Pagina 1 di 2

Dove trovo il termostato?

Inviato: 08 feb 2009, 22:58
da Obolo
Scusate la domanda forse un po' sciocca... ma non ho proprio capito dove dovrei cercare il termostato che apre il circuito dell'acqua sopra 83°C.

Sul collettore di alluminio vedo il bulbo che comanda la ventola, ma non il termostato. Sto cercando nel posto sbagliato?

Grazie,
Alessandro

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 09 feb 2009, 00:06
da AntonioFSZ
Togli il manicotto in gomma che collega il collettore di alluminio al radiatore: il termostato è avvitato in testa al collettore.
Se hai trovato da altre parti "tappi" gelatinosi, scommetto una birra che ne troverai uno bello grosso anche lì...:)
Occhio a svitare il termostato perché si rischia di rovinare il filetto del collettore, se vedi che non viene via facimente non insistere, meglio scaldare con una pistola termica, magari fatti aiutare dal tuo meccanico.
ciao

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 10 feb 2009, 14:14
da Obolo
OK, trovato.

Sull'esterno non ho trovato tappi gelatinosi, il termostato era chiuso e so per certo che funziona perchè ho fatto una prova prima di di svuotare il circuito e ho potuto constatare che il liquido circola correttamente. Ho provato delicatamente a smontarlo per vedere la situazione dall'altra parte, ma senza successo. Non so se insistere scaldando (ma non mi va nemmeno di mettermi a scaldare vicino ai carburatori...) oppure fidarmi di quello che ho visto, non vorrei per un eccesso di zelo ritrovarmi con un problema più grosso!

Direi che per ora lascio tutto così, appena mi arriva il CD con il layout del circuito rimonto tutto, faccio un bel lavaggio con acqua e bicarbonato e riempio con paraflu e acqua.

Grazie,
Alessandro

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 10 feb 2009, 16:43
da AntonioFSZ
Se il tappo c'è è all'interno. Te lo dico per esperienza personale. Quella è una zona dove il ristagno del liquido è frequente e lì, prima della valvola, si accumula la gelatina formata dai diversi tipi di antigelo sommatisi nel tempo.
Se davvero ci fosse un tappo o un accumulo di schifezze, dubito che un normale lavaggio con bicarbonato lo riesca a rimuovere, ti conviene aprire.
Io all'epoca per smontare il termostato ho smontato il collettore (sono solo 4 dadi) e ho portato il tutto dal meccanico che l'ha scaldato sulla morsa. Prima di rimontare mi sono procurato le due guarnizioni del collettore e ho rimontato il tutto.
ciao

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 10 feb 2009, 22:37
da Duke
Quando hai tutto il collettore in mano puoi intervenire anche con i prodotti tipo Viakal o WCnet, così rimuovi anche la parte calcarea dei residui.
Poi se immergi il tutto in una pentola di acqua bollente e poi di acqua freedda, verifichi la regolare apertura/chiusura del termostato stesso, anche lasciandolo in sede nel suo collettore.
A parità di grado temico di "apertura", se non ci sono incrostazioni che offrono resistenza meccanica, il tutto si apre qualche grado prima, a tutto vantaggio del raffreddamento.
Duke

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 11 feb 2009, 08:41
da Obolo
Sì, infatti stavo pensando di smontare tutto il collettore e lavorare su quello, ma conoscendomi non resisterò alla tentazione di smontare anche il termostato...

Prima di rimontarlo dovrò procurarmi una nuova guarnizione o posso usare la stessa (ammesso che sia integra naturalmente)? Ovviamente se è di facile reperibilità preferirei cambiarla, ma dove la trovo? Da un comune ricambista?

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 11 feb 2009, 09:53
da AntonioFSZ
Se parli del termostato, non ha guarnizioni, è avvitato direttamente sul collettore. Il collettore invece ha due guarnizioni a forma di rombo con foro tondo al centro; se non le trovi puoi fartele agevolmente ritagliando un foglio di carta da guarnizioni.
Il termostato fai bene a smontarlo, anche io avevo pulito il collettore meglio che potevo, ma poi mi sono stupito di quanta melma fosse rimasta a monte del termostato...
ciao

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 11 feb 2009, 09:58
da giancarlo
Se lo smonti ti conviene comunque metterne uno nuovo. Sono in produzione dalla Behr Italia, art.A01983101 vedi
Ciao

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 12 feb 2009, 22:25
da Obolo
Ragazzi, niente da fare... sono due sere che ci provo ma proprio non riesco a smontare il termostato. Ho tirato giù il collettore, l'ho lasciato 24 ore immerso nello svitol poi l'ho scaldato sulla fiamma del fornello di casa per 10 minuti, l'ho lasciato raffreddare... ma col piffero che si smonta. Ci rinuncio...

Il funzionamento sembra regolare, si apre e si chiude, anche se in realtà non chiude del tutto, rimane sempre un po' di luce e un filo d'acqua passa ugualmente, è un comportamento normale o dovrebbe chiudere del tutto?

Re: Dove trovo il termostato?

Inviato: 13 feb 2009, 00:23
da AntonioFSZ
dammi retta, vai da un meccanico...cannello e morsa e risolvi...
ciao