Io i miei amici non li perderò, se qualcuno non lo "sentirò" poi così spesso, beh, saprò sempre, nel bisogno, dove trovarlo, arrivando saltando di amico in amico.

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 09:00
da Marce SS
Max ,non rompere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anch'io,come un po' tutti,ho i momenti di stanca;vuoi,per il lavoro,vuoi per la famiglia,vuoi per i ricoveri in ospedale,vuoi per mille altri problemi,non frequento più come un tempo il forum.

Ho conosciuto,tramite il forum,tante persone che oramai nn frequentano più,ma che ancora sento per telefono;lo scorso anno Vi ho fatto una sorpresa e Vi o conosciuto di persona.
Non buttiamo al vento e non mettiamo una bomba per distruggere tutto ciò che abbiamoo costruito.
Ripensaci e statene buono al tuo posto
Se proprio vuoi ti mettiamo una sedia più alta per vederci tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ad majora

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 09:41
da Vince MO
Mi permetto di condividere la sensazione del Moderatore e soprattutto il dispiacere per il cambio di atmosfera.
Non penso sia solo un problema di tempeste ormonali primaverili.

Non sono tra le figure "storiche", navigo in questo forum da meno di 2 anni, quindi non posso fare confronti col passato; rimane il fatto che ero rimasto attratto dall'atmosfera che trovai all'epoca.

Penso, d'altra parte, che un po' dei cambiamenti siano normali e un po' siano nostra responsabilita' (siamo noi tutti che facciamo il forum): se non vogliamo parlare solo di cose "utili" bisogna che proponiamo alternative, che parteciapiamo alle discussioni "non tecniche". Senza nulla togliere a chi vuole parlare (all'interno dei canoni stabiliti da chi paga i bit che leggiamo e scriviamo) di argomenti piu' legati a Phedra e alle sue diavolerie.
Il forum non ha uno stile in se stesso. Lo stile lo abbiamo noi, che siamo PERSONE dietro ai nick.

A me, in primis, e' mancato il tempo in questi mesi per vari motivi; e me ne dispiaccio assai. Pero', come dice bene il Principe, mi e' bastato usare il cellulare e ho potuto contattare diversi amici di questa piazza.

Non condivido la soluzione del Moderatore: lasciare il timone ad altri in questo momento mi sembrerebbe un po' il capriccio di un bimbo a cui rubano il giocattolo preferito. MAX: SAI FARE DI MEGLIO!!

Quindi, Max: rimani.

Vince MO

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 09:43
da ALEXG
Chiamato all'ordine dal nostro sommo Maximo rispondo:

sono entrato nel Forum nel lontano 2003 ..... credo siano passati circa 4 anni e mezzo.
Lo stimolo per entrare è stato l'acquisto della nostra beneamata, e penso che tutti qui abbiano fatto tale scelta solo ed esclusivamente per questioni tecniche.
Poi ...... la magia ...... dal tecnico si è passati al personale ..... ci si è evoluti in qualcos'altro ...... un forum di amici dove cazzeggiare era la parola d'ordine.
La curiosità di sapere l'uno dell'altro, lo scambio di idee sugli argomenti più disparati, i litigi sul modo d'essere e di porsi nei confronti degli altri, hanno preso il sopravvento e in un certo qualmodo si sono sorpassati gli argomenti riguardanti Phedra.
Secondo me i primi raduni, non volendo, hanno dato il là alla curva discendente di questo modo di affrontare il forum. Ci si è conosciuti di persona, si sono fatte amicizie più o meno importanti, ci si è accorti che il forum era troppo generallista e pertanto si sono scelte altre forme di comunicazione, diciamo, più intime (telefono, msn, skype).
Nel frattempo il forum andava avanti e chi entrava continuava ad entrare per questioni tecniche che, a chi ormai aveva superato il livello "conoscenza asettica", non interessavano più di tanto.
Qualcuno ha cambiato l'auto, qualcuno si è stufato dell'rt3, qualcuno ha spostato i suoi interessi sulle moto, sulle biciclette, sullo sport ........ e naturalmente ha abbandonato il fervore con cui interveniva al forum.
Io per primo ammetto tale decadenza di interesse, nulla toglie che incima alla lista dei miei segnalibri ci sia il "Phedra Forum" e che appena accendo il PC mi viene spontaneo aprire la pagine e vedere i titoli dei post.
Questo penso che sia il comportamento normale di tutti, e probabilmente ora che si riesce a vedere il numero delle persone che aprono un post ed il numero delle persone che ne prendono parte, si può verificare che la stragrande maggioranza di noi resta alla finestra a sorridere mentre guarda i bambini giocare in piazza.
Già, la figura che Andrea Fi ha dato tanto tempo fà al nostro forum credo sia emblematica.
Una piazza, dove ci si incontra e si gioca a pallone.
Molte volte mi sono sentito stanco e non ho avuto voglia di scendere; altre volte ero impegnato e mi hanno suonato al citofono per dirmi di unirmi al gruppo; oggi vedo ragazzini che corrono come pazzi e io non mi sento in grado di seguirli .... mi sento un povero vecchio che guarda dalla finestra ricordando i tempi che furono.
Ogni tanto vedo qualche altro vecchio e allora mi faccio coraggio e scendo per fare una partita a scacchi.
E' proprio questo che mantiene in me la voglia o l'abitudine di entrare nel forum ...... l'occasione di vedere qualche altro vecchio come me e magari di tornare giovane per qualche giorno rispondendo a post inusuali come la storia di Max di tanti anni fà in cui ognuno di noi era raffigurato come partecipante ad una favola medievale.
Max, se credi di lasciare il tuo ruolo di moderatore, non te ne faccio una colpa e ti capisco benissimo, ma, come me, rimani sempre legato a questo forum per l'eternità, per favore.
Ciao a tutti.
Alex

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 09:50
da salvaroma
Ciao Max.
Non sono un veterano del phorum però mi sfugge la vera motivazione. Tu e tutti coloro che hanno scritto prima di me, dite che è cambiato tutto, non c'è lo stesso spirito, etc.. Perchè, come era nato il phorum? Per quale motivo?

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 10:19
da Gianluca-MB
Sento di poter dire anche la mia.
A dire il vero, non riesco a capire se Max sta scherzando oppure no, se è il suo solito modo scanzonato-provocatore di affrontare le cose o se oggi è proprio serio.
Frequento il forum da due anni giusti giusti, quando nel marzo 2007 cominciai a raccogliere informazioni su una delle possibili auto che potevo acquistare e, navigando, scoprii che c'era addirittura un phorum su Phedra. Cominciai a frequentarlo giornalmente e, da allora, è la prima pagina che leggo ogni mattina. Notai subito che l'atmosfera era diversa da ogni altro forum e, devo ammettere, oggi è un po' cambiata, ma la sua vera anima è sempre quella. Basta vedere il buongiorno quotidiano, che mai manca. Ultimamente, complice i miei problemi di lavoro, ho avuto una conferma ulteriore che questo non è un forum, ma una piazza dove si trovano gli amici. Qui ho trovato solidarietà e anche qualcosa di più quando ho detto a tutti che avevo perso il lavoro (e tu Max, sei stato il primo a lanciare il sasso, cambiando anche il titolo al mio post). Qui ho trovato umanità, amicizia, ottimismo. Qui so che, se voglio, posso avere un consiglio su qualsiasi cosa mi passi in mente, e sempre gratuito.
Poi posso capire un attimo di stanchezza, ma lo spirito è sempre quello; per cui Max, dimmi che stai scherzando, che ieri hai preso una pallina da golf in testa, che ti ha fatto strabuzzare, ma oggi stai già meglio. Vedi, quando sei in una compagnia di amici, e arrivi in piazza a dire quello che hai detto tu, non puoi pensare che qualcuno non ti corra dietro a prenderti a calci nel didietro :D finchè non si rimane tutti senza fiato e si entra al bar a farsi una Guinness.
Certo qui manca il bar, ma gli amici che ti corrono dietro no :)-D

Sono convinto che dopo tutto quello che leggerai oggi, tornerai sui tuoi passi, e, se non lo farai, troverò il tuo numero di telefono, non so come, ma lo farò e ti romperò talmente tanto che dovrai arrenderti >:D<
Gianluca-MB

Re: Che peccato (il lamento del mod)

Inviato: 20 mar 2009, 10:29
da Anonymous User
Eeeeehhhh???? Che cosa???? Max, ma con cosa hai fatto colazione questa mattina? No no no e poi no! Gianluca dice che forse ti ha colpito la pallina da golf, io comincio a pensare che sia stata la mazza da golf a colpirti! :(
Stanchezza ok, siamo d'accordo: ma questa Piazza è speciale, l'ho sempre vista come un atollo felice del Viva Lancia, non abbandonarla!