Pagina 1 di 1
MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 02 feb 2009, 21:26
da giugi78
Ciao a tutti...stasera mi sono accorto di una cosa strana che fa la macchina: ho provato a chiudere dal lato passeggero con la chiave e le chiusure si chiudevano e poi si riaprivano da sole...poi ho provato dal lato guida ed era come se la centralizzata non fossr più attiva perchè si chiudeva solo la sicura lato guida poi ho aperto e chiuso la porta lato guida e ha ripreso a funzionare bene ma solo dal lato guida...
ho provato ad aprire e chiudere anche la porta lato passeggero ma niente...continua a scattare 2 volte! E se è chiusa aprendo dal lato pass. si apre e poi si chiude di nuovo...quindi il problema lo fa sia a macchina chiusa che aperta!Strano..mah...Mai capitato a qualcuno?Poteve essere dovuto al fatto che era staccato il pannello clima?(sto saldando sti benedetti diodi..roba da schiaffi a chi ha pensato un congegno simile!)
Ciao

Re: MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 03 feb 2009, 00:00
da Simoniracing83
Magari qualche falso contatto disturba la chiusura centralizzata.
Simoniracing83 - Moderatore
Re: MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 03 feb 2009, 19:26
da Thesix
Il dispositivo funziona così: quando chiudi con la chiave dal lato guida tutto funziona perchè agisci sulla serratura in modo meccanico..e quella di destra "copia" il movimento in modo elettrico...tutto funziona
Quando chiudi dal lato destro agisci su quella di destra, ma quasi sicuramente quella di sinistra non copia il movimento della destra (resta, quindi, ferma dove si trova (potrai notarlo vedendo la sicura che non si muove))...cosìcchè costringe quella di destra a "tornare dov'era".
In poche parole avrai la serratura di sinistra guasta...la puoi comandare meccanicamente, ma il motorino della chiusura non comanda il movimento.
Il fatto che dopo qualche azionamento il dispositivo si stacchi è una semplice questione di sicurezza elettrica. quando raffredda ricomincia a funzionare (con il difetto, ovviamente).
Motorino chiusura e serratura porta sono un pezzo solo.
Buona serata
Renè
Re: MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 04 feb 2009, 08:52
da giugi78
Eccellente spiegazione!!!

Grazie mille per il tuo chiarimento...pensi che smontando il motorino chiusura/serratura porta si possa revisionare/ripristinare in qualche modo?
Saluti..
Re: MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 04 feb 2009, 10:32
da FrancescoPatti
Perdonate se mi inserisco nella discussione, ma sulla mia «Delta» è comparso qualche mese fa il medesimo difetto. Volevo smontare il motorino per esaminarlo e tentarne un'eventuale riparazione, ma raggiungerlo è piuttosto difficoltoso. Così mi sono limitato a spruzzare un po' di spray lubrificante con un lungo tubicino per raggiungere il motorino. Il difetto è sparito, ma è chiaro che mi aspetto che ritorni da un momento all'altro.
Re: MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 04 feb 2009, 10:37
da giugi78
grazie mille!!!
Scusa esattamente dove hai spruzzato lo sbloccante? All'interno della serratura chiave o nel meccanismo della chiusura porta (su scontrino scocca)??
Grazie
Re: MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 04 feb 2009, 16:27
da Thesix
Beh...credo che la revisione sia difficoltosa...se ricordo bene per aprire il sistema serratura/motorino bisogna rompere dei chiodi.
Comunque anche sulla mia è apparso e scomparso (a me si blocca la destra..e me ne accorgo perchè, aprendo con il telecomando, l'auto si richiude)...anche io mi aspetto il ritorno del problema.
DI base credo che, nel mio caso, "congeli" qualcosa...col freddo, ma piovoso è più probabile che si blocchi...con il caldo o freddo senza pioggia (diciamo sopra lo zero va (per ora)) sempre.
Se il motivo è lo stesso l'olio spruzzato (dentro la serratura) riduce il rischio di congelamento.
Comunque, alla prima occasione, mi prendo una serratura...non si sa mai!
Re: MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 05 feb 2009, 08:55
da FrancescoPatti
giugi78 Scritto:
-------------------------------------------------------
> grazie mille!!!
> Scusa esattamente dove hai spruzzato lo
> sbloccante? All'interno della serratura chiave o
> nel meccanismo della chiusura porta (su scontrino
> scocca)??
> Grazie
In entrambi i punti. In più, rimuovendo il pannello interno, ho cercato di arrivare fin dove possibile con il tubetto dello spray. Sono andato a casaccio, lo ammetto.
L'ideale sarebbe stato ovviamente smontare un po' tutto sino a giungere al motorino, ma c'era da togliere un bel po' di roba e ho preferito lasciare perdere. Quanto meno per ora....
Re: MALFUNZIONAMENTO CHIUSURA CENTRALIZZATA DELTA
Inviato: 05 feb 2009, 09:25
da giugi78
Grazie mille...farò lo stesso e speriamo bene!!!
Saluti