Pagina 1 di 2

Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 09:33
da Obolo
Salve a tutti,

per la mia Fulvia Coupè 1.3S 2a serie dispongo di 2 sole chiavi, non originali, una per l'accensione e una per le serrature di portiere, carburante, baule e vano portaoggetti.

Desiderando una seconda copia e volendo ripristinare la dotazione orginale (chiave bianca e chiave nera) per ora mi sono procurato una chiave bianca grezza. Secondo il libretto della mia Coupè 2a serie questa dovrebbe servire per le serrature di portiere, carburante, baule e vano portaoggetti. Tuttavia, confrontando la grezza con quella attuale vedo che hanno un'impronta diversa; l'impronta della bianca sembrerebbe addirittura simile a quella di accensione, anche se in realtà hanno una leggerissima differenza. Di fatto, la bianca grezza non entra in nessuna serratura, mentre io sapevo (correggetemi se sbaglio) che le chiavi grezze entrano nelle serrature compatibili mentre la cifratura è ciò che consente alla chiave di girare e sbloccare la serratura.

Insomma, ho sbagliato chiave? Ci sono diverse tipologie di chiavi bianche? Cosa devo cercare esattamente per trovare la chiave giusta?

Grazie,
Alessandro

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 10:00
da AntonioFSZ
L'hai detto, ci sono due diverse "matrici" di chiavi bianche (così come ce ne sono due di chiavi nere.)
Su ebay tempo fa c'era un venditore di Udine che vendeva la bianca nelle due diverse versioni (a caro prezzo, circa 25 euro).
ciao

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 10:26
da Obolo
Che c..o! con 50% di possibilità ho beccato quella sbagliata!!! :-)

Accidenti agli acquisti impulsivi... ma la differenza tra le due matrici è tra 1a serie e 2a serie? A questo punto la vendo e cerco quella per 2a serie... grazie!

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 10:34
da coco
Salve anch'io sono in possesso di una chiave non originale per serrature e.. Se mi fa avere una foto chiara della chiave grezza acquistata e le misure della matrice la confronto con la chiave che mi servirebbe. casomai sia corrispondente. la acquisto volentieri.
Cordialmente coco

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 10:39
da Obolo
ok, stasera faccio qualche foto e prendo qualche misura

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 13:12
da AntonioFSZ
Vi allego le foto dal lato dx e sx delle chiavi originali per la Fulvia PRIMA SERIE.
Per la seconda, se non erro, le matrici sono esattamente opposte, ossia la nera ha il disegno della bianca e viceversa.
Se a qualcuno cresce una chiave bianca come quella della foto allegata sono interessato all'acquisto, a prezzo onesto...:)
Se nella fattispecie la chiave di obolo è come la bianca raffigurata nelle mie foto e se a coco non interessa, mi prenoto...:)
ciao

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 13:22
da Obolo
A memoria non ricordo se il disegno è il medesimo della tua bianca, so per certo che è uguale a quello della chiave di accensione che ho ora in dotazione (una chiave tutta di metallo, anche piuttosto brutta devo dire...), pertanto sembrerebbe effettivamente che le matrici 1a e 2a serie siano invertite.

Stasera faccio qualche foto e vi faccio sapere, io l'ho pagata 20 € + spedizione, mi va bene venderla a 20 € compresa spedizione in segno di riconoscimento al forum! :-)

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 14:11
da Vincenzo
Ciao,questi sono i grezzi delle chiavi della 2S.

La chiave nera,da una parte,deve avere il logo Sipea.

Saluti V.

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 14:46
da Obolo
Grazie Vincenzo, riesci a fotografare anche l'altro lato, per cortesia?

Re: Chiave bianca

Inviato: 10 mar 2009, 14:50
da AntonioFSZ
Vincenzo, sei sicuro del logo Sipea? Solo per la seconda serie, comunque, giusto?
ciao