Pit Stop: Cambio Gomme!
-
elprincipito
Pit Stop: Cambio Gomme!
Devo cambiare le scarpette alla mia Musa e sono indeciso tra questi 4 modelli:
- Bridgestone ER 300 Turanza
- Dunlop SP Sport Fast Response
- Michelin Energy Saver
- Pirelli P6000
Qualcuno ha già provato uno di questi modelli? Come vanno sulla Musa?
Grazie mille per l'aiuto!:)-D
- Bridgestone ER 300 Turanza
- Dunlop SP Sport Fast Response
- Michelin Energy Saver
- Pirelli P6000
Qualcuno ha già provato uno di questi modelli? Come vanno sulla Musa?
Grazie mille per l'aiuto!:)-D
-
fuorisoglia
Re: Pit Stop: Cambio Gomme!
Sono 4 modelli di gomme molto diversi fra loro, strano che siano in una stessa lista.
Le michelin energy saver sono ottime gomme, io poi che tifo sempre Michelin, però non sono adatte alla Musa che necessita di gomme anche con un grip particolare e che non abbiano effetto "scivolosità".
Ce l'ho sulla Smart e sono adattissime per quell'auto, tra l'altro con controlli elettronici che fanno buona guardia dell'auto e della sua sufficiente dinamicità, però forse per la Musa meglio dotarla d'una gomma spalla morbida che favorisca le sospensioni ma anche d'un grip particolare per sopperire anche ad una certa morbidezza di sospensioni.
Direi le Dunlop, che certamente sono le migliori fra le 4 a livello di comportamento stradale e che dovrebbero essere anche quelle che costano meno. Qualche dubbio sul confort e sulla durata.
Saluti
Le michelin energy saver sono ottime gomme, io poi che tifo sempre Michelin, però non sono adatte alla Musa che necessita di gomme anche con un grip particolare e che non abbiano effetto "scivolosità".
Ce l'ho sulla Smart e sono adattissime per quell'auto, tra l'altro con controlli elettronici che fanno buona guardia dell'auto e della sua sufficiente dinamicità, però forse per la Musa meglio dotarla d'una gomma spalla morbida che favorisca le sospensioni ma anche d'un grip particolare per sopperire anche ad una certa morbidezza di sospensioni.
Direi le Dunlop, che certamente sono le migliori fra le 4 a livello di comportamento stradale e che dovrebbero essere anche quelle che costano meno. Qualche dubbio sul confort e sulla durata.
Saluti
io ho proprio le michelin energy, con cerchio da 15, (~370€ tutto compreso da un normale gommista in ottobre 08).
Il confort è migliorato rispetto alle goodyear , mi pare, di serie. Tenuta e stabilità non ho avuto ne modo ne necessità di provarle. Per il consumo , io non trovo affatto miglioramenti , anzi , consumo più di prima che avevo l' asse anteriore fuori assetto ( sia convergenza che camber ). Sta a vedere che le ruote storte fendevano meglio l' aria !
Saluti.
Il confort è migliorato rispetto alle goodyear , mi pare, di serie. Tenuta e stabilità non ho avuto ne modo ne necessità di provarle. Per il consumo , io non trovo affatto miglioramenti , anzi , consumo più di prima che avevo l' asse anteriore fuori assetto ( sia convergenza che camber ). Sta a vedere che le ruote storte fendevano meglio l' aria !
Saluti.
-
fuorisoglia
Bisogna vedere rinato,
spesso erroneamente s'intende per "Michelin Energy" un pneumatico da certe caratteristiche, in realtà le "energy saver" sono una linea con diversi modelli, non solo, recentemente è uscita la nuova linea con una nuova mescola e ovviamente purtroppo c'è qualcuno che sfrutta la non conoscenza degli utenti impossibilitati a sapere sempre le news del mercato e rifilano per "novità" una gomma già vecchia.
Io ce l'ho su Smart e posso dirti che in effetti migliorano consumi, confort e rumorosità.
La guida su bagnato è molto buona, ottimo grip, su asciutto potrebbe migliorare la precisione di guida e la sensibilità al volante.
Queste ultime caratteristiche sono già piuttosto precarie sulla Musa, ecco perchè ho affermato che magari ci vorrebbero altre gomme.
Saluti
spesso erroneamente s'intende per "Michelin Energy" un pneumatico da certe caratteristiche, in realtà le "energy saver" sono una linea con diversi modelli, non solo, recentemente è uscita la nuova linea con una nuova mescola e ovviamente purtroppo c'è qualcuno che sfrutta la non conoscenza degli utenti impossibilitati a sapere sempre le news del mercato e rifilano per "novità" una gomma già vecchia.
Io ce l'ho su Smart e posso dirti che in effetti migliorano consumi, confort e rumorosità.
La guida su bagnato è molto buona, ottimo grip, su asciutto potrebbe migliorare la precisione di guida e la sensibilità al volante.
Queste ultime caratteristiche sono già piuttosto precarie sulla Musa, ecco perchè ho affermato che magari ci vorrebbero altre gomme.
Saluti
-
pierfrancesco.1986
io x cambiare le gomme di serie ho montato le YOKOHAMA A.DRIVE misura: 195/60/r15 su cerchio in ferro.
costo gomme più montaggio e gonfiaggio all'azoto 350 euro.
nel complesso mi hanno soddisfatto, anche se hanno delle controindicazioni.
bassissima rumorosità di rotolamento, ottima tenuta in curva e frenata, buone sul bagnato; c'è da dire però che hanno una durata esigua 45000km e che sono gomme prettamente estive, con due centimetri di neve di inverno non ti muovi, te lo assicuro, e su strada ghiacciata perdono direzionalità e la frenata si allunga di molto.insomma con queste gomme non ti fai tutto l'anno.
rispetto alle goodyear comunque tutta un altra storia.
costo gomme più montaggio e gonfiaggio all'azoto 350 euro.
nel complesso mi hanno soddisfatto, anche se hanno delle controindicazioni.
bassissima rumorosità di rotolamento, ottima tenuta in curva e frenata, buone sul bagnato; c'è da dire però che hanno una durata esigua 45000km e che sono gomme prettamente estive, con due centimetri di neve di inverno non ti muovi, te lo assicuro, e su strada ghiacciata perdono direzionalità e la frenata si allunga di molto.insomma con queste gomme non ti fai tutto l'anno.
rispetto alle goodyear comunque tutta un altra storia.
Ed eventualmente per le 205/50 r16 quale gomma consigliate???
Grazie
Ale
Grazie
Ale
-
elprincipito
Che confusione! Riepilogando, le Michelin sono ottime ma non adatte per la Musa, e data la valutazione di provadellagomma.it sarebbe stata per me la prima scelta; le Dunlop fastresponse sono ok ma difettano di confort e durata che sono 2 qualità fondamentale per il tipo di auto;8-) le bridgestone B390 che erano montate di serie sulla mia Musa non le fanno più o almeno così mi hanno detto, quindi mi consigliavano le turanza che dovrebbe essere quindi la scelta più ovvia;::o Le pirelli P6000 le avevo già scartate vista la valutazione di provadellagomma.it!(td)
Insomma che gomme monto? :S:S:S:S
Insomma che gomme monto? :S:S:S:S
-
fuorisoglia
Suppongo tu abbia le 195, cerca sempre tra le Michelin se di quella misura esiste la Primacy HP.
Credo oggi sia la migliore gomma x auto media.
Ha caratteristiche straordinarie di guida e comfort superlativo.
Saluti
Credo oggi sia la migliore gomma x auto media.
Ha caratteristiche straordinarie di guida e comfort superlativo.
Saluti
per il resto non so che dire , ma sono sicuramente le nuove energy saver , le ho viste ancora etichettate sullo scaffale finchè smontavano il treno goodyear. Per tutte le caratteristiche dinamiche diciamo pure che non ne cercherò mai il limite , dato che cerco di andare il più tranquilllo possibile perchè non mi piace guidare a prescindere (strano è?).
-
elprincipito
Ho dato un'occhiata sul sito Michelin ma le Primacy HP non le fanno per la misura 195.
Su pneus-online.it mi sono divertito a confrontare le varie gomme e le Dunlop SP Sport Fastresponse sono risultate di gran lunga le migliori. Adesso la mia prima scelta cade su queste gomme, considerando che ho avuto un preventivo di 290 € montaggio ed equilibratura incluse, voi pensate che sia un affare?
Su pneus-online.it mi sono divertito a confrontare le varie gomme e le Dunlop SP Sport Fastresponse sono risultate di gran lunga le migliori. Adesso la mia prima scelta cade su queste gomme, considerando che ho avuto un preventivo di 290 € montaggio ed equilibratura incluse, voi pensate che sia un affare?