Pagina 1 di 1
Una considerazione tecnica.
Inviato: 22 feb 2009, 15:38
da PG
Al prossimo salone di Ginevra la Rolls Royce presenterà una nuova berlina piccola, picola per modo di dire perchè è lunga più di 5 metri. Una delle peculiarità del nuovo modello sarà l'apertura delle portiere ad armadio od a libro che dir si voglia. La cosa che mi ha fatto sorridere è la presenza del montante centrale. Non c'è nessuna difficoltà tecnica ad eliminarlo e noi lo sappiamo bene perchè la Lancia aveva già adottato questa soluzione a metà degli anni '30. E neppure la bassa produzione della Rolls, che l'anno scorso ha prodotto 1200 vetture, giustifica questa scelta, anzi. Che non sappiano più fare le auto nemmeno loro?
Re: Una considerazione tecnica.
Inviato: 22 feb 2009, 17:11
da Pierluigi T.
Forse la necessità, visto il segmento di appartenenza , di poterla omologare anche come vettura blindata anti attentati o altro per personaggi di alto rango ?
ciao
Re: Una considerazione tecnica.
Inviato: 22 feb 2009, 18:22
da PG
Non saprei, ma la Rolls ha già in listino la versione blindata (armoured) delle berline, con livello di sicurezza VR7, il più alto nel rating internazionale.
Re: Una considerazione tecnica.
Inviato: 22 feb 2009, 21:08
da Francesco Vellucci
Ritengo che il montante ci sia per semplicita' costruttiva e per contenimento dei costi, visto che penso che questo modello sia, sempre "on Rolls way", comunque un tentativo di allargare il mercato, basti pensare al fatto che la Bentley gia' ha berline di classe e costo "un po piu' sotto" !
Il mercato e' quello che e', e del resto Rolls e' BMW ! quindi prevarranno le strategie di massa.
Un cosa e' certa : se e' vero quello che penso e' il segnale della crisi !!!!
Re: Una considerazione tecnica.
Inviato: 23 feb 2009, 09:07
da mastro
La struttura della nuova Rolls deve superare i crash test, che all'epoca dell'Augusta o dell'Appia non c'erano. Senza il montante centrale si piegherebbe in due. Oltretutto la nuova Rolls non è una Rolls, ma una BMW serie 7, con modifiche marginali sulla carrozzeria esterna. La struttura con il montante centrale è infatti esattamente la stessa della BMW.
In ogni caso, data la presenza del montante centrale, non si capisce a che servono le porte con quel tipo di apertura.
Re: Una considerazione tecnica.
Inviato: 23 feb 2009, 19:23
da Lancia Montecarlo
Io penso che il mantenimento del montante centrale sia dovuto ai crash test attuali,credo che difficilmente una vettura seppur moderna possa superarli con tanta luce libera e quella stazza,la rolls non può permettersi di sbagliare vista la clientela di destinazione.Oltretutto col montante ci guadagna anche la rigidità torsionale,il che vuol dire minori scricchiolii .Che poi come soluzione non serva a niente è vero,che fa molta scena lo è altrettanto.
Re: Una considerazione tecnica.
Inviato: 23 feb 2009, 22:16
da EC2277
Togliete pure il penso dai vostri interventi: se si elimina il montante centrale le barre anti-intrusione non avrebbero nessun punto del telaio sul quale scaricare le sollecitazioni dovute all'urto laterale e ciò farebbe penetrare le portiere nell'abitacolo.

Per quanto riguarda l'apertura delle portiere a libro penso che sia rimasta come segno distintivo della Casa.