Pagina 1 di 1

...a proposito di emoticons..

Inviato: 29 gen 2009, 16:06
da andrea firenze
se non sbaglio si chiamano così le "faccine" (:P)(:D8-):D:P.... che il "nuovo" forum ci permette di utilizzare per colorare, ma non solo, i nostri messaggi.
E' una novità che ho apprezzato molto perché prima molti, io per primo, utilizzavano il sistema molto più arcaico e limitato a pochi simboli ( :-)) :-((....)che si potevano creare con la tastiera per far capire agli altri lo stato d'animo o il senso di certe espressioni, che altrimenti avrebbero avuto un diverso intento.
Le faccine, se usate a proposito (tu), possono aiutare molto in una conversazione senza voce e senza...sguardi come quelle che avvengano in un forum, quante volte la stessa frase potrebbe essere considerata offensiva ::o per chi la riceve se non accompagnata dalla faccina che ride ;), che vuol dire dico questo ma sto scherzando..... :D
Le faccine sono accompagnate da una descrizione in inglese che io per esempio non per tutte capisco, e comunque credo che la fantasia di tutti possa far sì che l'utilizzo sia libero.....vorrei però far presente (perché mi capitò la prima volta di sbagliare anche a me e corsi subito a correggere, per fortuna ora si può), una cosa su questo simbolo: >:D:D< da parte di tutti..
andrea firenze

Re: ...a proposito di emoticons..

Inviato: 29 gen 2009, 18:43
da henryplotter
:S [size=medium]Gulp[/size] !!!

Non me ne ero accorto ::o
Ho dovuto [size=x-large]zummare[/size] per vedere il ditino:( ed effettivamente mi pare che sia proprio il medio::o
Anch'io lo usai scelleratamente. Ma inconsapevole fu il mio gesto. Lo giuro...che vergogna:o.
Ma allora perchè si trova lì tra gli smileys a disposizione. Checcenefacciamo?
Propongo immediatamente un'abolizione della faccina vastasa, insolente e irrispettosa per questa piazza 8-)

ciao pignolino di un pinturicchio precisino(:P)

henryplotter ::o

Re: ...a proposito di emoticons..

Inviato: 29 gen 2009, 18:55
da andrea firenze
.... non ricordo chi lo abbia usato inconsapevolmente, io per esempio l'ho usato.... ::o a ragione, dopo che la prima volta ne avevo frainteso il senso, quindi non ne chiedo l'abolizione ..giammai (:D, solo evidenziare la cosa, poi chi vuole lo può usare, ma che sappia che il suo significato è proprio ......quello.....>:D:D< senza ombra di dubbio :S

Re: ...a proposito di emoticons..

Inviato: 29 gen 2009, 20:19
da seba
Beh, mi iscrivo volentieri al partito degli "arcaici" utilizzatori delle care vecchie virgolette-puntini-parentesi...

;-))

Re: ...a proposito di emoticons..

Inviato: 30 gen 2009, 09:23
da Vince MO
Anch'io mi iscrivo al club degli utilizzatori della faccina con il dito medio: l'avevo sempre intesa in maniera scherzosa...:D
Con gli emoticons e' diventato facile, mi ricordo, utilizzando mirc o icq, giravo la testa di lato (quando avevo il torcicollo giravo il computer:P) per capire che tono stesse usando il mio interlocutoreB)
Ormai son vecchio...

Vince MO

Re: ...a proposito di emoticons..

Inviato: 30 gen 2009, 10:26
da Cek
per Andrea, guarda queste emoticons

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

potresti usarle nei tuoi post

Cek

Re: ...a proposito di emoticons..

Inviato: 30 gen 2009, 10:39
da andrea firenze
Era fin troppo ovvio che il mio "argomento" non poteva che rappresentare le elucubrazioni di uno che a volte cerca il "pelo nell'uovo" .....Vorrei concludere la poco appassionante "diatriba" ribadendo un concetto che per certi aspetti posso aver espresso male...(e non lo dico per le risposte ricevute, anche troppe, l'argomento non lo meritava)
La faccina "irriverente" >:D:D< non equivale ad "approvazione"; insomma per i meno giovani (ma è un cult e forse tutti capiranno) non equivale al gesto di Fonzie (vedi Happy Days) per dire tutto bene.......... (tu)(tu)
(in che ginepraio mi sono messo....:S:D)
andrea firenze

Re: ...a proposito di emoticons..

Inviato: 30 gen 2009, 10:41
da andrea firenze
..grazie cek, ma ho già fatto abbastanza confusione con quelle che abbiamo a disposizione8-)