Pagina 1 di 3

ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 11:47
da marcello
cari Amici, mi trovo a postare nuovamente per ringraziare pubblicamente Cristian (faccio solo il nome dato che non so se è consentito fare anche il nome dell'autofficina presso la quale lavora).
tutti i problemi da me riscontrati nei post precedenti sono stati risolti in modo molto competente e con assoluta professionalità oltre che con una cortesia veramente unica.
questa estate, trovandomi in vacanza vicino a questa autofficina, decidevo di chiamare e fissare un appuntamento per cercare di porre fine ai miei piccoli problemini (vedasi NIP in panne, navigatore che non funzionava, blocchetto accensione motore che si bloccava, cofano posteriore che non si apriva con la chiave, faro anteriore che non si bloccava, e display del multizona posteriore che non si accendeva).
preso l'appuntamento mi recavo presso l'autofficina dove Cristian nel giro di un paio d'ore, esattamente 1 ora e 45 minuti, riusciva a sistemare il tutto, compreso la sostituzione del NIT.
l'unica cosa rimasta in sospeso è il display posteriore del multizona, a causa di un problema di settaggio della scheda madre del sistema, o qualcosa di simile.
la suddetta autofficina si è presa anche il disturbo di farmi recapitare a casa il blocchetto di accensione della berlinona, in quanto al momento non era un pezzo che avevano a disposizione in magazzino.
per quanto sopra non mi resta che ringraziare di cuore Cristian, in primo luogo, e tutti gli impiegati nonchè il proprietario di questa meravigliosa autofficina.
ahimè lamento solamente un ultimo inconveniente: al momento dell'accensione compare scritta costantemente la scritta "EOL ERROR". nel menu degli errori riporta la dicitura "BCAN INACTIVE" mentre nello schermo del NIT scompare la temperatura esterna, sotituita da alcuni trattini. ed inoltre, anche se già a motore acceso, premendo il tasto setup mi riferisce che tale operazione è consentita solo a veicolo acceso.
a qualcuno di Voi è capitato tale problema?
Vi saluto tutti affettuosamente ringraziando per l'ennesima volta Cristian e tutti gli impegati e proprietario della "mia" cara autofficina.
marcello.

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 12:07
da Gianni
Beh che dire, queste sono notizie che fa' piacere leggere. Dipende sempre in che officina vai, Io sono dell'opinione che a tutto c'è una soluzione (quasi tutto) :o))

Per quanto riguarda il EOL ERROR forse puoi trovare qualche informazione utile


http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 902&t=2902

Ciao Gianni :o)

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 13:37
da Giorgio
Ma poi la temperatura esterna ricompare o rimangono sempre i trattini?

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 13:51
da Giorgio
La centralina porta lato guida M066 acquisisce tramite rete C-CAN il segnale della temperatura esterna dallo specchio retrovisore esterno sinistro P060, e lo trasmette su rete B-CAN per la centralina climatizzatore M070. La temperatura esterna viene visualizzata sul display della centralina info-telematica M065.
La centralina climatizzatore M070 comunica le proprie informazioni al "pannello anteriore" dal pin 4 connettore A vedi Schema elettrico E4091 CONNECT. Mentre i messaggi al "pannello posteriore" vengono visualizzati direttamente sul display della giunzione mobiletto/briglia centrale D048.

Cosi dice il manuale di officina,da quello che ho potuto capire tutto viene comandato dalla centralina lato guida , che sarebbe quel pannellino con i comandi dei vetri, prova a farla controllare

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 14:22
da marcello
grazie Giorgio, sei gentilissimo.
i trattini restano sempre, fino a quando, non si sa x quale motivo, all'improvviso, e sempre se gli va, ricomincia a funzionare tutto. solo a quel punto spengo e riavvio il motore e torna tutto a funzionare a meraviglia.
marcello.

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 15:14
da Giorgio
Io proverei (tanto danni non ne puoi fare) a smontare la pulsantiera con i comandi dei vetri, staccherei i due connettori e spruzzerei un pò di disossidante, magari qualche risultato lo ottieni a costo zero
ciao Giorgio
ps prima stacca il negativo della batteria non si sa mai

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 15:21
da il Luca
Secondo me chi lavora bene merita di essere nominato, e poi sapere chi è può tornare utile anche a noi del forum. Tra l'altro in passato erano già stati forniti nomi di officine meritevoli, come quella di Claudio di Torino e quella Contin di Milano.
Quindi se nessuno ha niente in contrario (il nostro moderatore è dello stesso parere?) ti inviterei a fare nomi e indirizzi.

Ciao.
Luca.

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 17:02
da marcello
grazie ancora Giorgio per il consiglio.
proverò a fare quanto da te detto, e poi ovviamente Ti farò sapere.
Luca io non ho nessun problema a rivelare il nome, di certo non è mia intenzione farlo rimanere un mistero. l'unica cosa è che ovviamente non vorrei irretire qualcuno, o peggio ancora, che una cosa del genere sia vietata nel forum.
attendo pertanto una risposta sia dal Moderatore sia dagli altri autorevoli del Forum.
marcello.

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 17:20
da Giorgio
Anche perchè il nome di Contin l'aveva fatto Corrado su questo forum
ciao Giorgio

Re: ringraziamento

Inviato: 09 ott 2008, 18:41
da patrcar
Non credo sia fuuri dalle regole citare chi sa fare il proprio lavoro bene,
io stesso ho appreso delle capacità di Claudio di torino dal forum ci sono andato e ho risolto tutti i problemi che avevo con il nit.
in lancia volevano cambiare tutto, con immaginate che spesa.
se le esperienze sono sincere a mio avviso possono aiutare molti di noi, comunque mi rimetto al moderatore ed agli amici del forum
grazie a tutti del tempo e passione che dedicate, per fare vivere questo forum e....... VIVA THESIS