Pagina 1 di 1

Sospensioni

Inviato: 06 mar 2009, 13:10
da DiegoM
Da tempo accusavo rumori sul lato dx in corrispondenza delle sconnessioni del manto stradale. Dopo aver rilevato che erano causati dalla sospensione, ho ovviato al disagio applicando uno spessore di gomma sulla parte alta della sospensione.
Mi viene il dubbio che si debbano "gonfiare" o rigenerare? Nel forum non ho trovato nessuna info in merito alle sospensioni, tranne le solite allarmistiche elettroniche.
Accuso inoltre, tuttora, delle microvibrazioni sull'anteriore, a tutte le velocità e anche a velocità costante, mi viene il dubbio che sia causato dalle sospensioni magari da rigenerare?
PS: ho già sostituito semiassi tutti e quattro i pezzi, e mozzi ruote.
Grazie a tutti, Diego

Re: Sospensioni

Inviato: 06 mar 2009, 13:17
da S_v6
ciao Diego,
io sentivo dei colpi secchi sulla ruota anteriore destra, ho dovuto sostituire il braccetto inferiore della sospensione perchè aveva gioco.

Le sospensioni non vanno alterate, devi trovare l'inconveniente. Per quello che riguarda le microvibrazioni, potrebbero essere le gomme ovalizzate.

ciao

Re: Sospensioni

Inviato: 06 mar 2009, 16:23
da Remo196
Ciao Diego, è proprio come ti ha detto S_v6. Gli ammortizzatori vanno controllati unicamente con Examiner e se necessario a seconda delle strade che percorri si possono regolare dandogli maggiore o minore rigidità. Perciò attento alle cantonate. Per quanto riguarda le anomalie che noti, fai controllare bene i bracci oscillanti anteriori inferiori e superiori sia di destra che di sinstra. Fai controllare anche, seppure causano soltanto rumori, la barra di torsione anteriore con le relative biellette e giunto omocinetico. Da ultimo chiedi anche in che stato si presenta la scatola sterzo anche se pure quest'ultima provoca maggiormente prevalentemente problemi di qualche piccola rumorosità nelle sterzate, ecc. Attendo tue nuove dopo le dovute verifiche meccaniche.... Caio....