Scoppiettii...

Fulvia
Gianluca1,3S

Scoppiettii...

Messaggio da leggere da Gianluca1,3S »

Ciao a tutti gli appassionati della mitica fulvietta! Mi presento: mi chiamo Gianluca e sono una new entry del forum.
Dopo averla tanto desiderata sono finalmente riuscito ad "adottare" una Lancia Fulvia Coupè 1,3 Rallye S "levalunga" del '70, auto conservata e non bisognosa di grossi interventi.
Ho cercato di fare sempre tutto da solo, evitando la mano "cara" ed esperta del meccanico...e devo dire che con ostinata passione ho risolto e sistemato i piccoli acciacchi della mia amata.
Non riesco però a capire la causa degli evidenti e sordi scoppiettii in rilascio e al minimo, soprattutto a freddo e che scompaiono se "tiro" l'aria: candele? fili candele? puntine? carburazione?
Domani provo a montare le NGK BP7ES consigliate nel forum sperando di risolvere il problema...protrebbe essere una soluzione?

Grazie a tutti per i consigli che mi darete!
Duke

Re: Scoppiettii...

Messaggio da leggere da Duke »

E' abbastanza normale, anche nelle fulvie ok di carburazione e di tutto quanto.
Motore a V stretta e scarico tutto sommato abbastanza libero, determinano quegli scoppiettii tanto tipici quanto amati.
Se non hai ulteriori particolari problemi di accensione e/o anticipo, direi che va bene così.
Ciao.
Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Gianluca1,3S

Grazie del consiglio...forse è proprio quello che avrei voluto sentirmi dire!!

A presto!
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Un'occhiatina all'anticipo comunque la darei... :)
ciao
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Quoto! (tu)
Gianluca1,3S

Sono un grandissimo appassionato, ma non un grandissimo esperto...il controllo dell'anticipo è un lavoro che posso fare da solo seguendo "l'uso e manutenzione" o è meglio affidarsi ad un meccanico competente per non fare danni?X(

Grazie mille!!
Vincenzo

Ciao,sono sicuro che tu non faresti danni alla tua Fulvia,ma trovare meccanici competenti che NON facciano danni la vedo più difficile...
Diciamo che l'operazione è abbastanza "scomoda" perchè devi guardare che due tacche coincidano all'interno di una piccola finestrella sulla sommità del cambio dopo aver rimosso il tubo dell'aria calda. Prima di ciò è fondamentale che il ruttore (che non è una parolaccia!) chiamato anche puntine o contatti,sia alla giusta distanza...questo a grandi linee naturalmente.;)

Saluti V.
Gianluca1,3S

Ok...a "piccole" linee la verifica da fare è questa:
"Si ha l'anticipo fisso stabilito di 10° quando il segno "O", indicato su di un dente del volano, si trova spostato in avanti di 3 denti prima dell'indicazione 1/4 e le valvole del cilindro N°1 sono chiuse. A questo punto i contatti del distributore iniziano il distacco e la spazzola rotante è in corrispondenza del cavo che va al cilindro N°1"...giusto?

Domanda: come faccio a capire che le valvole del cilindro 1 sono chiuse?:S

La coincidenza delle due tacche che mi dicevi ("O" e 1/4) non serve per il controllo della messa in fase distribuzione al p.m.s.?

Grazie!!
Gianluca1,3S
robertosv

Messaggio da leggere da robertosv »

vincenzo mi togli una curiosita'? tu che mestiere fai?
Vincenzo

Da giovane facevo l'elettrauto...:D
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”