Pagina 1 di 1

frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 05 mar 2009, 18:38
da pietrobene
Buonasera
Sono un neo iscritto pochè appassionato del nostro gioiellino di casa Lancia.
La mia è una 1.3 m.jet 90 cv allestimento oro, del 96, colore burdeaux, interni in stoffa colo panna con inseri grigi, plancia marrone chiaro;acquistata usata con 28.000 quasi due anni fa da un concessionario lancia.
Dopo quasi 20.000 kn devo dire che ne sono soddisfatto, specialmente per comfort, comportamento stradale, motore brillante (quando attacca il turbo sono gioie...) consumi ridotti (16,5 km/l in città, quasi 20 in autostrada a 130), finiture, linee ecc ecc ecc

Non ho fin'ora avuto quasi alcun tipo di problema (incrocio le dita) tranne l'aggancio della cintura guidatore rotta e sostituito in garanzia e la sostituzione per due volte (!!!) del parabrezza: la prima volta c'erano dei ticchiolini che ho contestato al rivenditore e cortesemente ha sostituito il tutto....la seconda volta....boh....ho sentito uno schianto ed a seguire il classico rigo sul parabrezza in zona non riparabile. Forse un sassetto?

Cmq....scrivo altro.
- La frizione della mia musa, a freddo, saltella un pò. devo tenere il motore "allegro" e far slittare appena la frizione per ovviare al problema. Appena scalda tutto torna ok.
Avete esperienze o soluzioni in merito? ho sentito dire che era un problema noto su alcune musa....ma cosa si può fare per ovviare? io ci faccio attenzione ma mia moglie meno e non vorrei che queste vibrazioni danneggiassero qualcosa..
- Dopo quanto avete sostituito i pattini dei freni anteriori? all'ultimo tagliando...a circa 38.000km mi dissero che erano quasi finiti ma ad oggi, dopo altri 10.000km, frena ancora a meraviglia e non si sentono rumori strani di sfregamento disco/pinza freno ne si vedono graffi sui dischi.

Scusate la prolissità....la prox volta sarò più breve...

ptr

Re: frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 10 mar 2009, 17:25
da pietrobene
nessuno ha problemi con la frizione saltellante?
nessuno ha mai sostituito le pasticche dei freni anteriori?

ptr

Re: frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 10 mar 2009, 19:20
da fuorisoglia
Il problema della frizione è ben noto a molti Musisti.
In pratica quando alzi il pedale della frizione, appena tende ad "attaccare" si avvertono prima vibrazioni, poi tremolii, poi veri e propri sussulti di tutto l'avantreno se non impari una specie di tecnica dello "sfrizionare" un pò per attenuare o far scomparire il problema.
Sulla mia il problema era frequente, fastidioso.
La portavo in officina, non so cosa gli facevano ma andava bene per 1000/2000 chilometri poi piano piano si ripresentava la difettosità. E se è vero che generalmente si presenta a freddo per poi scomparire dopo poco, a volte, e li è veramente un dramma, quando capitava dopo diverso tempo di traffico a singhiozzo, nella marcia incolonnata, e allora diventa difficile ad ogni minima partenza dosare il gas, sfrizionare...
Alla fine ho dovuto far impegnare mio fratello avvocato affinchè si adoprassero per una riparazione, che spero definitiva in quanto ad oggi dopo più d'un anno non ho avuto altre avvisaglie.
Si è detto di tutto e di più sul motivo, dalla frizione non adeguata all'auto, ad un trafilaggio d'olio che si verificava "solo" sui 70cv e che andava ad imbrattare la frizione e che doveva escludere tutte le altre motorizzazioni.
Credo comunque che i benzina siano salvi.
Quando mi trovavo al perso, e non sapevo più cosa fare o peggio, come guidare, mettevo l'auto in terza, motore a 4000 giri e partivo, sfrizionando di brutto, poi di nuovo gas per far risalire i giri e ancora su prepotentemente con la frizione....strapazzandola si calmava per un pò.
Paradossalmente quando me l'hanno sostituita il meccanico m'ha detto che la frizione (nonostante sapesse dei miei artifici) sembrava nuova.
Credo sinceramente che sia un difetto relativo alle caratteristiche stesse di questa frizione, probabilmente un errore di valutazione fatto in buona fede, ma tuttavia grossolano e da rimediare.
Saluti

Re: frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 12 mar 2009, 15:58
da MarcoZan
Per la cronaca:

Musa 1.9 Mjt 2005 - 70.000 km. passati e la frizione è OK.

Per le pastiglie (pattini) freno anteriore: sostituiti a 40.000 km. se non ricordo male. Il punto dolente e che sulla Musa non c'è la spia dell'indicatore dell'usura (quindi attenzione a non rigare i dischi!!!) e mi è venuto il dubbio che fossero da sostituire quando è avvenuta la segnalazione di "avaria Hill-Holder" e "Avaria ABS" che andava e veniva (ci sono dei miei post in giro per il forum al riguardo di questa segnalazione che sembra anomala ma non è da sottovalutare).

Re: frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 12 mar 2009, 16:31
da pietrobene
E io che pensavo che il problema della mia musa fosse di rilievo....niente in confronto al tuo!

La mia saltella e strappa un pò a freddo e dopo qualche km di stop&go in coda, altrimenti va benone! sentirò il meccanico quando farò il tagliando a luglio.
grazie

ptr

Re: frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 12 mar 2009, 18:04
da MarcoZan
Potrebbe essere solamente da "registrare".
Probabilmente la usi parecchio in città ma la mia Musa fa percorsi cittadini "di guerra" e non ho riscontrato problemi.
Quando mi hanno sostituito i cavi del cambio (se hai letto il mio lungo post...) anche la frizione ne ha beneficiato. Ma forse è merito dell'ottimo lavoro che il meccanico ha fatto.

Nella mia vecchia Y avevo lamentato la necessità di sostituire la frizione (oltre 100.000 km) ma la sorpresa era che il disco frizione era ancora buono ma il pistoncino aveva quasi spezzato (oh, ci mancava pochissimo) alcune lamelle dello spingidisco. Se non avessi avuto quel sentore mi si sarebbe incastrato il meccanismo a breve e forse non sarei qui a raccontare le mie esperienze!

Una buona officina e un buon meccanico ti risolverà il problema. Non ho l'esperienza e le conoscenze di alcuni personaggi di questo forum ma potrei azzardare dicendoti che sia solamente da registrare.
Se sei in garanzia probabilmente sostiuitranno tutto il gruppo frizione.

Re: frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 12 mar 2009, 18:07
da MarcoZan
Scusami Pietro,

ho letto da qualche parte che hai quasi 50.000 km e la usi molto in città e sei da poco fuori garanzia.

Se quel "poco" di fuori garanzia è ancora valido per rientrare in garanzia allora corri dal tuo Autorizzato di fiducia per vedere se te la sistemano "a gratis" oppure se è possibile registrarla sicuramente risolvi il tuo problema.

Re: frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 12 mar 2009, 19:01
da pietrobene
è una 06/2006....garanzia scaduta da 8 mesi circa....credo che sia troppo per far rientrare comunque l'intervento in garanzia.
Avvertirò l'officina al momento del tagliando: manca poco

Re: frizione saltellante + pasticche freni

Inviato: 12 mar 2009, 19:39
da fuorisoglia
Io generalmente uso la Musa su strade statali o collinari e autostrada.
Raramente in città col traffico.
Comunque adesso sono molti chilometri che la frizione va benone.
Saluti