Pagina 1 di 1

alzacristalli e guarnizione cromata

Inviato: 27 gen 2009, 17:59
da fulvio
Carissimi, vado subito al dunque perchè la questione è un po' lunga.
Qualche mese fa sono incappato anch'io nella rottura del pattino alzacristalli e ho lasciato il vetro chiuso in attesa dell'occasione di ripararlo. L'occasione è capitata quando, qualche settimana fa, un signore mi ha urtato lo spigolo anteriore sinistro in parcheggio.
Ho portato l'auto in carrozzeria spiegando l'esistenza del problema dell'alzavetro e dando istruzioni per la soluzione come da Vs. preziose guide.
Al ritiro della macchina mi dicono che il solo "pattino" come ricambio non esiste e che mi hanno cambiato tutto l'alzavetro. Ma non è questo il problema. Il fatto è che salgo in macchina e l'alzavetro non funziona! o meglio, scende tranquillamente ma risale solo a scatti. Ho fatto in loro presenza anche la procedura di riconfigurazione e... niente da fare!. Mi hanno mandato in un officina Fiat Lancia di loro fiducia e il meccanico ha detto che probabilmente il ricambio utilizzato è difettoso e che bisogna risostituirlo!
Ma non basta: ho ritirato la macchina di sera e con la luce artificiale non mi sono accorto che la guarnizione cromata dello spigolo anteriore sinistro che mi hanno sostituito era di colorre diverso dalle altre! E' sempre cromata ma tende leggermente all'azzurrognolo.
Ora a prescindere dalle responsabilità della carrozzeria per le quali sono in grasdo di cavarmela da solo, qualcuno mi sa dire cosa è successo all'alzavetro e perchè la guarnizione è diversa?
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di leggere e di rispondere.
Fulvio

Re: alzacristalli e guarnizione cromata

Inviato: 27 gen 2009, 18:17
da ToniPI
Ciao.
Innanzitutto l'alzavetro: a volte è necessario staccare la batteria per un pò (attento però di essere in possesso del code dell'autoradio) perchè a volte la memorizzazione sembra non funzionare ( a me è successo). Hai eseguito la procedura corretta dal finestrino interessato e non da quello del conducente?
Cromatura: a volte ci sono le pellicole protettive!
Lo so che come aiuto non è un granchè, ma meglio di niente!
Antonio.

Re: alzacristalli e guarnizione cromata

Inviato: 27 gen 2009, 23:49
da jomaroma1
Ti confermo che per l'alzavetro è necessario sostituire solo il pattino (se non ricordo male costa sui 3,00 euro)e se vuoi facilitare l'operazione di consiglio di prendere visione del documento in pdf a questo link: http://www.clublybra.it/documenti.htm Ciao

Re: alzacristalli e guarnizione cromata

Inviato: 28 gen 2009, 14:06
da fulvio
Caro ToniPi, Ti ringrazio dei consigli: effettivamente oggi con l'unghietta ho provato ad incidere la guarnizione e mi sono accorto che era ancora ricoperta dal naylon di protezione 8-)! E' stato sufficiente tirarlo ed è venuto via in un attimo. Prossimamente proverò anche a staccare la batteria (ho tutti i codici) e Ti farò sapere.
Grazie ancora.
Fulvio