Acqua di raffreddamento che si scalda
Acqua di raffreddamento che si scalda
salve a tutti..sono nuovo del blog...volevo chiedere un consiglio..
premetto che ho una lybra 1.9 jtd 116cv del 2004 che in estate viene usata per trainare un gommone...quasi sempre quando traino, l'acqua di raffreddamento va molto al di sopra dei 110-120°C e supera i 100 anche con la macchina da sola se la temperatura è elevata e l'aria condizionata è accesa..potete consigliarmi una soluzione pratica?tipo un radiatore supplementare o magari uno maggiorato tipo quello della 2.4 se è più grosso..
grazie a tutti
premetto che ho una lybra 1.9 jtd 116cv del 2004 che in estate viene usata per trainare un gommone...quasi sempre quando traino, l'acqua di raffreddamento va molto al di sopra dei 110-120°C e supera i 100 anche con la macchina da sola se la temperatura è elevata e l'aria condizionata è accesa..potete consigliarmi una soluzione pratica?tipo un radiatore supplementare o magari uno maggiorato tipo quello della 2.4 se è più grosso..
grazie a tutti
Re: Acqua di raffreddamento che si scalda
Secondo me è solo rotta la prima velocità della ventola.
Ho già avuto questo problema e si risolve con pochi euro.
In pratica la ventola parte solo quando il motore è ormai troppo caldo quando invece dovrebbe partire da prima con la velocità più bassa e mantenere la temperatura al giusto livello.
Controlla prima questa cosa.
Ho già avuto questo problema e si risolve con pochi euro.
In pratica la ventola parte solo quando il motore è ormai troppo caldo quando invece dovrebbe partire da prima con la velocità più bassa e mantenere la temperatura al giusto livello.
Controlla prima questa cosa.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
ah dici??E come faccio a fare questo controllo??
Accendi la macchina e, da fermo, aspetti che parta la ventola.
La prima velocità farà poco rumore e partirà quando ancora la lancetta della temperatura sarà ferma a 90 gradi... se invece la lancetta comincia a superare tale soglia e la ventola parte facendo un gran rumore e un gran vento allora vuol dire che la prima non funziona.
La prima velocità farà poco rumore e partirà quando ancora la lancetta della temperatura sarà ferma a 90 gradi... se invece la lancetta comincia a superare tale soglia e la ventola parte facendo un gran rumore e un gran vento allora vuol dire che la prima non funziona.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
scusa ma non sarebbe più probabile il contrario?cioè ke si fosse bruciata la seconda velocità e non la prima?perchè se fosse bruciata la prima, la seconda dovrebbe riuscire ad abbassare la temperatura anche se elevata...no?magari sbaglio io...
Fai attenzione perchè a furia di prendere sti scaldoni la guarnizione della testa parte,non sottovalutare la cosa.La mia libra 1,9,a 90 gradi ci arriva solo d'estate con il clima acceso.
eh si lo so..infatti sto cercando qualche soluzione...avevo già pensato anche a mettere un radiatore supplementare o uno maggirato però vorrei avere un pò di vostri pareri..
-
Ma, nella mia ignoranza, in teoria, non dovrebbe essere necessario aggiungere un radiatore supplementare.
Dovrebbe funzionare bene con il suo radiatore originale.
Secondo me non è normale che arrivi a questa temperatura.
Deve esserci qualcosa che non va.
Forse spendi meno a mettere a posto il circuito di raffreddamento originale che a fare modifiche strane.
Dovrebbe funzionare bene con il suo radiatore originale.
Secondo me non è normale che arrivi a questa temperatura.
Deve esserci qualcosa che non va.
Forse spendi meno a mettere a posto il circuito di raffreddamento originale che a fare modifiche strane.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Quando arriva al punto di accendere la seconda velocità il motore è già troppo caldo... io cambierei anche il liquido e darei una bella pulita a tutto il circuito.
Se la prima velocità funziona il motore non li supera i 90 gradi, fidati.
Se la prima velocità funziona il motore non li supera i 90 gradi, fidati.
si anche questo è vero però c'è da dire che si tira dietro un bel peso..(forse anche superiore ai 14 quintali trainabili)..cmq proverò magari a pulire bene il radiatore con l'aria compressa anche se non credo che sia sporco visto che la macchina non ha molti km ed è in garage tutto l'anno...