Pagina 1 di 2

mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 12 feb 2009, 21:37
da lanciadelta64
Ciao a tutti,

un aquirente della New Delta si lamenta nella sezione tedesca di Viva-Lancia per la mancanza di potenza del riscaldamento. Specialmente la parte bassa della macchina rimane freddo. Qualcuno di voi ha incontrato lo stesso problema? Il modello è la Delta t-Jet-150, Platino.

Grazie

Bernardo

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 13 feb 2009, 09:36
da Moreno
Ciao Bernardo, io guido una Delta t-Jet-150, Oro e trovo il sistema di climatizzazione bi-zona degno di una Porche!

Abito in Nord Italia e in questi freddissimi mesi ho testato a fondo il sistema: ti basti sapere che quando parto tengo la temperatura sui 17.5 gradi altrimenti il sistema mi da una botta di calore pazzesca!!!


Ciao

Moreno

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 13 feb 2009, 12:22
da ZAGATO 1972
Sembra strana questa cosa...io non posso ancora dire nulla perchè la delta non mi è ancora arrivata posso solo fare un appunto....mi è capitato di essere passeggero su una grande punto con tettto panoramico in una notte molto fredda e nonostante il riscaldamento pompasse al massimo la sensazione nell'abitacolo era sempre un po fredda....non vorrei che il tetto a vetro creasse un ricircolo di aria tra il basso e l'alto per convezione....ovvero l'aria calda viene emessa dal basso ma essendo piu leggera sale e appena arriva a contatto con il tettuccio si raffredda rapidamente e ridiscende....se fosse cosi nell'auto si sentirebbe parecchia aria e no un cosi ottimo confort....spero sinceramente di sbagliarmi anche perchè quella da me ordinata è una platino e avrei lo stesso problema!!

sarebbe interessante che sia chi ha la platino sia che ha la oro scriva le sue sensazioni su questo argomento....ovviamente prima che l'inverno finisca!!

a presto Alessio

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 13 feb 2009, 16:10
da Dean
Io tengo la temperatura a 21°C e mi trovo in svizzera fredda.

Nessun' problema di riscaldamento.

Dean

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 13 feb 2009, 20:38
da Gianni
Io ho provato la Delta 1.4 turbo per 3 settimane, l'unica cosa che ho potuto notare (aveva il tetto in vetro)è la stessa sensazione come descritto da Zagato.

Ciao Gianni

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 16 feb 2009, 08:40
da Moreno
In effetti la mia Delta NON ha il tetto Gran Luce...Molto interessante la tua osservazione, magari andrebbe passata a qualche tecnico!

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 19 feb 2009, 18:06
da giovanni sportZ 1600 1202
in effetti nelle giornate fredde, e non so da voi, am da me in Lombardia, la mattina devo picconare il parabrezza prima di partire....

dicevamo... un tetto normale è formato, da una pelle esterna di lamiera e un rivestimento interno che per sua destinazione deve

assorbire il rumore, isolare dalla temperatura esterna , essere gradevole alla vista e al tatto e buon ultimo costare poco.

se togliessimo tale rivestimento e ci sedessimo in macchina ( senza) al mattino presto con il ghiaccio fuori sicuramente avremmo la sensazione di irraggamento da freddo ( che viene giù)
come in estate, con la macchina posteggiata al sole se da dentro tocchi il soffitto senti il caldo che viene dalla lamiera ( e che il rivestimento del tetto cerca di limitare)

se metti la mano vicino ( 2/3 cm) alla parete del forno ( acceso ) senti il caldo
se metti la mano vicino al vetro della finestra (in inverno) senti freddo ( si capisce meglio se non hai i doppi vetri che isolano)

se metti la mano vicino al termosifone (2/3cm) senti il caldo

cos' fa il tetto in vetro della macchina

E' un principio fisico che si chiama irraggiamento.

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 22 feb 2009, 21:09
da ZAGATO 1972
Bravo giovanni....un bel ripasso di fisica tecnica ambientale....fa sempre bene!!
Cmq tirando la tendina dovrebbe limitare un po' il fenomeno....anche se la tendina è traforata se non ricordo male!!

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 23 feb 2009, 08:30
da Moreno
Eh va bene (del resto sono ingegnere e conosco bene la fisica tecnica)...Mi stupisce però che i miei colleghi ingegneri alla Lancia non abbiano pensato a questo inconveniente...:S

Re: mancanza di potenza del riscaldamento

Inviato: 23 feb 2009, 15:58
da ZAGATO 1972
STAI A VEDERE CHE SIAMO TUTTI ING QUI DENTRO......NOOOO.....ANCHE QUI!!