Logica di uso Asr

Mercatino
Gallery
Antonio

Logica di uso Asr

Messaggio da leggere da Antonio »

Cari amici,vorrei essere edotto sull'uso del Asr cioè il tasto vicino al sensore parcheggio.Oggi trovandomi sotto un diluvio nel dubbio non lo ho usato.Grazie anticipatamente.È gradito se entrate nei dettagli.
Alfonso

Re: Logica di uso Asr

Messaggio da leggere da Alfonso »

Ciao Antonio, il manuale dice questo:

Il sistema elettronico di anti-bloccaggio e pattinamento delle ruote regola la pressione
di frenata trasmessa alle ruote, impedendone la perdita di aderenza il qualsiasi
condizione di pneumatici e fondo stradale.
Inoltre la funzione controlla la trazione della vettura ( ASR : AntiSlip Regulation ).
intervenendo automaticamente ogni qualvolta si verifichi uno slittamento in una o
entrambe le ruote motrici.
Il sistema, gestito dalla centralina frenante, è stato progettato allo scopo di integrare
,e non di sostituire, il tradizionale impianto meccanico di frenata , offrendo
in tal modo al guidatore un'efficace dispositivo di sicurezza in caso di anomalie :
l'intervento viene infatti effettuato agendo sullo stesso fluido dei freni del normale
circuito meccanico di frenata.
Quattro sensori, posizionati su ciascuna delle quattro ruote, segnalano ad ogni
istante alla centralina elettronica di controllo la velocità di ciascuna di esse, registrandone
così eventuali situazioni di bloccaggio, slittamento o perdita di aderenza.
Alfonso.
Antonio

Caro Alfonso,innanzi tutto grazie tanto di cuore. Ma QUANDO DEVO DISATTIVARE L'ASR.VORREI CONOSCERE TUTTE LE CASISTICHE.
il Luca

Messaggio da leggere da il Luca »

A quanto pare il libretto di uso e manutenzione non spiega molto a questo proposito. ASR, ABS, EPB ed ESP sono quattro differenti sistemi che hanno scopi diversi, anche se in effetti sfruttano gli stessi componenti meccanici ed elettronici per funzionare.
L'ASR è il sistema che previene il pattinamento delle ruote (che ahimè sulla thesis serve solo su fondi dall'aderenza particolarmente bassa). L'ESP è il sistema di controllo della stabilità che interviene a rimettere in traiettoria la macchina nel caso di sovrasterzo o sottosterzo (ovviamente entro i limiti della fisica). L'EPB è il ripartitore di frenata elettronico tra i due assali, una volta era meccanico. L'ABS credo sappiano tutti cosa sia.
Il tasto ASR sul tunnel centrale esclude solamente questo, l'ASR, gli altri sistemi non sono dissattivabili in nessun modo.

Ciao.
Luca.
Antonio

In pratica se piove molto e l'asfalto è saponoso,cosa contiene fare con l'Asr?lasciarlo inserito o disinserirlo con il tasto.
il Luca

Antonio ha scritto:

> Ma QUANDO
> DEVO DISATTIVARE L'ASR.VORREI CONOSCERE TUTTE LE CASISTICHE.

In realtà praticamente mai, fa ottimamente il suo lavoro. La possibiltà di escluderlo serve per casi particolari, nei quali comunque ho sempre trovato più utile usarlo che non il contrario, ad esempio in partenza in salita su neve quando in teoria potrebbe essere più produttivo avere un limitato slittamento delle ruote piuttosto che una partenza pulitissima. In pratica però ho rilevato che in quella condizione anche con l'ASR inserito un minimo slittamento c'è, oltretutto senza ASR non sarebbe affatto facile dosare esattamente l'acceleratore in maniera da ottenere lo slittamento giusto.

Ciao.
Luca.
il Luca

Sempre inserito. Comunque, come ho detto, l'ASR serve solo a partire, in tutte le altre condizioni non cambia niente.

Ciao.
Luca.
Antonio

Grazie mille Luca,chiarissimo come sempre.
il Luca

P.s. di default è attivo, quindi quando la spia sul tasto è spenta il sistema è in funzione. Quando lo si disattiva si accende la spia sul tasto e per qualche secondo viene visualizzato un messaggio nello spazio sopra il contachilometri.

Ciao.
Luca.
il Luca

Inoltre l'ASR non agisce solo sui freni tramite i sensori dell'ABS, come invece fanno i sistemi meno efficaci e sofisticati (tipo TCS, per restare in casa Fiat), ma prima ancora sulla farfalla limitando la potenza alle ruote, poi equilibra la coppia tra le ruote motrici agendo sull'impianto frenante.

Ciao.
Luca.
Rispondi

Torna a “Thesis”