NIT in panne

Mercatino
Gallery
marcello

NIT in panne

Messaggio da leggere da marcello »

peccato davvero..... la berlinona mi piace, però dal punto di vista dell'elettronica lascia molto a desiderare.
ultimamente ho riscontrato una grave anomalia credo in tutto il NIT.
inizialmente il navigatore, sebbene segnalando la posizione in cui mi trovavo, ha incominciato a girare la mappa di continuo, senza più fermarsi, come se stesse cercando bene la posizione.
la prima volta mi è bastato resettare il NIT e tutto ha ripreso a funzionare normalmente, mentre la seconda volta, nonostante vari tentativi di resettare il tutto, l'inconveniente non si è eliminato. anzi questa volta ho notato anche un successivo surriscaldamento non solo del CD di navigazione ma anche di tutto il NIT.
dopo qualche giorno la comparsa di questo problema, ho trovato la batteria completamente a terra (a proposito come si fa ad aprire il cofano dato che la chiave del mio keyless sembra non funzionare nel cofano posteriore, mentre funziona a dovere nella serratura della portiera sinistra?).
a questo punto ho deciso di rimuovere completamente il cd rom del navigatore, ritenendo che, girando a vuoto x l'intero periodo, avesse scaricato del tutto la batteria.
ma adesso arriva il bello... l'altro ieri sera posteggio il berlinone sotto casa, sempre senza aver inserito il cd di navigazione. tutto sembra funzionare a dovere... o quasi!!! l'indomani mattina ahimè non si aprono le porte... c'è nuovamente la batteria collassata.
in più si aggiunga il fatto che, dopo un mese e mezzo dall'acquisto, notavo un calo di efficienza nel sistema di climatizzazione, provvedevo a mie spese alla ricarica dello stesso, ma dopo neanche 20 giorni il climatizzatore non raffredda. sembra quasi il soffio di un asmatico. in più la stessa cosa è capitata a mio fratello, anche lui sfortunato possessore del berlinone.
a tutto questo si aggiunga che ho comprato la "mitica" da un concessionario Lancia, da circa 3 mesi ed a più di 1000 Km da casa, e che già avevo segnalato su questo forum il non funzionamento del tasto "rear" e del display situato nel tunnel centrale posteriore.
il concessionario mi ha fornito garanzia MAPFRE valida 12 mesi. l'officina autorizzata LANCIA di Messina, dopo aver saputo che si trattava di garanzia non ufficiale, si è rifiutata il ricovero della vettura, giustificandosi con una continua carenza di personale.
adesso mi ritrovo, vicino al periodo di partenza per le ferie, con il berlinone non funzionate al 100%.
qualcuno di Voi può essermi di aiuto?
certo quantomeno di una Vs. comprensione, saluto affettuosamente tutti i lettori di questo magnifico forum.
marcello.
Antony

Re: NIT in panne

Messaggio da leggere da Antony »

Caro Marcello innanzi tutto mi dispiace per l'accaduto.Ascoltami bene:per il cofano posteriore usa la chiave nella serratura sopra la targa posteriore che se è di impiccio devi smontare,per tutto il resto vai da un bravo elettrauto e fai verificare il tutto e spiega che la batteria si scarica.andrà tutto ok.
marcello

grazie Antony. il problema è che la chiave gira in senso antiorario, ma non in senso orarrio tanto da permettere l'apertura del cofano. non vorrei forzare più di tanto, dato che la chiavetta del keyless sembra essere di plastica, e mi da l'impressione di potersi rompere.
grazie x la risposta.
Antony

Allora in caso di emergenza smonta la targa e deve girare per forza.Tienici aggiornati.Vedrai che torna tutto al 100%.
marcello

ok proverò e vi farò sapere.
grazie ancora
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

La serratura è dura da aprire anche con la chiave normale in ferro, devi fare un pò di forza, anche con batteria scarica dovrebbe aprirsi il baule perchè credo che sia alimentata anche dalla batteria supplementare, segui il consiglio di Antony falla vedere da un elettrauto, perchè per scaricare in una notte la batteria la dispersione di corrente è notevole
ciao Giorgio

ps prova ad azzerare gli errori memorizzati,anche il mio nit una volta aveva perso la posizione, azzerando
gli errori è tornato tutto a posto
Antony

Ebbene si parola d'ordine in questo caso così grave è Reset.
marcello

provato il reset, ma tutto torna come prima.
scusate la domanda, ma dove si trova la batteria supplementare?
Antony

La batteria ausiliaria si trova nel cofano posteriore ma fai mettere mani solo ad esperti ti prego.
marcello

ma scusami tanto quella nel cofano non è la batteria principale?
se quella ausiliaria è quella nel cofano, dove si trova la principale?
Rispondi

Torna a “Thesis”