MA LA VOSTRA DELTA FRENA?!?!

Gallery
giugi78

MA LA VOSTRA DELTA FRENA?!?!

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao a tutti, posseggo una Delta 1.6 16v Lx del '96 e da qualche mese posso ritenermi moderatamente contento della meccanica (rumori a parte, ora li conosco TUTTI!!), lasciando stare gli interni (belli ma troppo delicati e cigolii e botti sui fossi dalla plancia praticamente infiniti..)..ma c'è una cosa che è al limite della pericolosità..QUESTA MACCHINA NON FRENA!!!! :o
Mi spiego..
inizialmente credevo fosse un problema della MIA delta ma in realtà parlando con un amico che aveva la 2.0HF 5 porte dello stesso anno (Quindi impianto frenante top della gamma!) mi diceva che era una cosa allucinante anche sulla sua...
Bene...l'inconveniente consiste in:
- QUASI TOTALE ASSENZA DI FORZA FRENANTE con macchina fredda...esempio: esci dal parcheggio, ti attraversa davanti un pedone all'improvviso o qualcuno ti frena davanti di botto senza motivo (abito a Napoli!) e rischi la frittata perchè la macchina continua ad andare!!!!
- FORTE Rumorosità anteriore (dopo 3-4 secondi di azione) con freni "caldi" nelle frenate tipo da 130Km/h a 50-60 tenendo costante il pedale sul freno...
Ok, visto che ritengo IMPORTANTISSIMO l'impianto frenante per una vettura ho deciso di rifare tutto l'impianto nuovo (per i materiali di usura ovviamente..) anche se il consumo di dischi e pasticche ant non lo richiederebbe (per i post non ho smontato e non so..) mi chiedevo se qualcuno con il mio stesso problema aveva risolto usando pasticche specifiche piuttosto che dischi, etc...
GRAZIE COME SEMPRE DEL PREZIOSO AIUTO!
Ciao ;)
Simoniracing83
Contatta:

Re: MA LA VOSTRA DELTA FRENA?!?!

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Mah la mia ha sempre frenato correttamente.

Magari hai delle bolle d'aria nell'impianto. Chi lo sa.

Hai provato a spurgare l'impianto.
Lancia. Uno stile di vita!
tonizzo

Messaggio da leggere da tonizzo »

Credimi, la Delta frena. E frena fino a bloccare le ruote se non hai l'ABS. Ma frena e specialmente a scendere da 140 a 90. Tu hai qualche problema nell'impianto frenante, mettilo a posto e noterai la differenza.
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

mmm...ne avevo una del '93, una 1.6 8 valvole.

Frenava il giusto anche la mia....schiacciavi schiacciavi il pedale, le ruote volendo inchiodavano ma avevo sempre la sensazione di una frenata lunga, poco pronta, con quel pedale che diventava subito duro da spingere, difficile da regolare bene.

Ben inteso.....andava tutto bene nella guida normale ma bastava tirare un pò che ti accorgevi di tutte queste cose.
Ora ho una musa, frena decisamente meglio

ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
giugi78

Grazie a tutti per i vostri pareri....credo che interverrò in maniera radicale con dischi e pasticche anteriori e ganasce al posteriore più nuovo liquido freni con spurgo ad hoc!
Poi scrivo per dare l'esito...
Ciaooooooo
:)
Simoniracing83
Contatta:

Facci sapere poi.

Mi raccomando

Simoniracing83 - Moderatore
giugi78

Ciao,
mi accorgo ora che non avevo mai più risposto...lo faccio ora per chi avesse avuto lo stesso problema...
Rifatti i freni nuovi (marca ATE di primo equipaggiamento Lancia) la macchina frena come non ha MAI FATTO!!
Diciamo che se il voto da uno a dieci era 2 ora è un 8 pieno!!!! INCREDIBILE CAMBIAMENTO...anche considerando che la mia 1.6 16v ha dischi pieni!!
Saluti
Simoniracing83
Contatta:

MI fa molto piacere.

Non potevano che essere i freni finiti per frenare poco.

Simoniracing83 - Moderatore
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”